Nuove idee per il museo Nicolis



Il Museo Nicolis di Villafranca ha firmato un accordo le ferrovie tedesche (Deutsche Bahn DB) e austriache (Oesterreichische Bundesbahnen OeBB) che prevede uno sconto per l'accesso al museo dei viaggiatori, compresa l'entrata gratis fino a 18 anni, che abbiano previsto una sosta a Verona.

Il Museo Nicolis ospita 7 collezioni di auto, moto e biciclette d'epoca, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, piccoli velivoli. Gli amanti delle innovazioni potranno ammirare la 'Motrice Pia', il primo motore a scoppio funzionante a benzina, e altre 200 quattro ruote fra cui la Isotta Fraschini, la Lancia Astura Mille Miglia, unica al mondo, costruita per Luigi Villoresi, la Bugatti del 1931, la Ford Thunderbird del 1955 o la Delahaye 135M del 1939. Per i fan delle due ruote a motore il Nicolis ha in serbo 130 moto 'di culto', come la Bianchi Tonale 175 cc del 1957, oppure la Norton Manx 500 Corsa del 1962, o di epoche più recenti come la Yamaha YZF 500 del 1996. Ma fra le curiosità ci sono anche i primi velocipedi come il Triciclo De Dion Bouton del 1913, la Skootamota del 1919, antesignana dello scooter e molti bolidi di epoche più attuali.
Nei quattro piani dello stabile ci sono centinaia di macchine fotografiche e per scrivere. Per gli amanti della musica, infine, una collezione inedita di strumenti musicali d'epoca.
Biblioteca, archivio storico, Centro Congressi e la più fornita libreria del Nord Est sul mondo dei motori completano la proposta del Museo Nicolis.