TIM ha acceso i motori del 5G al Rally Legend di San Marino


TIM  ha "acceso" i motori del 5G alla sedicesima edizione del RallyLegend di San Marino, il grande appuntamento automobilistico che si tiene  dall’11 al  14 ottobre, e vede protagoniste 150 splendide macchine guidate dai campioni come Mikko Hirvonen, Kris Meeke, Craig Breen, Gustavo Trelles, tra gli altri. E per la  gioia degli spettatori sfileranno, nella Martini Racing Celebration, anche  i grandi campioni di ieri.

Per gli amanti delle auto ma anche per i semplici appassionati lo spettacolo non finisce qui. Sul tracciato di gara, speciali cam con modalità di ripresa a 360°  permetteranno di vivere, direttamente dagli stand di TIM, le emozioni della competizione in modalità immersiva grazie a visori per la realtà virtuale.

L’esperienza viene arricchita dalla lettura in tempo reale dei parametri vitali di alcuni piloti, raccolti attraverso device “wearable”, realizzati con la collaborazione della società XEOS.

Attraverso la piattaforma “TIM Streaming”, verranno trasmesse in diretta su maxi schermi le immagini in alta definizione raccolte da action cam poste all’interno delle auto, oltre che da web operator che, con i propri smartphone effettueranno delle riprese della gara e si trasformeranno in veri e propri cameraman contribuendo così alla produzione dei filmati del rally.

La manifestazione è quindi l’occasione per mostrare al grande pubblico le potenzialità delle rete mobile di nuova generazione e di come riesca a supportare anche eventi sportivi di carattere internazionale, come RallyLegend di San Marino, primo Stato 5G in Europa.


Il 5G sarà un fattore abilitante per una serie di servizi in grado di rivoluzionare la vita dei cittadini, consumatori e imprese, realizzando ambienti in cui tutto sarà più smart e connesso.