Speciale nuova Range Rover Sport


"La Range Rover Sport incarna, in modo esclusivo, il concetto di performance in un design raffinato e possente. Il suo look riafferma l'attualità della famiglia Range Rover, mentre una serie di tocchi stilistici ne sottolineano la sportività. Questo è un SUV che ama essere il centro dell'attenzione."
Gerry McGovern, Chief Design Officer, Land Rover

1.1. Aggiornamenti esterni
Il design esterno della Range Rover Sport ne accentua il carattere dinamico con una serie di decisi elementi estetici. I gruppi ottici e la snella griglia si fondono in un'unica superficie fluida, mentre il design del paraurti ottimizza il flusso d'aria del raffreddamento. Un particolare richiamo è costituito dalle decise prese d'aria sui parafanghi armoniosamente inseriti nel lungo profilo caratterizzato dall'iconico tetto sospeso.
Posteriormente il nuovo spoiler, perfettamente integrato nel design deciso ed aerodinamico del veicolo, riduce sensibilmente l'accumulo di polvere sul lunotto.
La gamma di cerchi in lega a disposizione mette in rilievo il portamento risoluto della Range Rover Sport, accentuandone il look atletico. I cerchi da 21" e 22" sono disponibili in finitura silver, nera o diamantata.
Chi desidera per la propria vettura un look ancora più risoluto può scegliere il nuovo Black Exterior Pack, disponibile per le versioni HSE Dynamic.  Questo Pack aggiunge particolari esterni in Gloss Black, incluse le maglie e la cornice della griglia, che conferiscono alla Range Rover Sport un carattere "stealth".
Inoltre il nuovo Carbon Fibre Exterior Pack, enfatizza l'aspetto prestazionale del veicolo con particolari aggiuntivi Gloss Black e Carbon Fibre su griglia, prese d'aria nei parafanghi e cofano, calotte degli specchietti e finitura del portellone.  La scelta delle tinte include numerose soluzioni metallizzate, mentre dal MY2019 è disponibile il Loire Blue che sostituisce il Kaikoura Stone.
Illuminazione
La tecnologia dei fari LED garantisce alla Range Rover Sport un'illuminazione superiore. Questi gruppi ottici consentono un risparmio di energia elettrica e durano quanto il veicolo, producendo una luce simile a quella del giorno, meno affaticante nella guida notturna.
Tutti i modelli offrono luci diurne, fari automatici e lavafari. I fari LED a disposizione sono quattro:
Premium
Matrix
Pixel
Pixel-Laser

Il pacchetto fari Premium di serie consta di 24 LED per veicolo, luci diurne Signature ed Assistenza Abbaglianti opzionale.
L'evolutissimo Matrix LED, con 52 LED, innalza il livello di funzionalità del sistema di illuminazione, suddividendo il fascio luminoso in strisce verticali controllabili indipendentemente le une dalle altre.  Questo consente di oscurare fino a quattro aree del fascio luminoso per non abbagliare i guidatori che sopraggiungono in senso contrario, senza dover disinserire gli abbaglianti.   Il set-up può essere ottimizzato per la guida in città, fuori città, su autostrada o in condizioni metereologiche avverse. 
I Fari Pixel LED offrono il totale controllo di 142 singoli LED.  Questo sistema intensifica al massimo la luce che la Range Rover Sport proietta sulla strada dividendo il fascio luminoso sia verticalmente sia orizzontalmente, consentendo di oscurare con maggior definizione le quattro aree del fascio luminoso, per evitare di abbagliare i veicoli che procedono in senso opposto. L'opzione comprende la funzione Bending Lights che opera a velocità più sostenute, allineando allo sterzo la direzione del fascio luminoso. 
Il sistema è completato dai nuovi Pixel-Laser High Beam, che proiettano una luce precisa e costante per oltre 500 metri, grazie a 144 LED e quattro diodi Laser. Nella guida notturna, a velocità superiori agli 80 km/h, questi fari offrono un'eccezionale visibilità che consente la preventiva identificazione di potenziali ostacoli.  Quando il sistema intelligente rileva veicoli che sopraggiungono in senso contrario, regola automaticamente le luci per evitare abbagliamenti.

1.2. Interni raffinati
"Le linee nitide ed ordinate dell'abitacolo trasmettono una sensazione di vigore - la posizione di guida dominante e sportiva consente al pilota di godere delle capacità sportive del veicolo.  Il sistema di infotainment Blade, intuitivo e facile da usare, contribuisce alla purezza estetica della cabina."
Gerry McGovern, Chief Design Officer, Land Rover

Più confortevole che mai
La lussuosa pelle semi-anilina offre lusso aggiuntivo di eccellente qualità e finiture antimacchia sull'Autobiography Dynamic, ed è opzionale sui modelli HSE e HSE Dynamic equipaggiati con sedili a 20 o 22 regolazioni elettriche.
I sedili anteriori, ad 8 o 14 regolazioni elettriche, sono invece rivestiti in pelle goffrata.  La pelle Windsor traforata è abbinata ai sedili anteriori a 16 regolazioni e poggiatesta con l'opzione dei sostegni laterali.
La nuova luce ambiente sottolinea gli stilemi dell'abitacolo con una scelta di colori che offre fino a 10 diverse opzioni.  La luce d’atmosfera raggiunge il vano piedi, le sezioni delle portiere ed altri particolari interni, creando un ambiente accogliente e confortevole per tutti gli occupanti.
Questi godono anche di una serie di nuove soluzioni portaoggetti, esemplificate da portalattine rimovibili che nascondono un profondo ripostiglio da 3,2 litri nella consolle centrale, corredato anche da presa di ricarica USB. 
Inoltre il cubby box da 7,8 litri (in precedenza da 5,8 litri) offre all'apertura un vassoio incernierato a due livelli, perfetto per custodire fuori dalla vista smartphone e portafogli.  Il portaguanti con serratura offre ora una maggiore sicurezza; inoltre i clienti possono richiedere un vano refrigerante, o un frigo nella consolle centrale in grado di raffreddare a 5° fino a 4 bottiglie da 500 ml.

1.3. Interni raffinati
Una serie di funzioni incentrate sul comfort rendono unica l'esperienza di viaggio per il pilota ed i passeggeri.
Qualità dell'aria
Il nuovo sistema Nanoe™ di ionizzazione della cabina migliora la qualità dell'aria e contribuisce a ridurre virus, allergeni, batteri ed odori. Il sistema fa uso di nanoparticelle d'acqua dotate di carica elettrica che decompongono le sostanze nocive contribuendo a purificare l'aria.   
Tendina parasole a comando gestuale
La tendina motorizzata del tetto panoramico, può essere aperta e chiusa grazie ad un avanzato sistema di rilevamento dai movimenti della mano. 
È infatti sufficiente muovere la mano di fronte allo specchio retrovisore: all’indietro per aprire, in avanti per chiudere.  Confortevole e pratico per i passeggeri, questo dispositivo intuitivo riduce le possibilità di distrazione del guidatore.
Inoltre la tendina può essere richiusa automaticamente quando il veicolo viene chiuso per mantenere fresco l'interno durante la stagione calda e minimizzare la necessità raffrescamento dell'abitacolo al ritorno dei passeggeri. La tendina tornerà poi ad aprirsi automaticamente allorché il guidatore riaprirà la portiera. 
Volendo, la tendina può anche essere azionata con pulsanti convenzionali.


2. LUSSO SOSTENIBILE
La Range Rover Sport è disponibile con la prima motorizzazione ibrida plug-in (PHEV) di Jaguar Land Rover. La P400 è in grado di viaggiare per 51 km con la sola propulsione elettrica, e zero emissioni allo scarico.



2.1. PHEV: performance ed efficienza
Il nuovo modello PHEV, il P400e, è la Range Rover Sport più efficiente e abbina un avanzato 4 cilindri 2.0 litri a benzina Ingenium da 300 CV (221 kW) ad un motore elettrico da 143 CV (105 kW) * alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,1 kWh. La sua potenza complessiva sale così a 404 CV (297 kW) a disposizione del sistema di trazione integrale permanente.   **
Questo SUV prestazionale può così accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi, e raggiungere una velocità massima di 220 km/h.  Con una coppia di 640 Nm, il modello abbina performance dinamiche e sostenibilità alla proverbiale capacità, al comfort alla raffinatezza Range Rover.
Le emissioni di CO2 della P400 sono pari a 73g/km*** e il risparmio nei consumi raggiunge i 3,2 l/100 km.  Il sistema intelligente del veicolo consente anche di recuperare l'energia generata in frenata per contribuire alla ricarica della batteria.
"La tecnologia della Range Rover Sport PHEV ha accresciuto l'appeal del nostro performance SUV. Silenziosissima in modalità EV, rende ancora più rilassante l’esperienza di guida; la transizione alla propulsione combinata è inavvertibile, mentre l'incremento di performance ai regimi più elevati è entusiasmante".
Nick Collins, Vehicle Line Director, Jaguar Land Rover

La combinazione del motore a benzina Ingenium con quello elettrico può essere usata in due modalità di guida: Modalità Parallel Hybrid (ibrido parallelo, di default) e modalità EV (Electric Vehicle). 
In Modalità Parallel Hybrid il modello PHEV combina intelligentemente e senza soluzione di continuità le due fonti di energia, ottimizzando l'efficienza del viaggio.   Con l'intelligente utilizzo delle riserve di energia elettrica, la P400e offre sempre la potenza e le capacità che i clienti della Range Rover Sport pretendono.
Nei viaggi più lunghi il guidatore può usare la funzione SAVE, che riserva l'impiego della propulsione esclusivamente elettrica solo ad una specifica parte del percorso, ad esempio all'ingresso in aree urbane congestionate.
In modalità EV la P400e può viaggiare - con la batteria a piena carica -  per 51 km con emissioni zero.  Questa modalità di guida è selezionabile tramite un pulsante sulla consolle, e dà al nuovo modello PHEV la velocità massima di 137 km/h, con una generosa autonomia che consente al guidatore di completare la maggior parte dei percorsi senza avviare il motore a benzina****.
I clienti della P400e godono pertanto della riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, e possono anche accedere a zone nelle quali la circolazione dei veicoli con propulsori a combustione interna è soggetta a limitazioni.
L'accesso alla presa del caricabatteria da 7 kW è situato dietro il distintivo Land Rover sulla destra della griglia frontale del veicolo, mentre la batteria prismatica da 13,1 kWh è alloggiata sotto il pavimento del vano bagagli.

* a seconda dei mercati
**La potenza di picco del motore a combustione interna e di quello elettrico non vengono raggiunte allo stesso regime di giri.
*** NEDC Equivalente; Stime del Costruttore
****Nel 2014 la percentuale dei percorsi inferiori agli 8 km era del 56%
Fonte: Road Use Statistics Great Britain 2016, Department for Transport, 7 aprile 2016

Ricarica semplice
Per una carica completa sono necessarie circa 7,5 ore (10 A) (tempi variabili a seconda dei mercati, delle località e dell'hardware impiegato); la batteria della Range Rover Sport può pertanto essere ricaricata durante la notte tramite una presa di tipo domestico.
Il modello PHEV è disponibile con tre tipi di cavo, e comprende, di serie, un cavo per la ricarica casalinga collegabile alla rete domestica.
Una ricarica più veloce può essere ottenuta con un cavo compatibile con una wall box istallata in ambienti domestici o presso stazioni di servizio ecc. In questo caso la piena carica è ottenibile in 2 ore e 45 minuti.
La ricarica può essere programmata tramite il sistema di infotainment della Range Rover Sport, che consente di selezionare l'orario di inizio della ricarica - molto utile in caso di tariffe a fascia oraria.
 Il cliente può controllare l'avanzamento della ricarica grazie a due strisce luminose poste ai lati della presa di carica dietro alla griglia.  Una luce bianca indica che il veicolo è connesso ma la ricarica non è iniziata; una luce blu indica che è stato selezionato un orario di inizio della ricarica, che non è però ancora in corso. L'indicazione che la batteria è in carica è data da una luce verde lampeggiante, che diventa fissa a carica completa.
Il cliente può inoltre controllare a distanza l'avanzamento di carica della batteria tramite l'InControl App, ricevendo anche un allarme se si è verificato un errore o se il cavo è stato rimosso.

2.2. Praticità di prima classe
Il motore a benzina e quello elettrico della P400e sono stati tarati per lavorare in perfetta armonia in ogni stadio di carica della batteria, e con due funzioni di gestione della carica disponibili quando si guida in modalità Parallel Hybrid.

La funzione Predictive Energy Optimisation utilizza al meglio la potenza delle due fonti di energia, e si attiva immettendo una destinazione nel sistema di navigazione. Dopo un'analisi di svariati fattori - come le condizioni del traffico, le pendenze esistenti lungo il percorso e se questo interessa un ambiente urbano o extraurbano - il sistema PHEV combina la propulsione elettrica con quella a benzina in modo da ottimizzare il consumo di carburante.  La funzione non è disponibile in modalità Sport.
Inoltre il guidatore può selezionare tramite il touchscreen la funzione SAVE, che mantiene la carica della batteria al livello in cui si trova al momento.  In tal caso il veicolo impiegherà il motore elettrico soltanto quando la carica sarà stata reintegrata, tramite ricarica o frenata rigenerativa, consentendo al guidatore di riservare l'energia elettrica ad uno specifico tratto del percorso.

Queste operazioni del sistema PHEV sono gestite dalla più evoluta trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti, leggera ed efficiente, in grado di contribuire a minimizzare emissioni e consumi e di garantire la raffinatezza superiore e la reattività che ci si attendono da una Range Rover Sport. 
3. TECNOLOGIA AVANZATA
La Range Rover Sport vanta le più recenti tecnologie consumer, incluso il sistema di infotainment Touch Pro Duo, con riconoscimento vocale e connettività estesa.
3.1   Tutte le informazioni sulla punta delle dita
Due touchscreen ad alta definizione da 10" costituiscono il fulcro della cabina minimalista, con il Touch Pro Duo.  Veloce ed intuitivo, il sistema abbina comandi fisici ben studiati ad un'accattivante interfaccia grafica, per un'esperienza di guida realmente connessa. 
Il dispositivo presenta un aspetto futuristico ed al contempo elegante, con i suoi touchscreen da 10" interconnessi, che offrono chiarezza e facilità d'uso, e con i noti comandi gestuali per lo schermo superiore: tap, swipe, pinch. La schermata Home, personalizzabile, consente ai clienti di creare scorciatoie verso le informazioni preferite.
Il sistema Touch Pro Duo è in grado di svolgere un doppio compito, ad esempio visualizzare sul touchscreen superiore una mappa e contemporaneamente garantire facile accesso ad altre informazioni su quello inferiore.  Dividendo le informazioni e i comandi in modo logico fra i due schermi, la nuova Range Rover Sport rende l'uso del sistema ancora più intuitivo.
Lo schermo superiore sulla consolle centrale può essere orientato in modo da eliminare eventuali riflessi e migliorare la leggibilità, mentre il display fisso inferiore, da 10", funge da pannello di controllo gestendo altre funzioni, come il controllo del climatizzatore e le regolazioni del veicolo e dei sedili. 
Un elemento importante di questo schermo sono i due Dynamic Dials, due manopole tattili che possono essere configurate per regolare la temperatura in cabina, la velocità del ventilatore, la climatizzazione dei sedili e le funzioni massaggio.  Il touchscreen inferiore può altresì essere usato, tramite widget speciali, per gestire le funzioni del telefono ed i contenuti multimediali, quando lo schermo superiore è già impegnato per altre funzioni.


3.2. Eccezionale chiarezza delle informazioni
Il pannello strumenti è costituito da un display interattivo da 12" ad alta risoluzione, che offre tre diverse modalità di visualizzazione: Dual dial, Single dial ed Extended use. Questo innovativo cruscotto consente di gestire anche altre funzioni di uso frequente - come il telefono, la navigazione e la riproduzione multimediale.
Inoltre, un sistema Head-up display di ultima generazione è in grado di presentare al guidatore le informazioni più importanti esattamente dove questi le desidera, con una proiezione a colori da 10", di alta qualità e definizione.  Le informazioni essenziali compaiono sul parabrezza; la velocità e le indicazioni del navigatore sono sempre presenti.   Altri aggiornamenti possono includere le regolazioni del cruise control e i gli avvisi trasmessi dai sistemi di assistenza alla guida, come quelli di Riconoscimento dei Segnali Stradali.
Le informazioni appaiono librarsi al di là del parabrezza, perché la proiezione viene percepita come proiettata ad una distanza maggiore di quella reale, in modo da evitare che gli occhi del pilota siano costretti a rimettere costantemente a fuoco le immagini, e ridurne così l'affaticamento.
“L'immagine full colour è generata tramite quattro LED superluminosi ed uno schermo TFT LCD ad alta risoluzione.  Rispetto ad altri sistemi l'immagine è più nitida, fino al 66% più luminosa, e larga più del doppio; inoltre il guidatore può regolarne il layout, l'altezza e la luminosità.
 Con una tale quantità di tecnologia innovativa integrata in tutto l'abitacolo la nuova Range Rover Sport è un ambiente ideale per passeggeri e guidatore.  Questo è un veicolo che interagisce con i suoi occupanti come mai prima d'ora: con chi siede al posto guida consultando le informazioni sullo schermo, con chi sta ricaricando lo smartphone in seconda fila, o con chi naviga con il 4G Wi-Fi."
Nick Collins, Vehicle Line Director, Jaguar Land Rover

3.3.  La Range Rover Sport più connessa
I comandi al volante della nuova Range Rover Sport montano pulsanti capacitivi di uso intuitivo e icone illuminate dinamiche, che rendono facile e sicura ogni operazione.
La possibilità di riconfigurare i pulsanti a seconda dei media di infotainment in uso si traduce in migliore praticità, qualità minimalista della cabina ed esperienza di guida.
Gli interruttori offrono un facile controllo del pannello strumenti, della riproduzione dei contenuti multimediali, del cruise control e della regolazione del volante riscaldabile, più una scorciatoia ad una funzione a scelta del guidatore.  Il "volantino" capacitivo consente anche lo scroll con un dito o con il pollice.
In stretta collaborazione con Nuance, leader mondiale delle tecnologie di riconoscimento della voce, il sistema è stato immagazzinato in un SSD per una risposta immediata.  Il sistema è inoltre in grado di gestire conversazioni più informali, sia in Inglese (UK e USA) che in Cinese Mandarino, e di fornire un utile feedback in caso di errore. 
I passeggeri della seconda fila dispongono di un touchscreen da 10". Con 14 prese di corrente discretamente celate nell'abitacolo, il veicolo è perfettamente equipaggiato come postazione mobile di lavoro o come fulcro dell'intrattenimento a bordo.
La prima fila di sedili dispone infatti di prese USB, HDMI e a 12V situate nel cubby box della consolle centrale, nonché un'ulteriore presa a 12 V nel vano portaguanti.  Per i passeggeri della seconda fila sono disponibili una presa di tipo domestico a 12 V e prese USB e HDMI. Un'altra presa di tipo domestico a 12V è situata nel bagagliaio. In tal modo, laptop e altri dispositivi possono essere sempre tenuti in carica.
Oltre a questo sono disponibili fino ad otto connessioni Wi-Fi 4G, che assicurano una costante connettività in movimento.
Ed ancora, la Range Rover Sport dispone della più recente funzione di multimedialità online di Land Rover, che consente di aggregare molti provider - e i loro contenuti personalizzati, come Deezer e TuneIn - dando accesso a più di 40 milioni di tracce musicali ed a quattro milioni di programmi e podcast on demand. Questi possono essere connessi direttamente al veicolo, senza necessità di uno smartphone.
Un altro pratico dispositivo è l'innovativo bracciale Activity Key, che consente di bloccare/sbloccare il veicolo senza usare il telecomando.  Ideale per runner, nuotatori o ciclisti, che durante l'attività sportiva non vogliono dover portare con sé la tradizionale chiave, l'Activity Key è impermeabile fino a 18 metri di profondità e può resistere a temperature da -50 a + 125 gradi. 
Per bloccare/sbloccare il veicolo, l'Activity Key deve essere accostata a meno di tre centimetri dalla seconda "R" della scritta Range Rover presente sul portellone; una volta attivata l'Activity Key, il telecomando viene disattivato e può tranquillamente essere lasciato nell'abitacolo.

3.4.   Migliorie nei sistemi di assistenza alla guida e InControl
La suite di funzioni di assistenza alla guida della Range Rover Sport include elementi importanti come il Lane Departure Warning, l'Autonomous Emergency Braking, e il cruise control con speed limiter, tutti di serie.
Il Drive Pack aggiunge altre funzioni molto utili in ogni tipo di viaggio.  Comprende: il Blind Spot Monitor, l'Adaptive Speed Limiter ed il Driver Condition Monitor, ed un Traffic Sign Recognition che ora riconosce anche la segnaletica più complessa.
Il Drive Pro Pack offre l'High Speed Emergency Braking, il Blind Spot Assist, il Lane Keep Assist, il Traffic Sign Recognition, l'Adaptive Speed Limiter, il Driver Condition Monitor e, dal MY19, l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go. Quest'ultimo fa uso di una videocamera e di un perfezionato sistema radar per mantenere una distanza predeterminata dal veicolo di fronte. L'Adaptive Cruise Control con Stop & Go consente di mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede e, in caso questo si arresti di colpo, di ripartire automaticamente se la sosta non supera i tre secondi. Dopo i tre secondi la marcia può essere ripresa con un tocco sull'acceleratore o su un pulsante sul volante

Il sistema è in grado di determinare la velocità relativa degli altri veicoli con uno scarto dell’1% e di rilevare veicoli fermi ad una distanza di 100 metri Quando un veicolo entra nella zona di rilevamento il sistema lo identifica entro 0,12 secondi, e la sua posizione viene tracciata 50 volte al secondo.
Il Park Pack comprende il Parking Aid a 360° di Land Rover, il Rear Traffic Monitor ed il Clear Exit Monitor, che avverte i passeggeri in uscita dalle portiere posteriori di eventuali pericoli in arrivo. Qualora venga rilevato un veicolo in avvicinamento, una luce inizia a lampeggiare sulla portiera, allertando i passeggeri in procinto di scendere.
Il Park Pro Pack comprende tutte le funzioni di cui sopra con l'aggiunta del Park Assist - una suite di avanzati dispositivi di assistenza automatica al parcheggio, sia parallelo sia perpendicolare.
Con il MY19 è disponibile il nuovo Driver Assist Pack che comprende tutte le funzioni dei pacchetti Drive Pro e Park Pro, con l'aggiunta dell'Adaptive Cruise Control con Steering Assist. Mentre al guidatore si richiede di tenere le mani sul volante, il sistema contribuisce a mantenere il veicolo al centro della propria corsia, con leggere sterzate fino alla velocità di 180 km/h, rendendo così la guida molto confortevole.

Un'acustica impareggiabile
Tutti i sistemi audio della Range Rover Sport sono stati progettati con la più meticolosa attenzione al dettaglio e curando che ogni altoparlante fosse collocato in cabina nella posizione ottimale.
Accanto al sistema audio Base 250 di Land Rover ne sono stati realizzati altri tre, in collaborazione con il noto costruttore britannico Meridian: i sistemi Signature da 380W, 825W o 1700W, rispettivamente con 12, 18 e 22 altoparlanti, ognuno con un subwoofer dual-channel.
Il sistema Signature da 1.700 W monta 4 altoparlanti nel cielo del veicolo, per un'acustica realmente tridimensionale.

4. ENGINEERING DI CLASSE MONDIALE

4.1   Un SUV per tutte le stagioni
La qualità di viaggio, impareggiabile in ogni condizione atmosferica o del terreno, è parte integrante dell'esperienza Range Rover Sport, con un sistema di sospensioni che combina insieme equilibrio e stabilità, assetto piatto e sicuro in curva e sensibilità istintiva al volante.
Grazie alla leggerezza del design frontale e posteriore, il layout delle sospensioni è il perfetto complemento della struttura in alluminio del veicolo.   Si tratta di un sistema completamente indipendente, con doppi bracci oscillanti ampiamente distanziati all’anteriore e un disegno multilink avanzato al posteriore
Per raggiungere il perfetto equilibrio di agilità, compostezza e comfort, gli ingegneri Land Rover hanno ottimizzato la rigidità dello chassis e la fine taratura dello sterzo, ottenendo l'entusiasmante esperienza di guida richiesta ad una Range Rover Sport.
Capacità All-terrain
La nuova Range Rover Sport consolida la fama delle sue performance da primato in off-road con la P400e, il cui motore elettrico offre un migliore controllo della coppia in partenza. Ciò facilita il controllo alle basse velocità, e offre un migliore spunto in partenza sulle superfici a bassa aderenza.  Per viaggiare silenziosamente anche in all-terrain è possibile innestare la gamma lenta di velocità in modalità EV.
Il sistema Terrain Response 2 di Land Rover si occupa di distribuire a tutte le quattro ruote - con precisione ed intelligenza -  la coppia del motore elettrico, con quella massima disponibile già a zero giri/minuto. Questo assicura il massimo controllo durante le manovre in off-road a bassa velocità, riaffermando l'eccezionale gamma di capacità della Range Rover Sport.
Le numerose opzioni del Terrain Response 2 provvedono anche a gestire le prestazioni e la maneggevolezza di tutto il resto della gamma di modelli.  Queste comprendono le modalità Comfort e Dynamic: la prima che privilegia la comodità, la seconda che ottimizza la dinamicità di marcia. Grass Gravel Snow, Mud/Ruts, Sand, Rock Crawl ed Eco sono gli altri programmi del sistema.
In modalità Eco il pilota riceve immediati feedback e suggerimenti di guida, per risparmiare energia elettrica e impiegare correttamente alcune caratteristiche che incidono sull'efficienza dei consumi.   Il programma inoltre "ammorbidisce" la risposta all'acceleratore, modifica il regime dei cambi di marcia della trasmissione automatica e spegne, ove opportuno, il riscaldamento degli specchietti, del volante e dei sedili, per ottimizzare i consumi. 
La nuova Range Rover Sport è dotata dell'esclusivo sistema Low Traction Launch System di Land Rover, in grado di sfruttare tutto il grip disponibile nelle partenze su superfici a scarsa aderenza.  A differenza dell'All-Terrain Progress Control - la tecnologia all-terrain cruise control Land Rover - il Low Traction Launch modifica la mappatura dell'acceleratore per sfruttare al meglio la coppia disponibile. Il sistema è specificatamente progettato per partenze su superfici a scarsa aderenza, come erba bagnata, ghiaia sciolta e neve.
L'Hill Descent Control è di serie, con un'eccellente luce dal suolo e il sottopianale piatto che facilitano la guida sui terreni più insidiosi.
La capacità di guado della P400e è senza compromessi: la massima profondità di guado è di 850 mm, come negli altri modelli. Per i guadi profondi si raccomanda di tenere in moto il propulsore a benzina, per impedire l'ingresso dell'acqua nello scarico.
Trazione integrale
Le capacità in 4x4 della Range Rover Sport è gestita dal design della scatola di riduzione, che consta di un attuatore e non di un motore separato con ECU.  Più leggero di 1,5 kg, il sistema è controllato da una frizione multidisco.  Con il differenziale ad ingranaggi conici suddivide la coppia in proporzione 50:50.
Utilizzando le informazioni sullo slittamento delle ruote fornito da una gamma di sensori, la frizione distribuisce equamente la coppia alle quattro ruote, mentre il sistema "shift on the move" consente di selezionare la gamma bassa o alta di rapporti, fino alla velocità di 60 km/h.  L'Active Rear Locking Differential - il differenziale posteriore - può essere ulteriormente ottimizzato per la migliore trazione e stabilità in curva.
Su alcuni modelli è disponibile una trazione integrale ancora più leggera, con scatola di rinvio a singola gamma di velocità e differenziale Torsen.  La suddivisione della coppia in questo caso è 42:58, e il sistema offre agilità e performance su strada ottimali. 
Altezza di marcia versatile
Tutte le Range Rover Sport montano di serie sospensioni pneumatiche.
Viaggiando a velocità sostenuta (>105 km/h), la sospensione può abbassare il veicolo di 15 mm per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare i consumi.
Il dispositivo Access Height, abbassa il veicolo fino a 50 mm per facilitare il carico, e può bloccare così anche le sospensioni, consentendo alla Range Rover Sport di spostarsi, -  ad una velocità massima di 40 km/h - all'interno di edifici dai soffitti bassi, come i parcheggi multipiano. 
Inversamente l'altezza può essere aumentata per situazioni impegnative di off-road, con due opzioni:
l'Off-Road Ride Height 1, che solleva il veicolo di 40 mm a velocità non superiori agli 80 km/h, ed è ideale per guidare velocemente in condizioni non estreme di fuoristrada, come sentieri con solchi profondi.
Per situazioni estreme o guadi, la posizione Off-Road Ride Height 2 solleva il veicolo di 75 mm oltre la normale altezza, sempre entro gli 80 km/h.

Sarà inoltre possibile regolare anche l'altezza della parte posteriore del veicolo per facilitare il carico e il rimorchio.  Il dispositivo, azionabile tramite interruttori situati nel vano di carico, riduce di 50 mm l'altezza del veicolo.  In questo caso il frontale della macchina scenderà di 20 mm, e di conseguenza l'altezza al gancio di traino diminuirà di 60 mm.
Al contrario, il posteriore della macchina può venire sollevato di 90 mm per facilitare l'aggancio di rimorchi e la regolazione dell'inclinazione del rimorchio da fermo. Per annullare la regolazione, occorrerà poi premere simultaneamente i pulsanti Up e Down finché il veicolo non ritorni ad altezza normale.
Questi pratici aggiustamenti possono essere effettuati tramite il telecomando; ciò è particolarmente utile se il vano bagagli è già pieno, e gli interruttori non sono più raggiungibili.
Opzioni avanzate per il traino
Sulla Range Rover Sport è disponibile anche l'Advanced Tow Assist -  uno dei sistemi di assistenza alla retromarcia con rimorchio più avanzati del settore, che elimina lo stress legato a queste manovre sterzando automaticamente il veicolo.
Il guidatore deve solo azionare i pedali e selezionare la traiettoria del rimorchio tramite il comando rotativo del Terrain Response posto sulla consolle centrale.  Tale traiettoria è visibile sul touchscreen centrale grazie alle immagini trasmesse dalla telecamera posteriore; ruotando il comando in modo intuitivo si regolano le linee guida di fronte al rimorchio.
Per le manovre di aggancio di un rimorchio è disponibile il dispositivo Hitch Assist che, attraverso lo stesso schermo, guida il gancio di traino verso il giunto del mezzo da rimorchiare.
4.2.  Struttura leggera in alluminio
La Range Rover Sport è stato il primo SUV della sua classe prodotto con scocca interamente in alluminio, più leggera del 39% rispetto ad una equivalente in acciaio. Questa innovazione ha innescato uno dei più vasti processi di ottimizzazione mai intrapresi da Jaguar Land Rover. Si rese necessario un uso senza precedenti della simulazione computerizzata e ben 1000 anni di tempo-processore.
Furono usati programmi di ottimizzazione multidimensionale per minimizzare i pesi e, contemporaneamente, conseguire risultati eccezionali in termini di rigidità, raffinatezza e sicurezza.
Un attento studio ha consentito di ottenere un ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a 0,36. Fra le caratteristiche che hanno contribuito a tale risultato vanno elencati i vetri a filo, i deflettori delle ruote anteriori, gli schermi aerodinamici e la separazione ottimale dei flussi d'aria dai montanti D e dai gruppi ottici posteriori. 
4.3.  Propulsori potenti, raffinati ed efficienti
Motore Potenza (CV) Coppia (Nm) CO2 (g/km)
3.0L SDV6 249 600 199
3.0L SDV6 306 700 199
4.4L SDV8 339 740 245
2.0L Si4 PHEV 404 640 73
2.0L Si4 300 400 218
5.0L V8 S/Charged 525 625 304
5.0L V8 S/Charged SVR 575 700 306
 
Dati di CO2 basati su test equivalenti NECD, pneumatici classe 2 Varia con le specifiche. Stime della casa costruttrice Disponibilità motori per mercati Euro 6 Temp. Controllare le varianti con i singoli mercati
Nei mercati Euro 6 Temp è anche disponibile il 4.4 litri SDV8, con trasmissione automatica ad 8 rapporti: il propulsore diesel più potente, erogando 339 CV e 740 Nm di coppia.
Il leggero Ingenium 2.0 Si4 da 2.0 litri - condiviso dalla P400e -  è in testa alla gamma motori a benzina.  Con una potenza di 300 CV, ed una velocità di 200 km/h offre le performance di un sei cilindri, con un minore ingombro, il che contribuisce alla riduzione dei pesi e delle emissioni di CO2.
Completa la gamma il 5 litri V8 Supercharged a benzina che assicura prestazioni entusiasmanti con i suoi 525 CV, 625 NM di coppia e un tempo di 5,3 secondi nella prova di accelerazione 0-100 km/h.
5.      RANGE ROVER SPORT SVR
L'ammiraglia Range Rover Sport SVR è il modello più prestazionale della famiglia Range Rover, progettato con tutta l'esperienza e le conoscenze della Divisione Special Vehicle Operations (SVO) di Jaguar Land Rover.
Il V8 5.0 litri supercharged è il più potente propulsore della storia del Brand, con i suoi 575 CV e con ben 700 Nm di coppia.  Così la SVR accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
Grazie anche alle modifiche dello chassis, la nuova SVR offre una guida sempre più dinamica insieme a tutto il tradizionale comfort della Range Rover Sport.  Gli ingegneri SVO hanno mirato a ridurre il beccheggio sotto violenta accelerazione o frenata, e le modifiche all'hardware del sistema di ammortizzazione hanno migliorato l'ingresso e la tenuta in curva ed il controllo della scocca.
La SVO presenta inoltre nuovi dettagli estetici che sottolineano le prestazioni del modello.  Il cofano è stato realizzato per la prima volta in materiale composito di fibra di carbonio, con prese d'aria integrate che caratterizzano il frontale del veicolo.  Il profilo deciso trasforma la SVR, e la struttura leggera apporta reali benefici in termini di dinamica riducendo il peso sull'asse anteriore.
Il cliente può, in opzione, lasciare esposta la sezione centrale del nuovo cofano in fibra di carbonio, creando un deciso richiamo visivo alle prestazioni.  Anche il nuovo dettaglio della griglia attira fortemente l'attenzione, come la finitura Gloss Black delle prese d'aria sui parafanghi.
Il maggior impiego di particolari in tinta di carrozzeria al posteriore, e la presenza del badge SVO al posto dell'ovale Land Rover, concorrono a contraddistinguere la SVR come un veicolo molto speciale.
Il design del paraurti contribuisce all'atteggiamento assertivo della SVR, con prese d'aria che migliorano il raffreddamento dei freni. Nuove pastiglie e nuovi dischi migliorano le performance dei freni alle alte temperature, assicurando maggiore resistenza al fading nella guida più dinamica.
La SVR è disponibile con cerchi da 21", e con nuovi cerchi da 22”, in due diverse finiture.
Queste novità possono essere completate con una serie di Design Pack aggiuntivi - in particolare il Carbon Fibre Exterior Pack, che comprende raffinati dettagli per il paraurti anteriore, la griglia, le prese d'aria sui parafanghi, le calotte degli specchietti ed il portellone.
Miglioramenti interni Dalle soglie delle portiere brandizzate SVR, che si illuminano all'apertura della portiera, alle sensazioni offerte dalla pedaliera sportiva, tutti i miglioramenti sono stati mirati all'esperienza di guida più entusiasmante.
I sedili Supersport, dalla linea decisa, sono confortevolissimi per lunghi viaggi.  Più leggeri di 30 kg rispetto a quelli standard, sono riscaldabili per entrambe le file di sedili.
Rivestiti in pelle traforata Windsor di alta qualità, presentano un nuovo design che rispecchia lo status del modello: quello del SUV di lusso prestazionale per definizione.  La finitura dello schienale è in Black Satin con il logo SVR sui poggiatesta, per non lasciare dubbi sull'esclusività SVR. 
I nuovi sedili lasciano libero più spazio per le gambe creando l'impressione di un confortevole interno a quattro posti, mentre in realtà offrono tutta la versatilità di una cinque posti.
La Range Rover Sport SVR è stata progettata, realizzata e rifinita a mano presso il Centro Tecnico SVO di Jaguar Land Rover a Warwickshire, Regno Unito.

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