La Settimana della Cultura d’Impresa è un’iniziativa a carattere nazionale promossa da Confindustria che si svolge dal 2001 ogni anno in autunno. Assolombarda vi partecipa attraverso Museimpresa con la realizzazione di un articolato calendario di eventi inerenti al tema della cultura d’impresa: workshop, convegni, mostre, rassegne cinematografiche e spettacoli.
Che cosa significa essere un “Museo d’Impresa”? Significa tutelare il patrimonio della propria storia industriale, produttiva, culturale, di comunicazione. Significa mantenere in vita gli oggetti e le testimonianze che hanno accompagnato la crescita dell’impresa e fatto conoscere in tutto il mondo i suoi prodotti, i suoi marchi, le sue eccellenze. Significa, in sostanza, raccontare in che modo e con quali energie quell’impresa abbia contribuito alla crescita della società contemporanea.
Questo è lo spirito che anima MuseImpresa, l’Associazione nata per volontà di Assolombarda e Confindustria che quest’anno festeggia i suoi 10 anni insieme ai tanti “Musei d’Impresa” che con la propria attività hanno testimoniato concretamente l’impegno a non disperdere la straordinaria eredità del mondo imprenditoriale italiano.
Come il Museo Nicolis di Villafranca, oggi uno dei più importanti Musei privati italiani che riunisce ben 7 collezioni di auto e moto d’epoca, biciclette, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, oggetti inediti dell’ingegno umano.
Nato nel 2000 per volontà dell’imprenditore veronese Luciano Nicolis, industriale nel settore della carta da macero ma anche grande appassionato di meccanica e collezionista di auto d’epoca, il Museo ha attuato sin dall’inizio una politica di gestione imprenditoriale, aprendo al pubblico le proprie collezioni e proponendosi come un dinamico contenitore di attività e come una moderna Impresa impegnata a promuovere cultura, a collaborare con le Istituzioni e la Business Community, a valorizzare il territorio. Oggi, il Museo Nicolis è uno dei maggiori poli di attrazione della zona, è visitato ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri, è una delle sedi preferite per le attività congressuali dell’area veneta anche se molti lo hanno definito – semplicemente – uno “straordinario contenitore di meraviglie“. Attraverso le centinaia di oggetti esposti su quattro piani (6000mq), il Nicolis racconta in modo spettacolare due secoli di storia dell’uomo. Facendo scoprire i sorprendenti risultati dell’ingegno umano (uno per tutti, la Motrice Pia, il primo motore a scoppio funzionante a benzina, brevettato nel 1882 dal veronese Enrico Bernardi che diede all’Italia un grande primato in campo motoristico e che rappresenta uno dei “gioielli” del Museo), ma anche raccontando come viaggiavano, si vestivano, apprendevano, si divertivano le generazioni precedenti. “Senza memoria non c’è futuro”; è un principio che si comprende molto bene visitando il Nicolis di Villafranca che custodisce e valorizza oggetti del passato ma è aperto al presente e costantemente proiettato verso il futuro.
Per questo, e per festeggiare degnamente il decimo compleanno di MuseImpresa, durante la Settimana della cultura d’Impresa (dal 21 al 28 novembre) Il Museo organizzerà visite guidate in compagnia dei propri esperti a tariffe agevolate per consentire a una vasta fascia di pubblico, dai più piccoli ai più anziani, di partecipare a questo straordinario viaggio nella storia dell’ingegno umano e di emozionarsi davanti alle tante testimonianze dell’ingegno umano.