Tutto pronto per il Memorial Spadino

Il Coordinamento Italiano Motociclisti vi ricorda che il prossimo 21 Aprile 2018 si svolgerà il 19° Memorial Spadino, un evento che vuole richiamare il significato profondo della solidarietà, sentimento da sempre vivo e presente nella cultura dei Motociclisti.

Con questo evento vogliamo commemorare il gesto di Pierlucio Tinazzi, detto Spadino, che sacrificò la sua vita nel tentativo di portare soccorso durante l'incendio che avvenne nel tunnel del Monte Bianco il 24 Marzo 1999.

Spadino era un addetto alla sorveglianza del tunnel, lavoro che svolgeva in motocicletta. Malgrado il soccorso non fosse nei suoi compiti, siccome si trovava nel tunnel al momento dell'incendio, invece di girare la moto ed uscire dal tunnel (cosa che avrebbe potuto facilmente fare) volle portarsi nella zona dell'incendio e cercò di aiutare le persone che erano intrappolate nel tunnel.

Riuscì a portare un automobilista in un rifugio di sicurezza, ma quando ne uscì l'incendio divampava furiosamente, le fiamme e il fumo rendevano impossibile restare al di fuori della cabina, e dovette rientrare, restando in contatto radio con la centrale. Da quel rifugio non è più uscito, il fumo e la temperatura glielo impedirono, e li venne ritrovato senza vita, molte ore dopo.

Quando, dopo oltre due giorni di lavoro, i pompieri italiani e francesi domarono l'incendio, tra le carcasse dei veicoli bruciate e all'interno di alcuni rifugi posti a lato del tunnel, che non erano stati in grado di salvare chi vi aveva cercato scampo, contarono 39 vittime. Pierlucio Tinazzi, per il suo sacrificio, venne insignito della Medaglia d'Oro al Valore Civile alla memoria.

Nel 2000 il Coordinamento Motociclisti ha organizzato il primo Memorial Spadino, e da allora, l'evento viene ripetuto ogni anno, diventando nel tempo un vero e proprio "giorno della memoria".

Come ogni anno invitiamo quindi TUTTI i Motociclisti italiani alla attiva partecipazione e ad annotare fin d'ora sui calendari la data stabilita per l’evento.

Sarà l’occasione per ricordare non solo il gesto di solidarietà legato ad un tragico avvenimento, ma anche tutti quei Motociclisti che hanno creduto in questo momento celebrativo.

Il Coordinamento Italiano Motociclisti vi aspetta quindi a Courmayeur, dove con la partecipazione della FFMC (Féderation Francaise Motard en Colère) e la collaborazione di comuni di Courmayeur e Morgex, e della Società di gestione del Tunnel (GEIE) realizzerà la 19° edizione del Memorial Spadino.