Manca poco al celebre raduno automobilistico milanese organizzato ogni anno dal C.M.A.E. Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, che per questa edizione vedrà sfilare le 100 auto storiche nelle suggestive cornici di Piazza Duomo a Milano e Villa Panza a Varese, uno dei vanti del patrimonio artistico e paesaggistico lombardo del F.A.I. Fondo Ambiente Italiano. Patrocinato da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Comune di Varese, A.C.I. Milano e RUOTECLASSICHE, il Trofeo sarà valido quale ultima prova del Trofeo “Vittorio Zanon” indetto dall’A.S.I.
Come nelle edizioni passate, le auto partiranno sabato 15 ottobre alle ore 10.00 dalla Piazza del Duomo e, percorrendo strade secondarie, lungo le quali i partecipanti si confronteranno con varie prove di abilità e regolarità, raggiungeranno Villa Panza a Varese, dove saranno esposte nel parco dalle ore 13.00 alle ore 16.00. Successivamente ripartiranno alla volta del centro storico di Varese, per l’accoglienza e la presentazione ufficiale a cura di Rolex tramite lo storico rivenditore autorizzato per Varese Oreficeria Nicora. Seguiranno le prove speciali cronometrate previste dal “Trofeo Precision”, novità di questa edizione offerta dal prestigioso brand orologiero. L’arrivo del 5° Trofeo Milano è previsto per le 18.40 in Via Montenapoleone davanti al Rolex Flagship Store di Pisa Orologeria. Le auto resteranno esposte dalle 19.00 alle 23.00 in Via Montenapoleone che, per l’occasione, verrà chiusa al traffico a partire dalle 18.30.
Per questa edizione è prevista inoltre la partecipazione, come partner d’eccezione, di GVA Redilco, società di advisory, consulenza, servizi ed intermediazione immobiliare, che curerà la serata di gala riservata ai soci C.M.A.E. a chiusura della giornata del 15 ottobre.
Il Gruppo Denicar, storicamente vicino al C.M.A.E. e al Trofeo Milano, fornirà le auto di supporto.
Particolarmente preziosa la collaborazione tecnica offerta a tutti i partecipanti di A.C.I. Milano, presso la cui sede, in Corso Venezia 43, verrà esposta nelle due settimane precedenti la gara la vettura vincitrice del 4° Trofeo Milano 2010 – la Fiat 508 C Millemiglia del 1940.
L’edizione 2011 del trofeo dedicherà una particolare attenzione alle vetture ante 1940, presenti tra le 100 automobili storiche ammesse, quindi costruite fino al 1975, a rappresentanza di tutto il panorama automobilistico mondiale.
La formula della Manifestazione prevede prove di regolarità, effettuate con strumentazione classica, e di abilità che metteranno sicuramente in difficoltà non solo i piloti ma anche i navigatori, oltre a un’originale “caccia fotografica”. Queste particolari performance hanno contribuito al riconoscimento per due anni consecutivi, 2009 e 2010, del premio della Manovella d’Oro, assegnato dall’A.S.I. Automotoclub Storico Italiano.
La volontà degli organizzatori resta, come sempre, indirizzata alla promozione di un evento non solo di carattere sportivo ma soprattutto culturale e sociale.