Piave Jolly, bilancio di una stagione


Il primo bilancio di quello che il Piave Jolly Club ha messo in pista in nel 2011 grazie anche al supporto di alcune aziende che credono nel progetto quali Risanamento Fognature, Fassina Automotive e la collaborazione, giunta al secondo anno, con Agorest Management è tutto un successo.

Come al solito i risultati della scuderia trevigiana sono stati lusinghieri sia in Italia che a livello europeo e nonostante qualche piccola debacle le soddisfazioni sono arrivate copiose. I più premiati in assoluto sono stati Remo Paro e Clemente Palù che a bordo della loro Lancia Fulvia Zagato Sport del 1969 hanno preso parte a quattro gare di Regolarità Sport.

A febbraio, alla 1^ edizione della Lessinia Sport in provincia di Verona, hanno portato la loro vettura in prima posizione nel primo raggruppamento dopo 4 prove speciali intense ed accompagnate da un bel sole primaverile.

Esattamente un mese dopo, il 19 marzo, hanno concesso il bis alla 3^ edizione del Valsugana Historic Classic vincendo, dopo le 8 prove speciali, il primo raggruppamento in una gara contrassegnata da ben 69 vetture iscritte. Molto più impegnativo il Campagnolo Historic Regolarità Sport corso nelle colline che da Vicenza portano a Recoaro e giunto quest'anno alla 3^ edizione, dove solo 50 dei 75 equipaggi iscritti hanno visto il traguardo. L'equipaggio portacolori della Piave Jolly Club si è comunque distinto portando a casa la seconda posizione nel primo raggruppamento.

Ultimo appuntamento in questa prima metà della stagione 2011 è stato il Mugello Stradale, organizzato dal Rallyclub Sandro Munari e corso l'ultimo fine settimana di giugno. Ancora un ottimo risultato per la Lacia Fulvia Zagato condotta da Paro e Palù che alla fine dei 9 tratti cronometrati hanno vinto nuovamente il primo raggruppamento piazzandosi anche in 12^ posizione assoluta.

Dalla regolarità su strada alle gare in salita il passo è breve e purtroppo è stata breve anche la gara di Roberto Peruch alla 39^ edizione della classica trevigiana Vittorio Veneto  Consiglio disputata il primo fine settimana di maggio.

A bordo della performante Porsche 911 Sc Roberto ha disputato 2 ottime salite di prova segnando in entrambe i casi il primo tempo assoluto del secondo raggruppamento, confermando la stessa prestazione anche nella prima manche di gara. Purtroppo nella seconda salita un errore con conseguente toccata a muro lo costringe al ritiro, negandogli vittoria ormai sicura.

Non solo strada come di consueto per la Piave Jolly Club che si propone anche in pista nei campionati storici sia nazionali che europei. La consolidata accoppiata Daniele Danny Vettoretti ed Emilio Zago, ormai compagni di squadra da diversi anni, sempre a bordo della giallissima Mini Morris si sono imposti nella gara di apertura disputata a Monza il 26 e 27 marzo, conquistando oltre alla vittoria di classe anche un incredibile quinto posto assoluto.

Al Mugello invece la sfortuna è stata la compagna in macchina del duo targato Piave Jolly, visto che in qualifica un manicotto dell'olio li ha costretti al box per tanto tempo, concedendogli solamente la 6^ posizione in griglia, mentre in gara dopo un'ottima partenza, ci ha pensato lo spinterogeno a dare problemi, costringendo la Mini Morris ad un prematuro ritiro.

Trasferta estera per la 3^ gara stagionale e su un tracciato storico come quello di Zeltweg in Austria, recentemente restaurato e ammodernato cambiando nome in Red Bull Ring. Dopo le ottime qualifiche e una prima parte di gara strepitosa, il contatto con una Porsche costringe Emilio Zago ai box per una riparazione di fortuna che consente comunque al binomio trevigiano di concludere la gara al primo  posto di classe e sedicesimi assoluti.

Questi i risultati della prima parte di questo anno agonistico, ma viste le premesse ci si aspetta ancora tanto spettacolo e ottimi risultati dai piloti della Piave Jolly Club.