La Jaguar I-PACE sarà il primo veicolo Premium elettrico ed autonomo


Jaguar Land Rover e Waymo hanno annunciato oggi una partnership strategica a lungo termine. Insieme, le due aziende svilupperanno il primo veicolo Premium elettrico autonomo adibito a servizi di trasporto senza conducente della Waymo.

Jaguar Land Rover e Waymo (in precedenza progetto di veicolo autonomo Google) collaboreranno alla progettazione e all’ingegnerizzazione di modelli Jaguar I-PACE autonomi. Questa collaborazione strategica a lungo termine favorirà gli obiettivi condivisi di Waymo e Jaguar Land Rover: automobili più sicure, risparmio di tempo per gli utenti, miglioramento della mobilità per tutti.
I test delle Jaguar I-PACE Waymo, equipaggiate di tecnologie di guida autonoma, inizieranno durante l'anno corrente. Le prove su strada e l'acquisizione di dati relativi a situazioni di vita reale consentiranno agli ingegneri Waymo e Jaguar Land Rover di affinare le tecnologie, ottimizzando sicurezza e affidabilità. Fino a 20.000 I-PACE saranno completate nei primi due anni di produzione e saranno disponibili per gli utenti dei servizi Waymo senza conducente, che presentano un potenziale di un milione di corse al giorno.

La Jaguar I-PACE è stata presentata all'inizio di marzo ed è il primo SUV full-electric del marchio. Si tratta di un'automobile totalmente nuova, realizzata senza alcun compromesso, elettrica, pratica, performante e altamente desiderabile. Jaguar Land Rover si è impegnata in ingenti investimenti per diventare leader del settore dei veicoli autonomi, connessi e delle future tecnologie elettrificate. 
Ad oggi Waymo è la sola azienda con una flotta di veicoli autonomi - senza alcun pilota al posto di guida - su strada pubblica. Nel corso del 2018, Waymo lancerà il primo servizio di trasporto autonomo del mondo, mettendo a disposizione del pubblico un'app Waymo per richiedere un veicolo.

Ralf Speth, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: "Con la Jaguar I-PACE abbiamo realizzato un'auto di levatura mondiale, che ha saputo conquistare la fantasia dei clienti in tutto il mondo. La nostra passione per lo sviluppo della mobilità intelligente necessita di partner esperti a lungo termine. Collaborando con Waymo intendiamo estendere i confini della tecnologia. Insieme sapremo offrire una Jaguar I-PACE Waymo autonoma, bella, spaziosa ed ecologica come i clienti si attendono."

John Krafcik, Chief Executive Officer della Waymo ha commentato: "Mentre noi ci dedicavamo alla creazione del pilota più esperto al mondo, il team di Jaguar Land Rover ha sviluppato una nuova piattaforma elettrica a batteria che mira a stabilire nuovi standard in termini di sicurezza, design e capacità. Siamo certi che i passeggeri della Waymo ameranno l'esperienza prestigiosa, divertente e sicura che la Jaguar I-PACE saprà offrire loro."