108 automobili d’epoca alla Cesana-Sestriere

Dopo le verifiche tecniche e sportive la Cesana-Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, è entrata nel vivo con la prima e la seconda sfilata di automobili d’epoca. Il concorso di conservazione e restauro si è poi concluso oggi con la terza sfilata. La pioggia non ha fermato le 108 automobili iscritte, quasi 40 in più rispetto all’anno passato. Tanti i premiati in base ad alcuni specifici requisiti: rarità e importanza del modello, livello di originalità e conservazione, qualità del restauro ed epoca del veicolo.

Le categorie e i premiati:
Vetture Turismo - Franco Uberti - Saab 96 V4
Vetture Gran Turismo - Carla Pilo di Boyl - Lancia Aurelia B20
Vetture Gran Turismo competizione - Giuliana Talachini - Alpine A110
Vetture Turismo competizione - Stefano Avandero - Lancia Martini Delta Hf
Vetture Sport - Luigi Baulino - Maserati 200 SI
Vetture Sport “Regine delle salite” Osella - Andrea Vezzini - Osella PA3
Vetture monoposto motore anteriore - Luigi Brandolini - Lancia Morino Formula1 2500
Vetture monoposto motore posteriore - Carlo Steinhauslin - Ferrari F1 126 Ca
Vetture Anteguerra 1919- 40 - Andrè Cholley - Peugeot Darl-Mat

Questa seconda edizione della Cesana Sestriere Experience è stata dedicata a Gino Macaluso, imprenditore tra i più autorevoli nel mercato internazionale dell’alta orologeria, scomparso meno di un anno fa, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Sowind. Appassionato collezionista di automobili antiche, pilota professionista, medaglia d’argento del Coni come Campione Europeo di Rally nel 1972 e Campione Italiano nel ’73 è stato presidente Club Italia, Presidente CSAI e Presidente CIK-FIA (Commissione Internazionale di karting della Federazione internazionale dell’automobile).

Sempre più importanti i risultati di quest’edizione. Oltre 25 mila gli appassionati che hanno seguito tra questo weekend e lo scorso la Cesana-Sestriere e la Cesana-Sestriere Experience. 300mila euro investiti da parte degli organizzatori, 250 automobili hanno gareggiato e sfilato lungo il percorso, 30% in più rispetto alla scorsa edizione.

Da segnalare le 18 Osella, dalla PA3 del 1970 alla FA30 di Simone Faggioli che attualmente guida la classifica del Campionato Europeo ed Italiano. Quattro auto del collezionista Gino Macaluso guidate dalla moglie Monica e dai figli Stefano e Massimo: una  Lancia Delta Integrale 16 V Martini Racing del 1995, una Fiat 124 Spider 1600 del 1971, una Fiat 124 Abarth Spider 1800 del 1973,  una Fiat Abarth Spider  X1I9 Prototipo del 1974.
Ma soprattutto l’elegante Peugeot Darl-Mat del francese André Cholley, la Bugatti 35 degli anni Venti, una Ford GT 40, la Lotus Seven degli anni Sessanta, sportiva ed essenziale.  Sarà possibile ammirare anche le potenti monoposto a cominciare dalla Ferrari F1 126 C4 con la quale ha corso Michele Alboreto nel 1984.
Oppure la Tecno Formula 2 di Beppe Bianchini, con la quale ha corso Francois Cevert, la Formula 1 del 1954 Lancia Marino, la Lola Formula 3000 le Formula Abarth e Italia. E ancora le regine delle cronoscalate, le sport, rappresentate dalla Maserati 200 SL degli anni Cinquanta e l’ultima Ferrari Sport, la Ferrari 333 SP.

Oltre al concorso tra gli eventi della giornata ieri è stato presentato il libro sulla vita di Enzo Osella scritto da Gianni Tomazzoni, si è disputata la gara di golf di diciotto buche sui green più alti d’Europa del Sestriere con oltre 40 iscritti e infine si è svolta la cena di beneficienza per la raccolta fondi per la Fondazione Fibrosi Cistica, la 20.000 pieghe, raid stradale valido per il campionato italiano Gran Fondo e della Cesana Sestriere Experience.