500 Miglia Touring, aperte le iscrizioni per la XX edizione


Sono state aperte le iscrizioni per la nuova edizione della 500 Miglia Touring. La prima edizione dell’evento è datata 1999, e sono passati quasi vent’anni dall’edizione numero uno che vide sin da subito l’interesse degli appassionati e media. E da lì non ci è voluto molto perché il motto “Passione e Territorio” prendesse vita.

Fin dall’inizio una delle prerogative della manifestazione è stata infatti la promozione turistica con il portare sul territorio, mostrare e far gustare ai partecipanti un assaggio di quanto di bello e buono il nostro paese riesce ad offrire. L’itinerario viene per questo in parte modificato di anno in anno, proprio per essere fedeli al proprio ideale e far scoprire paesaggi e città sempre diversi. Non è cosa di tutti i giorni percorrere strade completamente dimenticate, abituati a percorrere tangenziali e autostrade,  dimenticandoci la bellezza dei piccoli borghi, dei loro centri storici. Insomma è una bella sfida per chi, in vent’anni anni di organizzazione, ha fortemente voluto che questo evento continuasse, crescesse e si consolidasse nel tempo.

La manifestazione che tradizionalmente parte dal cuore storico di Brescia, Piazza della Vittoria, gode del patrocinio delle regioni Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, delle province toccate dal percorso: Brescia, Verona, Trento e Bolzano, oltre ai comuni dove si effettueranno riordini e soste: Brescia, Bolzano, Merano, Erbusco. Un appuntamento ancora una volta pensato come un evento unico, che si propone in modo semplice ma accattivante. Con una formula rinnovata, con domande di conoscenza culturale, geografica e gastronomica attinenti al percorso, tutte le prove saranno assolutamente facoltative e quindi agonismo solo per divertimento, mettendo alla prova l’abilità di affiatamento degli equipaggi.

Anche nella 20a edizione la manifestazione è aperta a veicoli prestigiosi di recente immatricolazione. Come ogni anno l’ordine di partenza assegna il numero “1” alla vettura veterana ed a tutti i partecipanti sarà riservata la medesima calorosa accoglienza. La 500 Miglia Touring offre vitto e alloggio per l’intera durata della manifestazione, servizio di officina meccanica e carro attrezzi, la scorta della Polizia Stradale e della Motostaffetta e servizio di guardia durante le soste notturne, oltre ai gadget che ricorderanno l’evento.