Mille Miglia 2018 - il passaggio a Mantova

Prenderà il via mercoledì 16 maggio 2018 la trentaseiesima edizione della rievocazione della Mille Miglia e il suo classico percorso verso Roma e ritorno, che terminerà a Brescia il sabato.
Quattro giorni di viaggio attraverso l’Italia più bella: passaggi nelle tradizionali località della Corsa e ritorni attesi da tempo.

Quest’anno, il 2018, a cento anni dal termine della grande guerra, per commemorare Tazio Nuvolari, autiere e le sue vittorie alla Mille Miglia, l’ultima auto appartenuta a questo mito, la Fiat 1400 dell’Associazione Mantovana Auto Moto Storiche Tazio Nuvolari parteciperà alla 91esima edizione della corsa più emozionante d’Italia assieme alla UNUCI Squadra Corse (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia).

Il passaggio a Mantova è previsto per le ore 16 e la nostra Fiat 1400 guidata dal presidente AMAMS Claudio Scapinello avrà il numero 217, contrassegnata nella lista con la sigla VM: Veicoli Militari.
In piazza Sordello, AMAMS sarà presente ad attendere la corsa più bella del mondo. Sarà allestito un gazebo alla quale tutti i soci del club AMAMS sono invitati mentre Lorenzo Montagner e Alessandro Zelioli accompagneranno i curiosi e appassionati presentando le auto che sfileranno in piazza.

La Squadra Corse U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) rievocherà la presenza delle Forze Armate nelle competizioni sportive partecipando, attraverso il “Trofeo Militari” ripristinato dal 2014, alla gara più bella del mondo, la 1000Miglia.

A tale trofeo sono ammesse vetture di espressa derivazione militare con modelli di auto italiane che siano state impiegate in ambito militare e che rispondano ai requisiti di iscrivibilità alla 1000Miglia cioè che abbiano preso parte alle edizioni che si sono svolte dall’anno 1927 all’anno 1957.
La Fiat 1400, l’ultima berlina appartenuta a Tazio Nuvolari è stata costruita nel 1951, inoltre il modello Fiat 1400 è stato di servizio nella Polizia Stradale.

Le due auto di maggior pregio e di rilevante interesse storico in questo settore sono la AR51 ALFA “MATTA” e la AR51 FIAT CAMPAGNOLA rispettivamente identificate dai numeri di gara 4M e 2M che presero parte all’edizione 1000miglia del 1952. In particolare la “Matta” risultò vincitrice nella propria categoria.