Tutto pronto per Automoto Collection




Tante novità ad Automoto Collection 2016 . La rassegna motoristica in programma il 23, 24 e 25 aprile 2016 al Parco Esposizioni Novegro (Milano/Linate Aeroporto), sarà concomitante con 4X4 EXPO, dedicata specificatamente alle auto fuoristrada attuali ma che strizza l’occhio al tutto terreno quattroruotistico d’antan.

L’evento costituisce un felice ritorno, che abbiamo sperimentato già lo scorso anno perché richiesto da tanti appassionati, di una iniziativa di successo che ha contribuito all’ascesa del Centro espositivo negli anni ’80 e ’90. I grandi piazzali prospicienti le tribune e altri settori della zona parco sono in grado di offrire varie possibilità di prove tecniche e iniziative di animazione sportiva di particolare attrattiva.

Ma veniamo alle auto e alle moto. Due anni fa, a grandissima  richiesta, la manifestazione ha assunto il nome più appropriato di Automoto Collection. Una sezione, infatti, è tornata a parlare delle due ruote anche nelle soluzioni più futuribili avendo sempre al fianco i bellissimi esemplari d’epoca. Un passaggio che è valso anche per le autovetture.

Novegro festeggia i 70 anni della Piaggio
Era il 1946 quando la prima Vespa uscì dallo stabilimento di Pontedera. Novegro festeggia una ricorrenza così importante mettendo in mostra alcune edizioni speciali, Vespa 70. Si va dalla giovane e scattante Primavera, alla grande e tecnologica GTS, sino alla classica e intramontabile PX. Per ciascuno di questi modelli l’allestimento celebrativo prevede l’esclusiva variante cromatica “Azzurro 70”, una speciale verniciatura dei cerchi e una caratterizzazione estetica che comprende un logo speciale sulle fiancate e la targhetta identificativa fissata sul contro-scudo. Automoto Collection   presenterà come attrazione principale una ricchissima esposizione di scooter Vespa rappresentativi  dei settanta anni.


Il 23, 24 e 25 aprile 2016 pertanto i padiglioni e le vaste aree verdi del Parco espositivo torneranno ad essere interamente invasi dalle più belle e amate autovetture e moto della tradizione italiana oltre a significativi elementi della produzione internazionale.

Tutte rigorosamente acquistabili perché una delle caratteristiche vincenti che continua in Automoto Collection è quella di grandissimo “shopping– center” delle passioni. A Novegro, infatti, saranno schierati veicoli, a quattro e a due ruote, per tutte le tasche, con ampia possibilità di informazione per il loro restauro affidato a competenti ditte artigiane o praticato direttamente dai neo-proprietari. Sotto quest’ultimo aspetto un utilissimo aiuto è fornito dal mercatino di contorno dove non si lesina ogni tipo di ricambistica e accessoristica d’antan.

Automoto Collection sarà anche l’occasione per un salutare bagno nel coronato mondo dell’amatorialità automobilistica rappresentata non solo dalla nutrita memorabilia esposta nei vari stand ma anche dai clubs e dalle associazioni piu’ blasonate. Sono loro a dare vita a quelle “performance” che spingono gli appassionati e i neofiti ad esibire con orgoglio la propria “scuderia”, spesso costituita anche solo da una piccola utilitaria, ovviamente datata. Ecco allora il fiorire di iniziative di simpatico coinvolgimento e animazione come la quinta edizione della rassegna “Giardini, giardiniere e giardinette”, aperta a tutti i possessori di quelle vetture nate per il “tempo libero” di una volta, la cui tradizione prosegue ancora oggi nel desiderio di evasione e di libertà che sono un valore consustanziale  all’automobile.

Il quartiere fieristico di Novegro è accessibile in automobile dalla Strada Provinciale Rivoltana, collegata alla Tangenziale Est di Milano (uscita Linate) e con il bus 73/ diretto a Linate – Aeroporto.
Attenzione: i giornalisti sono pregati di accreditarsi anticipatamente, scaricando l’apposito modulo dal sotto indicato sito internet e inviandolo via mail o fax, almeno 3 giorni prima dell’inizio della mostra.