Festa Harley Davidson a Novegro


La rassegna tematica della 68° Mostra Scambio di Novegro, che si svolgerà dal 11 al 13 novembre  2016,  questa volta è tutta riservata alle Harley Davidson degli anni Cinquanta e Sessanta. Le motociclette, per capirci, del sogno americano, quelle del film American Graffiti di George Lucas.
Sarà, infatti, una rassegna su questi modelli  il motivo di richiamo che  condurrà i visitatori lungo un percorso di oltre 50 anni attraverso modelli legati indissolubilmente alla storia della motocicletta e del motociclismo americano e mondiale.  Spesso ci si chiede cos’hanno di così speciale le Harley Davidson per essere amate  da migliaia di appassionati in tutto il mondo. Una domanda cui sembrerebbe difficile rispondere razionalmente se consideriamo  che la HD è stata, per tutto il secolo scorso, una delle Case più tradizionalmente  e restie ad accettare  i cambiamenti che il mercato imponeva.

Più che la ragione è il cuore che può dare la risposta  a quello che giustamente viene considerato  come il “fenomeno HD”.

E’ sufficiente provarne una, non importa di quale epoca, per capire che quei due grossi cilindri a V che equipaggiano le Harley Davidson  più che dei motori sono fabbriche di sensazioni. Sarà una questione di suono, di vibrazioni,di ritmo e chissà di cos’altro.  Se vi capita di ruotare la manopola dell’acceleratore di una HD potrete sentire l’anima di questi motori che sale dai cilindri e si propaga per tutta la moto, sella compresa;ed è difficile, a questo punto, rimanere insensibili, indifferenti.
Alla tradizionale mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca non mancheranno anche esemplari che hanno fatto la storia delle competizioni  internazionali.

La Mostra-Scambio di Novegro offre quindi la migliore opportunità per ricordare questa storia famosa. Il Parco Esposizioni Novegro infatti si è contraddistinto negli anni quale riconosciuto luogo d'incontro  e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote.

La Mostra-Scambio con la sua tradizione, il suo dinamismo e la grande offerta di prodotti e servizi consente al pubblico non solo di ammirare esemplari conservati in ogni dettaglio ma anche di trovare componenti e informazioni necessari per eseguire restauri e recuperi di motociclette, biciclette, auto e automezzi che costituiscono testimonianze importanti della nostra storia industriale.

La manifestazione, che per valore di scambi e trattative commerciali primeggia nella classifica nazionale degli eventi del settore, occupa un' area al  coperto di mq. 16.000 e una all'aperto di mq. 80.000 (pari a otto campi di calcio)  perfettamente attrezzata.

L’appuntamento è dunque fissato per il week-end dell’11,12 e 13 novembre 2016 prossimi al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, per un omaggio alla produzione motociclistica italiana e mondiale.