Tutta la storia dell’Audi in un calendario



“Discover worlds with Audi Tradition” contiene le foto di tredici auto d’epoca in tredici nazioni diverse, realizzate dal fotografo Stefan Warter, ognuna con una incredibile storia da raccontare

Forse lo scandire dei mesi accompagnato da ammiccanti bellezze più o meno vestite rappresenta un classico per i calendari dei motori ma non tutti la pensano così. Sono infatti le foto di tredici auto d’epoca in tredici nazioni diverse, dall’Europa orientale all’America, a rappresentare la “colonna visiva” del calendario Audi Tradition 2012. Non un semplice calendario da appendere al muro con lo scorrere dei giorni e dei mesi ma il racconto di un’avventura dove ognuna delle foto presenti narra una storia a sé per dar vita a quello che al quartier generale della casa di Ingolstadt hanno chiamato “Discover worlds with Audi Tradition”.
Così le immagini scattate negli Stati Uniti, in Brasile e in Perù, tornano indietro negli anni quando nel 2008 Audi Tradition riscoprì l’“ultima Horch” scomparsa e la riportò a casa, nel suo museo. L’auto venne ritrovata presso un demolitore a San Angelo, nel sud del Texas, era una Horch 830 del 1953, l’unica che sia mai stata costruita a Ingolstadt e finita per 40 anni in un angolo remoto del Taxas: un colpo di flash ed eccola nel nuovo calendario.

Siamo nel 2010 e i “cacciatori” Audi rintracciano a Lima, in Perù, una Wanderer del 1915, la “Puppchen” con carrozzeria a barchetta, l’ultima in circolazione di questo tipo. Da un pezzo unico ne è nata così una foto unica, scattata nella città che l’ha conservata per tanto tempo, in uno dei più quartieri più belli della capitale peruviana.
Tra i ritrovamenti più sensazionali spicca poi quello brasiliano di Rio de Janeiro, poiché negli anni ’50 e ’60 vennero realizzate delle Dkw su licenza della Auto Union tra cui anche modelli mai costruiti nello stabilimento di Ingolstadt, come la Dkw Fissore o la Dkw Belcar. Entrambe queste vetture fanno parte del calendario Audi Tradition che le ha immortalate in un unica foto sotto la celebre statua del Cristo, con lo sfondo della “Cidade maravilhosa”.

Gli scatti sono frutto dell’estro del fotografo berlinese Stefan Warter già autore del calendario dello scorso anno per il marchio dei quattro anelli e anche il suo “Discover worlds with Audi Tradition” può essere acquistato sul sito audi.de/tradition-parts, magari in vista dei prossimi regali natalizi.