A Padova? Non può mancare la Jaguar



Altro marchio magico grande protagonista di Padova Auto e Moto d'epoca è quello di Jaguar che festeggia qui il cinquantesimo della E-type con il primo modello del 1961 e l’ultimo, la XK “E-Type Celebration”, di cui sono stati costruiti solo 50 esemplari . Ma nella storia del nostro paese, non si può non ricordare il ruolo svolto nel fumetto “Diabolik” e quindi presentarla anche in questa veste con il contributo della Mycrom, che è titolare dei diritti mondiali di riproduzione esclusiva per la stampa artistica su tessuto del famoso personaggio DiaboliK e della sua compagna Eva Kant, con il quale realizza quadri e complementi di arredo su licenza della casa editrice Astorina, proprietaria del marchio “Diabolik”.

Ricordiamo che la XK ora è tutta nuova. Va subito detto che l'adozione della più recente tecnologia in termini d'illuminazione ha permesso ai fari anteriori di essere più sottili e al tempo stesso di integrare le luci di posizione e gli indicatori di direzione a LED. In combinazione con una griglia più grande e con il nuovo design del paraurti, questo permette alla XK di essere riconosciuta immediatamente "dagli specchietti retrovisori". Sulla XKR la cromatura del reticolato delle griglie viene sostituito da inserti in nero opaco, mentre l'ammiraglia XKR-S adotta ora un paraurti anteriore che sottolinea il suo carattere deciso.

Anche la presa d'aria lungo l'ala anteriore è stata modificata adottando una forma verticale con un inserto reticolato. Enfatizzato con il nome Jaguar, questo cambiamento evidenzia il potenziale intrinseco del design XK. Al posteriore, il cofano del bagagliaio è stato rivisitato con una finitura cromata più sottile che permette alla vettura di essere più aggraziata con il logo del Giaguaro e portandola in linea con il resto dei prodotti dell'azienda.

A completamento dei cambiamenti stilistici ci sono 17 varianti di colore, cinque delle quali sono nuove, più una serie di cerchi in lega che ora prevedono 11 differenti design con misure variabili da 18 a 20 pollici. Un'ulteriore opportunità per i proprietari di esprimere la propria individualità è rappresentata dal "Black Pack", ora disponibile come optional anche sulle vetture aspirate così come per la XKR. Questo prevede inserti in nero opaco al posto delle finiture cromate, completato da cerchi in lega da 20 pollici in nero lucido. Sulla XKR, il pacchetto comprende anche miglioramenti aerodinamici in tinta con la carrozzeria e grafiche laterali opzionali.

Ma come è noto Jaguar è sinonimo anche e soprattutto di prestazioni, che in questo caso sono garantite dal possente 5.0 litri AJ-V8. Giunto alla sua terza generazione, questo propulsore offre non solo un enorme potenza, ma anche grande efficienza, grazie alle tecnologie incorporate in esso, tra cui l'iniezione diretta a getto guidato (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT). Come la vettura stessa, il motore è costruito in alluminio leggero ad alta qualità, in cui la testata è stata riciclata per ridurre l'impatto ambientale in fase di produzione.

Disponibile naturalmente sin dall'inizio in entrambe le varianti, aspirato e sovralimentato, il motore AJ-V8, nella XKR-S, è ora offerto in una terza variante. Basato sulla versione sovralimentata della XKR, la rimappatura dei parametri d'alimentazione e l'utilizzo di un sistema di scarico attivo hanno portato la potenza a 550 CV e la coppia a 680 Nm, dando vita alla vettura Jaguar di serie più potente di sempre. Questo permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 4,4 secondi e di entrare nell'esclusivo club dei "300 km/h" grazie ad una velocità massima autolimitata di 300 km/h. Non solo potente ma anche estremamente efficiente, la XKR-S emette solo 292g/km di CO2.

Tutte le versioni della XK utilizzano il cambio automatico ZF a sei rapporti, con comandi al volante per gestire lo Jaguar Sequential Shift che permette al guidatore un massimo controllo di guida. Nella XKR-S la trasmissione è stata rivista in linea con l'aumento di potenza e di coppia per ottimizzare l'innesto delle marce più elevate e consentire una maggiore velocità.

La XK possiede una dinamica di guida esaltante ed è il risultato della più recente generazione della tecnologia Jaguar Adaptive Dynamics, che prevede una strategia di smorzamento variabile continua e senza soluzione di continuità per eliminare il tradizionale scambio tra comfort di guida e maneggevolezza.