Al via il Rallye di Montecarlo Historique

Al via la XVa edizione del Rallye di Montecarlo Historique, e Continental, per la prima volta presente ad una manifestazione d'epoca per celebrare i 140 anni dalla fondazione, sta ultimando l'organizzazione della trasferta monegasca per i suoi equipaggi.


L'accordo siglato con la Scuderia Milano Autostoriche, che si è aggiudicata l'edizione dello scorso anno con Mario Sala e Maurizio Torlasco e che si era imposta nel 2010 col migliore risultato di squadra, prevede l'appoggio delle vetture del sodalizio milanese attraverso la fornitura di pneumatici invernali specifici chiodati e non, per far fronte alle mutevoli condizioni meteorologiche che i partecipanti troveranno lungo tutti i 3500 chilometri del percorso alpino. Neve, ghiaccio, ma anche brina, acqua e asfalto umido metteranno a dura prova i "nordici" ContiIceContact dotati di chiodi antighiaccio ed gli invernali "mitteleuropei" ContiWinterContact, la cui fitta rete di lamelle contribuirà a far massima presa sul terreno freddo e brinato.
Con dodici vetture dotate della migliore tecnologia nel campo delle coperture invernali, la Scuderia Milano Autostoriche si prefigge l'obiettivo di scalare ancora una volta le posizioni alte della classifica del più prestigioso rallye storico del mondo.
Lunedì 30 Gennaio la maggior parte delle vetture prenderà il via a Torino alle 18.00 scendendo dal palco di corso Roma ad intervalli di un minuto. Altri equipaggi invece a quell'ora saranno già in viaggio da un paio di ore dall'altro sito di partenza scelto dalla scuderia, Barcellona. Nella notte si incontreranno per percorrere insieme la parte finale della tappa di concentrazione di 1000 chilometri fino a Monaco. Al mercoledì mattina inizieranno le vere prove di selezione, quelle in cui sarà necessario l'uso dei ContiIceContact chiodati, per proseguire poi al giovedì e al venerdì fino al tramonto. Poche ore di sosta, e poi venerdì notte prenderà il via la tappa finale col passaggio storico sul famoso Col de Turini, che terminerà all'alba sul lungomare del principato.
305 sono gli equipaggi iscritti, provenienti da tutte le parti del mondo con vetture costruite fino al 1980, che prenderanno la partenza da 6 città europee per concludere la loro fatica sabato 4 Febbraio a Montecarlo.
Ecco, con i relativi numeri di gara e la città di partenza, i protagonisti dell'iniziativa Continental-Milano Autostoriche:
47) Fabio Ongari-Patrizia Tacchini, Alpine Renault A110 1.6 (anno 1973) - Torino
58) Giorgio Morosini-Cesare Rainisio, Opel Kadett 2.0 GT/E (anno 1978) - Barcellona
61) Silvio Perlino-Tiffaney Perlino, Talbot Sunbeam 1.6 TI (anno 1979) - Barcellona
63) Marco Betocchi-Michelle Perlino, Autobianchi A 112 Abarth (anno 1978) - Torino
73) Eugenio Rossi-Marco Tarenzi, Lancia Flavia Coupè 1.8 (anno 1966) - Torino
88) Marco Leva-Alexia Giugni, Lancia Fulvia Coupè 1.6 HF (anno 1970) - Torino
224) Alberto Bergamaschi-Marco Torlasco, Volkswagen 1303 S 1.6 (anno 1973) - Torino
233) Roberto Gorni-Angela Grasso, Ford Escort 1.6 Mexico (anno 1972) - Torino
254) Luciano Amato-Danilo Scarcella, Innocenti Mini Cooper (anno 1971) - Torino
257) Alessandro Olivieri-Gianandrea Redaelli, Ford Anglia De Luxe (anno 1961) - Barcellona
259) Mario Sala-Maurizio Torlasco, Porsche 911 (anno 1965) - Torino
262) Raffaello Raimondo-Marco Calegari, Innocenti Mini Cooper (anno 1972) - Torino