L’Historic club Schio presenta in Fiera a Padova la prima vettura circolante in Italia.


Anche quest'anno alla fiera Auto e moto d'epoca di Padova, sarà presente al Pad. 1 l'Historic Club di Schio, club veneto con oltre 1300 soci federato ASI.
Nello stand della fiera, verrà presentata al pubblico la prima vettura circolante in Italia: la Peugeot tipo 3 acquistata il 30 agosto 1892 dall'imprenditore tessile (Lanerossi) Gaetano Rossi e consegnata a Piovene Rocchette (VI) il 2 gennaio 1893.

Il connubio tra la vettura e il club è sancito da due circostanze: la silhouette della vettura è inserita nel logo del club, il Presidente dell'Historic Club di Schio è l'Ing. Alessandro Rossi, discendente del Gaetano Rossi, primo automobilista d'Italia.

La vettura esposta, arriva direttamente dalle sale del Museo dell'Automobile di Torino grazie all'interessamento della direttrice dott. Mariella Mengozzi e, subito dopo la kermesse patavina, raggiungerà l'Inghilterra per partecipare per la seconda volta con il numero di partenza 001 alla classica London to Brighton del R.A.C.. Oltre venti soci Historic saranno presenti alla partenza della Peugeot n.001 a  Londra ad Hyde-Park come portacolori della bandiera italiana.
Allo stand del club, oltre a essere tradizionale punto d’incontro tra soci, appassionati ed esperti, sarà possibile confrontarsi sul tema dei veicoli d'epoca sul prossima Conferenza che si terrà in Fabbrica Saccardo a Schio con tema l’”ISOTTA FRASCHINI e le Corse” nonché appuntarsi gli appuntamenti dei raduni del club previsti per il 2019.



Post più popolari