Proiezione laser 4K e Vision Presenter permettono ai clienti di creare la loro auto dei sogni presso la concessionaria Bentley di Amsterdam

Sony ha creato un'esperienza unica e coinvolgente per i visitatori dell’esclusiva concessionaria Bentley di Amsterdam. I clienti della prestigiosa casa automobilistica possono realizzare il proprio sogno nel primo "showroom senza auto", grazie alla proiezione laser 4K e a Vision Presenter, la soluzione di visualizzazione interattiva di Sony.

Una concessionaria di auto di lusso nel centro di Amsterdam. La concessionaria Bentley nel centro di Amsterdam si trova presso il lussuoso hotel a 5 stelle Conservatorium. Situata in un'ottima posizione per attrarre i clienti più esigenti, la lounge di 78 m2 non è però abbastanza spaziosa per esporre l’ampia gamma di veicoli della casa automobilistica. Del resto, con oltre 1,3 miliardi di configurazioni disponibili per i modelli Bentley, nessuna concessionaria sarebbe in grado di presentarli tutti.

Forte sostenitrice del ruolo chiave dei media interattivi nel futuro delle vendite automobilistiche, Pon Luxury Cars - titolare della concessionaria di Amsterdam - si è rivolta a Sony per creare la prima esperienza completamente digitale e interamente basata su tecnologia 4K all'avanguardia per un marchio automobilistico.

Lo strumento di configurazione consente ai clienti la prova prima dell'acquisto
Per questo progetto che non ha precedenti nel settore automobilistico, Sony ha collaborato con il partner per l'integrazione AVEX con l’obiettivo di creare una soluzione di presentazione AV 4K all'avanguardia che permetta ai clienti di interagire virtualmente con l'universo Bentley.

Il cuore pulsante del progetto è lo strumento di configurazione dei veicoli. I visitatori possono scegliere il proprio modello preferito - Mulsanne, Continental, Flying Spur o Bentayga - e personalizzarlo sullo schermo grazie alla ricca scelta di colori, cerchi, interni e optional.

Un altro punto focale dello "showroom senza auto" è Vision Presenter, la soluzione di Sony per la visualizzazione interattiva e la gestione semplice dei contenuti e in grado di operare con più sorgenti AV. Vision Presenter consente al personale di vendita di accedere istantaneamente a video dei prodotti, brochure digitali, immagini e pagine Web. I clienti o il personale addetto possono controllare ogni aspetto, con un semplice tocco attraverso il tablet Sony Xperia.

Immagini 4K d'impatto e costi di esercizio ridotti
Le immagini in alta risoluzione di Vision Presenter vengono proiettate dal proiettore laser a ottica ultra corta 4K di ultima generazione, Sony  VPL GTZ1, su una parete di 3,5 m dello showroom. Grazie al contrasto dinamico elevato, non occorre abbassare le tapparelle o le luci dello showroom mentre lo staff è impegnato a seguire i clienti. Inoltre, la sorgente di luce laser a basso consumo del proiettore consente di ridurre i costi di esercizio e minimizza le attività di manutenzione.

"Le immagini del Vision Presenter visualizzate con il proiettore laser 4K di Sony hanno una qualità straordinaria: è come vedere la realtà", afferma Anouk van Splunteren, Brand Representative, Bentley Amsterdam / Pon Luxury Cars. "I contenuti digitali sono sicuramente il futuro nel settore della vendita di auto. Il primo cliente che ha provato lo strumento di configurazione ha affermato di aver avuto l'impressione di assistere alla nascita della sua nuova Bentley!"