Instan Classic: arriva l'Audi RS 4 Avant


Dopo il debutto allo scorso Salone di Francoforte, ora l’icona RS è ordinabile presso le Concessionarie italiane. Sviluppata sugli stilemi di design della storica Audi 90 quattro IMSA GTO, la nuova Audi RS 4 Avant, giunta alla quarta generazione, è la sintesi perfetta della filosofia di Audi Sport, in cui elevate performance di guida si combinano con un’eccellente versatilità nell’utilizzo quotidiano.

La motorizzazione che equipaggia la nuova RS 4 Avant è il nuovo 2.9 TFSI V6 biturbo, sviluppato ex-novo dagli ingegneri di Audi Sport. Evoluto significativamente rispetto al precedente garantisce livelli inediti di coppia e sportività, unitamente ad una riduzione dei consumi del 17% rispetto al modello precedente. Fra i 1900 e 5000 giri, il V6 biturbo trasmette all’albero l’imponente coppia di 600 Nm (+170 Nm rispetto alla terza generazione di RS 4 Avant). Con una potenza di 155,5 CV/litro pari a 331 kW /450 CV, la nuova RS 4 Avant accelera da 0 a 100 in 4,1 sec, 0,6 sec in meno rispetto alla precedente, e può raggiungere la velocità massima di 280 km/h controllata elettronicamente. La potenza del motore biturbo viene gestita dalla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale, attraverso un cambio a otto rapporti tiptronic per una messa a punto sportiva e punti d’innesto immediati. Inoltre, grazie all’utilizzo dell’Audi Space Frame, la vettura pesa solo 1.790 kg, 80 kg in meno rispetto al modello precedente. Questa diminuzione del peso garantisce un handling sportivo, precisione di guida e consumi ed emissioni notevolmente migliorati.

Oltre alle numerose novità tecnologiche di infotainment e di assistenza alla guida disponibili di serie, la nuova Audi RS 4 Avant presenta pacchetti ad hoc, studiati per esaltarne la sportività e i contenuti hightech, garantendo anche un elevato vantaggio per il Cliente.

Con il pacchetto Dynamic vengono esaltati i contenuti sportivi e tecnologici del modello: sterzo dinamico, quattro con differenziale sportivo, assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control, limitatore elettronico della velocità massima a 280 km/h e proiettori a LED Audi Matrix con fari anteriori in look brunito. Per i Clienti che cercano il massimo della sportività e che non sono disposti ad accettare compromessi, il pacchetto Dynamic plus offre, oltre ai contenuti del pacchetto Dynamic, i freni in ceramica e l’impianto di scarico sportivo. Il pacchetto design RS, invece, è caratterizzato dalla differenziazione degli interni che richiamano il mondo delle corse come il volante rivestito in Alcantara, il rivestimento dei sedili con impuntura a nido d’ape, cuciture in contrasto rosse e cinture di sicurezza con bordi rossi.

Anche per la nuova Audi RS 4 Avant sarà disponibile fin da subito il programma di personalizzazione Audi exclusive, con cui il Cliente potrà scegliere fra un’ampia gamma di colori per gli esterni e combinare i dettagli interni secondo i propri desideri, grazie a sedici colori per la pelle e le cuciture, oppure optare per i pacchetti Audi exclusive edition Blu Nogaro, Grigio Signal e Verde Sonoma.

La nuova Audi RS 4 Avant è disponibile in prevendita a 87.900 euro.

Post più popolari