6° Anello del Paradiso dedicato ad auto e moto ante 1945


Si è svolto il 10 Giugno, la sesta edizione dell’evento “Anello del Paradiso”, dedicato ai veicoli d’epoca, sia auto che moto, costruiti fino al 1945, organizzato a cura dell' Historic Club Schio.

L’Anello del Paradiso si svolgeva un tempo su percorsi montani molto impegnativi: venivano toccate le località turistiche come Tonezza, Folgaria e l’Altopiano di Asiago, dove erano messi a dura prova i mezzi già allora datati. L’Anello del Paradiso vuole fare un salto nel passato: le edizioni sono dedicate a quelle degli anni ’60, riproponendo gli stessi itinerari percorsi all’epoca dai nostri nonni o genitori, per rivivere quelle emozioni in sella alle nostre amate motociclette.

I veicoli storici si sono dati appuntamento a Piovene Rocchette, dove, dopo la verifica delle  iscrizioni di rito, le simpatiche nonnette hanno preso il via, percorrendo le strade della Pedemontana Vicentina che attraversano Carrè, Camisino, Lugo, Fara, S. Giorgio di Perlena fino ad arrivare a Lusiana. Nella piazza della Chiesa di Velo a Lusiana, nel centro del paese, è avvenuta la nostra prima tappa per rifocillarci e raffreddare un po' i motori. Abbiamo parcheggiato nella piazza i nostri amati veicoli anteguerra, durante il giorno del mercato del paese. Ciò ha naturalmente scaturito molto stupore trai residenti e i turisti che sgranavano gli occhi increduli a quel tuffo nel passato. Nel frattempo i partecipanti si sono gustati un buon aperitivo in compagnia, all’aperto, sotto una giornata dal cielo limpido, con un bel sole ed un po’ di venticello.

Poi di nuovo il via alla volta di Asiago fino all’arrivo a Canove di Roana. Era prevista qui la visita guidata del Museo della Grande Guerra. Il Museo, fu inaugurato nel 1974 per testimoniare, in un luogo che è stato teatro di sanguinosi e prolungati scontri, gli effetti della guerra ed i mezzi escogitati per la distruzione totale degli abitati, dei manufatti e addirittura delle montagne. Il Museo raccoglie oltre 1000 fotografie e una bellissima serie di riproduzioni delle tavole del Beltrame. Sono inoltre esposti oltre 5000 reperti di ogni genere e diversi effetti personali quali, indumenti, attrezzi, suppellettili, decorazioni, documenti ufficiali, testimonianze personali.

Ultima tappa del tour era Camporovere, verso il ristorante, per un pranzo a base di prodotti tipici locali. Il giro è poi continuato attraversando Roana, Pedescala e ritornando a Piovene Rocchette per chiudere così l’ “Anello” del Paradiso, rievocando così un raduno che si svolgeva negli anni 60 con vetture che allora avevano circa 30 anni.

Erano presenti numerose Moto Guzzi, Gilera, Triumph, Harley BSA SIDECAR, Fiat 514, Balilla 509, Topolino e molte altre.