Tutti i numeri della leggendaria Land Rover Defender



La Serie I Land Rover originale costava 450 sterline nel 1948. Era equipaggiata con un motore da 1,6 litri a quattro cilindri che sviluppava appena 50 CV.

Dal 1948 la linea di Solihull ha prodotto 2.016.933 Serie Land Rover e Defender.

Per produrre un Defender sono necessarie 56 ore /uomo di lavoro.

Dalla linea di montaggio usciva un nuovo Defender ogni 4 minuti.

Nei 12 mesi trascorsi dalla sua apertura, più di 10.000 ospiti hanno visitato la Defender Celebration Line, che riproduce la linea di produzione originale del 1948.

Fra i più famosi possessori di Defender, vanno annoverati la Regina, Sir Winston Churchill e Steve McQueen.

Fin dalla sua nascita nel 1990, la famosa organizzazione Land Rover Experience ha dato una nuova dimensione di avventura al possesso di una 4x4, raccogliendo l'eredità del Demonstration Team istituito da Roger Crathorne per mostrare in tutto il mondo le eccezionali capacità del veicolo.

Il Defender è divenuto una stella del cinema con un ruolo importante nel film Born Free (1966), sulla vita della leonessa Else. Ancora oggi i Defender sono impiegati dalla Born Free Foundation e dalla sua fondatrice Virginia McKenna OBE e da suo figlio Will Travers OBE, che hanno partecipato anche al montaggio del Defender n.°  2.000.000

Due sono i componenti originali montati su tutte le versioni Soft Top delle Serie Land Rover e Defender fin dal 1948 - Il gancio del cofano e il puntone del sottoscocca.

Con i suoi 7.000 componenti, la produzione a mano di un Defender necessita di 56 ore di lavoro, contro le 48 di una Discovery Sport.

Gli operatori hanno dato dei soprannomi ad alcuni componenti del veicolo; le cerniere delle porte sono, ad esempio, chiamate "orecchie di suino" e il cruscotto è una "cotoletta d'agnello".

L'impianto Jaguar Land Rover di Solihull attualmente produce Range Rover, Range Rover Sport, Discovery, Jaguar XE E Jaguar F-Pace.