Concorso d’Eleganza ‘Marina di Varazze Classic Cars’


In un calendario tradizionalmente ricco di eventi e raduni per gli appassionati d’auto d’epoca, trova spazio un nuovo appuntamento, nella suggestiva ed elegante cornice di Marina di Varazze, il weekend del 16 e 17 Giugno 2018.

Il primo Concorso d’Eleganza ‘Marina di Varazze Classic Cars’, riservato ad autovetture precedenti al 1970, nasce dalla passione e dall’esperienza degli organizzatori e, in particolare del direttore Giorgio Casareto, da sempre entusiasta frequentatore di questo affascinante mondo. Già scenario di diverse manifestazioni dedicate ai motori, la Marina di Varazze è promotrice, questa volta, di un’iniziativa che la vede protagonista insieme a due realtà di prestigio: il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori, presieduto da Augusto Zerboni, e la rivista Automobilismo d’epoca.

Le eleganti ‘signore delle quattroruote’ partiranno da Marina di Varazze alle 10.30 di domenica 17 Giugno in una spettacolare sfilata lungo la Statale Aurelia, ‘passerella’ che  le vedrà attraversare l’intera Città di Varazze fino a Cogoleto percorrendo la panoramica passeggiata del Lungomare Europa, normalmente chiusa al traffico e aperta per l’occasione.

Un elegante evento che coinvolgerà, quindi, non solo i visitatori della Marina, ma l’intera Città catturando l’attenzione dei più sofisticati conoscitori di motori classici, ma, senza dubbio, capace di affascinare un pubblico più ampio di famiglie, incantando anche i più giovani.

Prima e dopo la sfilata, le auto resteranno esposte lungo la banchina di Marina di Varazze, suggestiva e confortevole ambientazione, quasi un palcoscenico naturale per l’iniziativa.

Dopo il pranzo in Marina, nel primo pomeriggio di domenica, si svolgeranno le valutazioni della Giuria presieduta da un ospite d’eccezione: il ruolo sarà svolto da nientedimeno che Leonardo Fioravanti, il grande designer di Pininfarina e Ferrari, noto al grande pubblico come autore delle linee delle Ferrari F40.

I premi saranno assegnati per le seguenti categorie: auto che ha dovuto affrontare il viaggio più lungo per raggiungere Varazze, ‘Senior Car’: la veterana, e ‘Best in Show’.

Il sabato sera precedente al concorso vero e proprio, la manifestazione sarà inaugurata da una sorta ‘di prologo’: pubblico e armatori presenti in Marina potranno votare la “Signora della Notte” tra le auto arrivate, appunto, il primo giorno del weekend.

“Marina di Varazze non è nuova a eventi dedicati al mondo dei motori” spiega il direttore Giorgio Casareto. “Ora ci sentiamo pronti per dare vita a un’iniziativa di più alto livello, un modo per valorizzare non solo la nostra struttura e arricchire il panorama delle proposte dedicate ai nostri armatori, ma che ci auguriamo possa dare risalto all’intera Città arrivando ad affermarsi, nel tempo, come appuntamento fisso nel calendario degli eventi estivi.”
Le iscrizioni saranno aperte fino alla mattina di domenica 17.

                                                                                             

PROGRAMMA

SABATO 16 GIUGNO 2018 (facoltativo)
Pomeriggio arrivo delle vetture, accoglienza e posizionamento in banchina
Dalle 19.00: Armatori e visitatori del Marina premiano la “Signora della Notte”
DOMENICA 17 GIUGNO 2018 9.30-10.30
Arrivo di vetture non presenti il sabato
Ore 10.30:  Partenza per la “Promenade Lungomare Europa” appositamente chiusa al traffico e sfilata nella città di Varazze con rientro lungo la strada statale Aurelia
15.00 Valutazioni della Giuria presieduta da Leonardo Fioravanti
15.30 Premiazione secondo le seguenti caratteristiche:
• il viaggio più lungo
• “Senior car”, la veterana

• “Best in Show”