'La Phantom V di John Lennon'



Il 3 giugno 1965 - lo stesso giorno in cui Edward H White lasciò la capsula della sua Gemini 4 per diventare il primo americano a camminare nello spazio - John Lennon prese in consegna qualcosa di piuttosto speciale. Si trattava di una Rolls-Royce Phantom V in Valentine Black. Più tardi avrebbe dichiarato che avrebbe da sempre voluto essere un milionario eccentrico, e la Phantom sarebbe diventata un passo importante verso quel sogno.

Lennon aveva la Phantom V personalizzata con uno stile da vera rock star. Il sedile posteriore è stato trasformato in un letto matrimoniale, sono stati montati un televisore, un telefono e un frigorifero, insieme a un lettore di musica "fluttuante" e un sistema audio su misura (che includeva un violoncello vocale esterno).

Poi, nel mese di aprile del 1967, non appena la registrazione dell’album che cambiò la storia della musica Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band fu terminata, Lennon chiese al carrozzieri del Surrey, JP Fallon, di dare alla Phantom un nuovo tocco di vernice. La Phantom appena riverniciata fu presentata qualche giorno prima della pubblicazione in tutto il mondo di Sgt. Pepper, il 1 ° giugno, e sembrava parte del concetto generale dell'album.

La nuova combinazione di colori è spesso descritta come 'psichedelica' e sicuramente i colori, in particolare il giallo dominante, riflettono la copertina di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Ma guardandola attentamente si nota che non è un turbinio casuale, ma un disegno floreale Romanico a scorrimento, usato per i caravan zingari e le chiatte del canale, con un simbolo zodiacale sul tetto.

La Phantom V è stata utilizzata regolarmente da Lennon fino al 1969 (Lennon aveva anche una Phantom V completamente bianca che spiccava un po' meno). Dopo averla usata, e cambiato la pre-verniciatura, la utilizzò nel 1969 per restituire il suo MBE al Palazzo, in protesta contro, tra l'altro, la guerra in Vietnam. L'auto fu spedita negli USA nel 1970 quando Lennon si trasferì e fu prestata per accompagnare altre star rock come Rolling Stones, Bob Dylan e The Moody Blues. Nel 1977, dopo un periodo di rimessa, fu donata dal miliardario Jim Pattison al Royal British Columbia Museum di Victoria, Columbia Britannica, in Canada.