A Padova ci sarà un grande debutto, la nuova Lancia Thema
Il rapporto Chrysler-Lancia si fa sempre più stretto: la pioggia di auto italiane derivate da quelle americane sembra infinito. Ora da una costola della Chrysler 300 arriva l’erede della Thesis, ribattezzata astutamente Thema, come il modello che nel 1984 fece carne di porco di Bmw e Mercedes. E’ proprio questo infatti l’intento della più concreta novità nata dalla spremuta Lancia-Chrysler: unire la tecnologia e la progettazione Mercedes (la nuova 300C è nata dal precedente accordo DaimlerChrysler) con la mentalità del comfort americano (spazio e accessori senza fine) e quella del lusso e delle finiture Lancia.
Alla fine, ironia della sorte, proprio Mercedes si trova ora fra i piedi una delle più agguerrite rivali delle sue Classe E con motori piccoli o delle sue Classe C nelle versioni di punta. E già perché questo micidiale mix tedesco-americano-italiano della nuova Thema porta ad un prodotto che abbina una scocca di alto livello (con sospensioni anteriori e posteriori multi-link) a interni in pelle Poltrona Frau e un gamma già bella ricca: due allestimenti – Gold e Platinum – e tre motorizzazioni: il benzina 3.6L V6 da 292 CV con cambio automatico a 8 rapporti e i diesel 3.0L V6 da 190 CV e 224 CV, entrambi dotati di cambio automatico a 5 rapporti.
Insomma, la Thema diventa una maxi berlina trasversale che per prezzo è una Classe C (dovrebbe costare da circa 40 mila euro in su), per dimensioni una Classe S (è un pachiderma lungo 5.084 mm, alto 1.507 mm, largo 1.891 e con un passo di ben 3.051 mm) e per allestimenti una qualsiasi tedesca acquistata da un pazzo che ha speso più di accessori che per la macchina.
Sorvoliamo sul design (si può discutere a lungo sui brividi che i lancisti provano nel vedere la “loro” mascherina su una 300 C), il fatto è che l’offerta è davvero interessante. Prediamo ad esempio gli interni: qui c’è un impiego forsennato di materiali soft touch, rivestimenti interni di pregio con la disponibilità di sedili in pelle Nappa riscaldati e plancia sellata in pelle Poltrona Frau, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante.
Più tutta l’elettronica di riferimento ottenuta dal gruppo DaimlerChrysler tempo fa grazie a pazzesche economia di scala. Ecco quindi un cruscotto dal design innovativo a doppio cluster con illuminazione Sapphire Blue, tonalità che ritroviamo anche nell’illuminazione a LED dell’abitacolo. Ma anche un sistema infotelematico Uconnect con schermo touchscreen da 8,4 pollici, per connettere e gestire le proprie periferiche personali (telefoni o riproduttori MP3). E sull’allestimento Platinum c’è anche il sistema di navigazione Garmin che include i servizi TMC Premium, e un impianto audio premium dotato di 9 speaker più subwoofer per un totale di 506 Watt di amplificazione.
Fra i punti di eccellenza anche il comfort grazie ai sedili con una sospensione a serpentina a forma di “S” (quelli anteriori sono dotati di regolazione lombare a quattro posizioni con attuatori di direzione alto/basso, avanti/indietro e variatore di densità) o come il doppio pannello sottoscocca in materiale composito, o parabrezza e vetrature laminate, o ancora pannelli fonoassorbenti in abitacolo e nelle cavità dei passaruota.
Su strada tutto questo si dovrebbe tradurre in una macchina molto comoda ma anche terribilmente veloce: per la versione spinta dal V6 americano da 292 cavalli a 6400 giri/min la Lancia dichiara emissioni di CO2 pari a 199 g/km (consumo ciclo combinato: 8,3l/100km), una velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi:
Per il resto, come dicevamo, è una specie di pozzo di San Patrizio di accessori tecnici, dal Keyless Enter-N-Go al il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie con Ready Alert Braking and Rain Brake Support, per incrementare ulteriormente l’handling e il comportamento della vettura su strada, e l’Active Pedrestrian Protection per salvaguardare il pedone in caso di urto accidentale. Ecco nel dettaglio alcuni degli accorgimenti presenti sulla new Thema.
Adaptive Speed Control (ACC) e Forward Collision Warning (FCS)
I limiti dei sistemi di controllo della velocità di crociera tradizionali (Cruise Control) vengono superati dal sistema Adaptive Cruise Control (ACC). Infatti, se il veicolo raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede, il sistema ACC regola la velocità e (se necessario) attua la forza frenante per mantenere la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, consentendo a quest’ultimo di evitare di intervenire manualmente con frequenza. Tutto ciò si traduce per il conducente in una guida molto più rilassata e confortevole. Contribuisce a questa sensazione di sicurezza e benessere a bordo la funzione supplementare Forward Collision Warning (FCS) che avverte il conducente in caso di possibile collisione. Infine, il sistema Adaptive Cruise Control è ottimizzato per prevenire le conseguenze sfavorevoli del consumo di carburante.
Blind Spot Detection
Un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l’indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia.
Cross Path Detection
Il sistema previene il rischio di collisioni a bassa velocità: la presenza di alcuni sensori rileva la presenza di veicoli in movimento mentre il conducente sta effettuando la retromarcia.
Parkview Rear Back-Up Camera
Inserendo la retromarcia viene attivata automaticamente una telecamera che proietta sullo schermo da 8,4 pollici integrato in plancia le immagini della strada. Questa funzionalità garantisce la massima sicurezza per il conducente, gli altri veicoli e, soprattutto, per i pedoni.
Smartbeam e Hid Headlamps
Proiettori allo Xenon intelligenti che automaticamente si orientano in altezza e profondità per assicurare la massima visibilità grazie alla percezione della luce ambientale e del traffico circostante.
Il rapporto Chrysler-Lancia si fa sempre più stretto: la pioggia di auto italiane derivate da quelle americane sembra infinito. Ora da una costola della Chrysler 300 arriva l’erede della Thesis, ribattezzata astutamente Thema, come il modello che nel 1984 fece carne di porco di Bmw e Mercedes. E’ proprio questo infatti l’intento della più concreta novità nata dalla spremuta Lancia-Chrysler: unire la tecnologia e la progettazione Mercedes (la nuova 300C è nata dal precedente accordo DaimlerChrysler) con la mentalità del comfort americano (spazio e accessori senza fine) e quella del lusso e delle finiture Lancia.
Alla fine, ironia della sorte, proprio Mercedes si trova ora fra i piedi una delle più agguerrite rivali delle sue Classe E con motori piccoli o delle sue Classe C nelle versioni di punta. E già perché questo micidiale mix tedesco-americano-italiano della nuova Thema porta ad un prodotto che abbina una scocca di alto livello (con sospensioni anteriori e posteriori multi-link) a interni in pelle Poltrona Frau e un gamma già bella ricca: due allestimenti – Gold e Platinum – e tre motorizzazioni: il benzina 3.6L V6 da 292 CV con cambio automatico a 8 rapporti e i diesel 3.0L V6 da 190 CV e 224 CV, entrambi dotati di cambio automatico a 5 rapporti.
Insomma, la Thema diventa una maxi berlina trasversale che per prezzo è una Classe C (dovrebbe costare da circa 40 mila euro in su), per dimensioni una Classe S (è un pachiderma lungo 5.084 mm, alto 1.507 mm, largo 1.891 e con un passo di ben 3.051 mm) e per allestimenti una qualsiasi tedesca acquistata da un pazzo che ha speso più di accessori che per la macchina.
Sorvoliamo sul design (si può discutere a lungo sui brividi che i lancisti provano nel vedere la “loro” mascherina su una 300 C), il fatto è che l’offerta è davvero interessante. Prediamo ad esempio gli interni: qui c’è un impiego forsennato di materiali soft touch, rivestimenti interni di pregio con la disponibilità di sedili in pelle Nappa riscaldati e plancia sellata in pelle Poltrona Frau, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante.
Più tutta l’elettronica di riferimento ottenuta dal gruppo DaimlerChrysler tempo fa grazie a pazzesche economia di scala. Ecco quindi un cruscotto dal design innovativo a doppio cluster con illuminazione Sapphire Blue, tonalità che ritroviamo anche nell’illuminazione a LED dell’abitacolo. Ma anche un sistema infotelematico Uconnect con schermo touchscreen da 8,4 pollici, per connettere e gestire le proprie periferiche personali (telefoni o riproduttori MP3). E sull’allestimento Platinum c’è anche il sistema di navigazione Garmin che include i servizi TMC Premium, e un impianto audio premium dotato di 9 speaker più subwoofer per un totale di 506 Watt di amplificazione.
Fra i punti di eccellenza anche il comfort grazie ai sedili con una sospensione a serpentina a forma di “S” (quelli anteriori sono dotati di regolazione lombare a quattro posizioni con attuatori di direzione alto/basso, avanti/indietro e variatore di densità) o come il doppio pannello sottoscocca in materiale composito, o parabrezza e vetrature laminate, o ancora pannelli fonoassorbenti in abitacolo e nelle cavità dei passaruota.
Su strada tutto questo si dovrebbe tradurre in una macchina molto comoda ma anche terribilmente veloce: per la versione spinta dal V6 americano da 292 cavalli a 6400 giri/min la Lancia dichiara emissioni di CO2 pari a 199 g/km (consumo ciclo combinato: 8,3l/100km), una velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi:
Per il resto, come dicevamo, è una specie di pozzo di San Patrizio di accessori tecnici, dal Keyless Enter-N-Go al il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie con Ready Alert Braking and Rain Brake Support, per incrementare ulteriormente l’handling e il comportamento della vettura su strada, e l’Active Pedrestrian Protection per salvaguardare il pedone in caso di urto accidentale. Ecco nel dettaglio alcuni degli accorgimenti presenti sulla new Thema.
Adaptive Speed Control (ACC) e Forward Collision Warning (FCS)
I limiti dei sistemi di controllo della velocità di crociera tradizionali (Cruise Control) vengono superati dal sistema Adaptive Cruise Control (ACC). Infatti, se il veicolo raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede, il sistema ACC regola la velocità e (se necessario) attua la forza frenante per mantenere la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, consentendo a quest’ultimo di evitare di intervenire manualmente con frequenza. Tutto ciò si traduce per il conducente in una guida molto più rilassata e confortevole. Contribuisce a questa sensazione di sicurezza e benessere a bordo la funzione supplementare Forward Collision Warning (FCS) che avverte il conducente in caso di possibile collisione. Infine, il sistema Adaptive Cruise Control è ottimizzato per prevenire le conseguenze sfavorevoli del consumo di carburante.
Blind Spot Detection
Un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l’indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia.
Cross Path Detection
Il sistema previene il rischio di collisioni a bassa velocità: la presenza di alcuni sensori rileva la presenza di veicoli in movimento mentre il conducente sta effettuando la retromarcia.
Parkview Rear Back-Up Camera
Inserendo la retromarcia viene attivata automaticamente una telecamera che proietta sullo schermo da 8,4 pollici integrato in plancia le immagini della strada. Questa funzionalità garantisce la massima sicurezza per il conducente, gli altri veicoli e, soprattutto, per i pedoni.
Smartbeam e Hid Headlamps
Proiettori allo Xenon intelligenti che automaticamente si orientano in altezza e profondità per assicurare la massima visibilità grazie alla percezione della luce ambientale e del traffico circostante.