Addio a Maria Teresa de Filippis

La F1 piange la sua donna più famosa: il 9 gennaio scorso è morta a 89 anni  Maria Teresa de Filippis, la prima donna a partecipare a gare di Formula 1.

Nata nel 1926 da famiglia nobile la de Filippis visse la sua giovinezza a Palazzo Bianco di Marigliano coltivando fin da giovanissima la passione per i cavalli per i motori e le automobili.  Iniziò a correre al volante di una Topolino e si aggiudicò la cronoscalata Salerno-Cava. Grintosa, ironica, sempre determinata, nel 1958 debuttò in Formula 1. Al volante di una Maserati 250 venne iscritta a 4 Gran Premi (Monaco, Belgio, Portogallo ed Italia).  In Belgio conquistò il suo migliore piazzamento concludendo decima. Il 10 maggio 1959, “Pilotino”, così era sopranominata, partecipò con una Porsche RSK del team Behra al Gran premio di Monaco, non riuscendo però a qualificarsi. Decise di smettere con la F1 tre mesi dopo, a seguito dell’incidente avvenuto nel Gran Premio di Germania, dove trovò la morte il suo amico e titolare del team,  Jean Behra.

Rimasta comunque sempre legata al mondo dei motori, si trasferì a Bergamo dove si sposò con l’ingegnere chimico austriaco Theodor Huschek e con il quale ebbe la figlia Carola. In Asi ricoprì per diversi anni ruoli significativi. Da oltre vent’anni viveva a Gavarno, sulle colline bergamasche.