Un omaggio alla Mille Miglia da parte degli Stati Uniti. Si è appena svolto in California il Mille Miglia North America Tribute, una corsa a stelle e strisce che ha riproposto lo spirito della gara italiana famosa in tutto il mondo.
Il tributo, che si è snodato come da tradizione lungo un percorso di mille miglia, ha toccato alcuni dei punti più affascinanti della West Coast come Santa Barbara, Carmel, San Francisco e Monterey.
"Gli Stati Uniti - sottolinea Alessandro Casali, Presidente del Comitato organizzatore della Mille Miglia - oltre ad essere grandi estimatori di auto d'epoca sono da sempre tra i protagonisti delle rievocazioni storiche della Mille Miglia. Questa volta, in occasione del primo tributo ufficiale alla Mille Miglia, sono loro i padroni di casa ospitando una manifestazione nata a Brescia, che è diventata oggi un'icona del made in Italy".
Il tributo ha preso il via la mattina del 26 ottobre da Santa Barbara in direzione Monterey, dove le auto sono arrivate nel pomeriggio. La mattina seguente i motori si sono riaccesi per la seconda tappa che ha previsto il passaggio a San Francisco e Stinson Beach, per poi far ritorno a Monterey. Da qui le vetture sono ripaetite il 28 per la tappa conclusiva di Santa Barbara, dove il giorno dopo si è tenuta la premiazione.
I partecipanti al tributo hanno avuto inoltre la possibilità di ricevere un altro premio, quello di essere tra i cinque fortunati, estratti a sorte tra tutte le auto eleggibili Mille Miglia, che parteciperanno all'edizione 2012 della Freccia Rossa e vivere da protagonisti l'emozione della corsa, in programma dal 17 al 20 maggio.
L'evento, l'unico autorizzato ad utilizzare il marchio Mille Miglia negli USA, è organizzato da Stratus Media Group, partner dell'ATI composta da MAC Group, Meet Comunicazione e Sanremorally licenziatari dell'Automobile Club di Brescia. Chopard, come nel caso della Mille Miglia, è World Sponsor del Mille Miglia North America Tribute.