Dal 20 al 22 aprile 2018 all’autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola il MotorLegend Festival


 MotorLegend Festival è realtà. Si svolgerà dal 20 al 22 aprile 2018 all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Si tratta della prima manifestazione italiana capace di raccogliere centinaia di vetture che hanno fatto la storia delle competizioni automobilistiche mondiali. L’idea nasce dalla passione e dall’esperienza di Vito Piarulli, organizzatore di Rallylegend, e di Andrea Gallignani, figura importante del mondo imprenditoriale, legato storicamente all’automobilismo,  in particolare alla Formula 1, che hanno voluto coprire un vuoto replicando nel settore della velocità il successo pluridecennale di Rallylegend stesso: permettere agli appassionati di vivere il motorsport a stretto contatto con i campioni di oggi e del passato prossimo e di osservare in pista le esibizioni di bolidi che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale vincendo corse come la 24 Ore di Le Mans o la Targa Florio e svariati Gran Premi di Formula 1. MotorLegend Festival diventerà quindi per tre giorni il riferimento internazionale imprescindibile per tutti coloro che hanno vissuto l’epopea delle grandi classiche e per chi, come i più giovani, non ha mai avuto l’opportunità di vedere in azione vetture entrate nell’immaginario collettivo.
Creato con il Patrocinio delle Segreterie di Stato allo Sport e al Turismo della Repubblica di San Marino e di Motor Valley e in collaborazione con la FAMS, Federazione Automotoristica Sammarinese e FIA Master Historic Formula One a cui si è aggiunto il dinamismo di un collaboratore d’eccezione come Daniele Audetto, MotorLegend Festival 2018 sarà un grande contenitore di eventi.

Con il FIA Masters Historic Championship torna il GP di San Marino
Il FIA Masters Historic Championship, la serie continentale riservata alle auto storiche, disputerà al MotorLegend Festival le prime corse del campionato europeo.
La Formula 1 sarà la grande protagonista del 1° Gran Premio Historic Formula One di San Marino, intitolato a Elio De Angelis. Il Trofeo Lodovico Scarfiotti sarà il premio finale per il vincitore della rievocazione della 500 KM di Imola in cui si sfideranno le affascinanti vetture sport prototipo. Altre corse saranno riservato alle Leggende del mondo endurance, alle vetture turismo e Gran Turismo costruite prima del 1966.

Da Niki Lauda a Jacques Villeneuve, tante stelle a MotorLegend
Ma MotorLegend Festival 2018 non si limiterà alle competizioni. Ogni giornata sarà caratterizzata dai Legendary Moments dove i protagonisti saranno campioni dell’automobilismo al volante di vetture che hanno segnato un’epoca. Jacques Villeneuve si calerà nell’abitacolo della Ferrari 312 T4 con la quale papà Gilles creò la propria leggenda nella stagione 1979. Niki Lauda guiderà una Mercedes proveniente dal Museo della Casa della Stella a tre punte.
Tributi saranno dedicati ad Ayrton Senna, a 30 anni dalla conquista del suo primo campionato del mondo, e all’immenso Jim Clark, il grande campione scozzese che cambiò le regole del gioco in F1 diventando il terminale preferito delle rivoluzionarie Lotus di Colin Chapman.
Motor Legend Festival ricorderà anche i 50 anni della Martini Racing, i cui colori sono stati grandi protagonisti sia dell’endurance sia di F1 e rallies.

Grazie al supporto di Ferrari Corse Clienti, le persone in autodromo potranno assistere all’esibizione delle monoposto di Formula 1 del Cavallino Rampante e delle splendide vetture dei programmi XX come la FXX K caratterizzata da oltre mille cavalli di potenza e dalla tecnologia ibrida di derivazione Formula 1.

Giacomo Agostini sarà il testimonial della rievocazione della 200 Miglia motociclistica di Imola, una parata in cui sull’asfalto dell’autodromo gireranno le moto protagoniste di quella indimenticabile manifestazione.

Convegni, spettacoli, visite nei luoghi incantanti della Motor Valley emiliana dove nascono le eccellenze mondiali dei motori completeranno il programma di questa kermesse la cui macchina organizzativa è al lavoro da tempo per assicurare agli appassionati le emozioni di un evento speciale: leggendario appunto.