Vintage e Custom, che show per Bmw


La BMW R 5 Hommage mostra come il mondo delle moto d’epoca si sposi armoniosamente con il mondo delle moto custom. Il cuore pulsante di questo progetto è il motore bicilindrico di 500 cc fornito dall’appassionato di moto Sebastian Gutsch. Questo motore boxer fu danneggiato in una gara e fornì il punto di partenza per la creazione della BMW R 5 Hommage.

Come avviene per una moto custom, la BMW R 5 Hommage è stata costruita a mano partendo dal foglio bianco. Ronny e Benny Noren sono stati incaricati di costruire le varie componenti sulla base dei progetti forniti dal BMW Motorrad Design Team: i due fratelli hanno costruito moto su misura per trent’anni.

Il cuore storico…
Il motore bicilindrico boxer a quattro tempi della R 5 era stato disegnato ex novo all’epoca e vantava una potenza massima di 24 CV a 5.500 giri/min. La distribuzione era a catena con doppio albero a camme. Anche grazie l’innovativo telaio in tubolari ovali saldati, la leggera R 5 raggiungeva la velocità massima di 135 km/h, rendendola quasi veloce come la R 17 da 33 CV e 750 cc di cilindrata – motivo per cui veniva spesso scelta per le competizioni, così come il motore scelto per la BMW R 5 Hommage, danneggiato durante una gara. Diverse componenti della moto commemorativa, come il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore del motore boxer sono state prodotte in alluminio partendo dai disegni originali: conferiscono al cuore storico un tocco di modernità.