Un obelisco a forma di Jaguar E-Type

Jaguar: scultura della Jaguar E-Type al Goodwood Festival of Speed 2011
Così la Jaguar festeggia il 50° anniversario del lancio della E-type: al Festival of Speed di Goodwood dall'1 al 3 luglio sarà esposto un obelisco a forma di E-type. Realizzata in tubi d'acciaio, le forme della vettura sportiva più amata del mondo sono catturate in una maniera assolutamente sbalorditiva, e si librano per 28 metri nell'aria di fronte allo splendido sfondo della Goodwood House.

Richiamando la curva fusoliera dell'auto, l'installazione è stata realizzata utilizzando mezzo chilometro di tubi d'acciaio verniciati dal diametro di 1,200 mm. Originariamente destinati per essere impiegati negli oleodotti, questi tubi sono stati ricavati da acciaio spesso 12 mm e lavorati per resistere a tolleranze molto elevate. La maggior parte del metallo è stato donato da Tata Steel.

Le sensuali forme della E-type, un'auto che si è guadagnata un posto permanente nel Museum of Modern Art di New York, sono state ricreate e trasformate in un'opera d'arte dal famoso scultore  Gerry Judah. Il processo di progettazione è iniziato a gennaio ed è stato seguito da un attento studio di calcoli ingegneristici e successive fasi di sviluppo durate quattro mesi.
Jaguar: scultura della Jaguar E-Type al Goodwood Festival of Speed 2011