A Padova le nuove idee Borrani



Ruote Borrani presenta il Certificato di Autenticità al Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova 2011. Così, l'azienda che dal 1922 produce ruote a raggi, è protagonista al Salone Auto e Moto d'Epoca e presenta a collezionisti ed estimatori una grande novità: il Certificato di Autenticità.

Nel mondo dei collezionisti l'autenticità delle vetture, come di particolari di pregio come le ruote Borrani, riveste sempre maggior importanza; le ruote a raggi sono simbolo di ricercatezza ed eleganza e, da oggi, sono certificate da Borrani.
Borrani è in grado di certificare l'originalità delle proprie ruote perché le fabbrica o le restaura seguendo i disegni originali: più di 8000, gelosamente custoditi nei propri archivi.

Il Certificato di Autenticità è offerto senza alcun costo aggiuntivo ai clienti dell'atelier dopo il 2010, e ad un prezzo simbolico (50 € per gestire la ricerca della documentazione) per tutti quelli che abbiano acquistato o restaurato prima del 2010.

Ruote Borrani certifica così l'originalità dei propri prodotti, un restauro compiuto a regola d'arte e le ruote prodotte oggi su specifiche del tempo: un documento che aumenta il valore stesso delle ruote e, nell'insieme, quello della vettura che le monta. Un dettaglio a cui fanno sempre più attenzione giudici di concorsi d'eleganza, esperti di valutazione, commissari e certificatori, pena talvolta la perdita di punteggio o l'esclusione.

Sullo stand è presente un'ampia selezione di ruote classiche per applicazioni che spaziano dalla Fiat 500 (1957-75) alla Bugatti Type 57. Tutte sono realizzate o restaurate oggi su disegni originali, con un significativo miglioramento tecnologico grazie alla formatura del canale in lega leggera a freddo in metal spinning.

Comunque, una fase di produzione è rimasta immutata: montaggio e centratura si fanno tuttora a mano. Sono operazioni di altissima professionalità che richiedono una maestria indiscussa e una precisione infinita. Questa fase è visibile durante il Salone: un esperto esegue di fronte al pubblico il centraggio, sull'attrezzatura usata nell'atelier Borrani. Le mani del maestro centratore hanno la capacità di realizzare con una precisa sequenza un'operazioni complessa, che richiede attenzione, sensibilità e pazienza ai massimi livelli: una lunga serie di aggiustamenti millimetrici appare semplice solo grazie all'esperienza di chi la realizza. Il mastro centratore rende tangibile in un solo gesto una lunga tradizione, la capacità di creare il capolavoro di perfezione che è una ruota Borrani.

Sullo stand, le Ruote Borrani RW3973 sono montate su un'Austin Healey 3000 MK3 BJ8 fase II del 1966. Non un semplice tocco di stile o un dettaglio prezioso, ma un componente in grado di migliorare in modo efficace le prestazioni della vettura stessa. Non a caso le ruote a raggi Borrani erano disponibili su molte delle vetture inglesi del tempo, da Aston Martin, a Jaguar, a Triumph.

Caratteristica di ogni ruota a raggi Borrani è la significativa riduzione di peso, l’elasticità ottimale, e soprattutto una maggior precisione in sterzata, che incrementa il piacere di guida. Fin dal 1960 Borrani sviluppò ruote a raggi con canale in alluminio dedicate all'Austin Healey 3000: con il codice RW3973, le ruote 5 x 15" allora come oggi sono installate come un optional di pregio che esalta il piacere di guida e le prestazioni, oltre ad aggiungere un indubbio tocco di qualità e di maggior valore alla vettura stessa.

L'Austin Healey 3000 fu una delle vetture britanniche di maggior successo con più di 17.000 esemplari prodotti e venduti tra il 1959 e il 1967. Classificata come modello BJ8, la MK III era la più potente e lussuosa delle Healey, con il cruscotto in radica di noce ed un motore che sviluppava 150 cavalli.

Borrani introduce le ruote a raggi tecnologiche per le supercar di oggi.
Ruote Borrani ha lanciato una sfida ardita ed ambiziosa: portare l' eleganza delle ruote a raggi sulle auto moderne. Alta tecnologia, materiali eccellenti ed artigianalità s'incontrano per creare un accessorio capace di cambiare l'impatto e l'immagine di una vettura.

Classe e personalità prendono il nome di Borrani Venti, Diciannove e Diciotto, cerchi rivolti alle vetture di prestigio, ognuna con una ruota specifica.
La linea Borrani Sedici e Diciassette è espressamente studiata per delle icone senza tempo dell'automobilismo moderno: Fiat 500, Abarth 500, Mini, in tutte le versioni, ruote per rendere le più piccole ancora più accattivanti. Possono equipaggiare anche Fiat Panda e Lancia Ypsilon.

Altissima qualità, materiali d'eccellenza, l'esperienza e la maestria di chi assembla i 141 pezzi che compongono una moderna ruota a raggi, rendono i prodotti Ruote Borrani all'altezza delle certificazioni più restrittive. Grazie a collaudi statici e dinamici, infinite sessioni di test e prove in pista, Ruote Borrani ha ottenuto l’omologazione dal prestigioso istituto TÜV SÜD e la certificazione dal KBA, agenzia del Ministero dei Trasporti Tedesco.