Volvo a Verona Legend Cars 2015

Volvo XC90 non significa solo l’arrivo di un nuovo modello; bensì è una sorta di vetrina di tutto quello che oggi Volvo è e di quello che diventerà in futuro, in termini di stile, tecnologia e approccio progettuale.

Eppure anche la nuova XC90, così futuribile, ha il suo collegamento con la tradizione di Volvo, come spiega Thomas Ingenlath, Direttore del Design di Volvo artefice del nuovo corso stilistico della Casa.

Sulla nuova Volvo XC90 tutto è nuovo e lanciato verso una modernità senza compromessi. Ancora una volta Volvo si è superata e ha realizzato la vettura più sicura della sua storia. Perché la nuova XC90 presenta, di serie, sistemi come un City Safety ora in grado ora di frenare anche per evitare un’auto che ci tagli la strada a un incrocio, o un inedito dispositivo che prepara gli interni dell’auto ad assorbire gli effetti di un’eventuale uscita di strada; e perché offre funzioni che anticipano la tecnologia dell’Autonomous Driving, la macchina che guida da sola. Una nuova frontiera che Volvo ha superato e che cambierà il nostro modo di intendere l’uso dell’auto e l’impiego del tempo a bordo.

La stessa modernità si ritrova nell’abitacolo della nuova XC90. Oggi un’auto deve dialogare in maniera evoluta con il conducente e con l’ambiente circostante, in modo da fornire tutte le informazioni necessarie a prevenire le situazioni di rischio e da risultare rispettosa delle persone e delle cose circostanti. La nuova Volvo XC90 risponde a tutte queste esigenze. Così, ad esempio, lo schermo touch-screen simile a un tablet, che sostituisce manopole e bottoni, racchiude tutte le funzioni dell’auto e le visualizza in maniera semplice e intuitiva, proprio come i dispositivi mobili che fanno ormai parte della nostra quotidianità. E con quei dispositivi, smartphone o tablet che siano, l’auto dialoga in maniera integrata.

Da un punto di vista stilistico Volvo XC90 è stata anticipata da due concept car presentate da Volvo nei Saloni di Francoforte 2013 e Ginevra 2014, rispettivamente la Concept Coupe e la Concept Estate, e qui sta il tributo alla tradizione di Volvo. Queste due concept, infatti, a loro volta si rifacevano in maniera evidente a due icone dello stile Volvo del passato: la P1800 Coupé e la 1800 ES. E lo stesso abitacolo avveniristico della XC90 non fa che interpretare in chiave moderna quel concetto di centralità della persona che storicamente contraddistingue la filosofia costruttiva di Volvo. Da sempre le Volvo sono costruite con un occhio di riguardo per chi sta a bordo, usando spazio e luce, materiali e colori naturali, con linee semplici e soluzioni funzionali.

Anche XC90, dunque, è figlia della storia di Volvo. Ma non si tratta della semplice riproposta di temi stilistici del passato; è piuttosto un’intelligente reinterpretazione in chiave moderna di alcuni temi costruttivi che hanno contraddistinto Volvo nel tempo; una sorta di prova di autenticità che i nuovi modelli danno rispetto ad alcune delle vetture che hanno fatto la fama di Volvo. In questo senso Heritage è un ponte con il passato lanciato verso un futuro fatto di design raffinato, tecnologia e qualità costruttiva. Con un occhio a quanto la storia ci ha insegnato.

La nuova Volvo XC90 interpreta perfettamente questa filosofia e questo approccio. Lo spiega Thomas Ingenlath, Direttore del Design di Volvo, che con il suo team si è concentrato sulla realizzazione di una nuova interpretazione del linguaggio stilistico: “Volvo è un marchio focalizzato sull’individuo e con una tradizione straordinariamente radicata. E’ stimolante creare una nuova espressione stilistica che supporti i valori consolidati espressi dal brand e al tempo stesso anche lo sforzo di un riposizionamento dello stesso in un segmento di lusso più distintivo. Volvo è l’unica Casa automobilistica in grado di realizzare il Design Scandinavo originale. La vera sfida è crearne un’interpretazione moderna e accattivante, come abbiamo fatto con la nuova XC90.”



Qual è la sua idea di Design Scandinavo?

“Il Design Scandinavo secondo Volvo è profondamente radicato nei valori della società svedese e nello stile di vita reso possibile da questo contesto unico. Il nostro approccio va ben oltre il semplice inserimento nelle automobili di elementi e tratti stilistici tipicamente scandinavi. Il nostro compito è capire a fondo lo spirito e l’affidabilità che rendono così speciale il design scandinavo. Poi dobbiamo tradurre tutto questo in uno stile adatto a un’automobile. E’ molto importante sapere che il design scandinavo verrà considerato attraente solo se realizzato con precisione e cura per i dettagli. La meticolosità dell’esecuzione e la qualità costante sono pre-requisiti essenziali per riuscire a inserirsi fra le Case automobilistiche di lusso.”



Qual è dunque la nuova direzione stilistica di Volvo?

“Credo che il design di Volvo abbia sempre esercitato una certa autorità. Intendiamo estendere questo aspetto equilibrato, forte e intelligente del nostro marchio accrescendone la forza, la modernità  l’espressività. Le attività all’aperto sono una parte importate del modo di vivere degli svedesi. Continueremo ad affinare il forte collegamento di Volvo con queste attività ponendo una maggiore enfasi sulla modernità. Tutto sta nel riuscire a trasformare la funzionalità in un’esperienza emotiva. La creatività prospera nella società svedese, esprimendosi nel design e nella tecnologia, così come nel settore della moda, della musica e dell’arte. Noi ci serviamo di questa abbondanza creativa per sviluppare una nuova tipologia di lusso accessibile. La nuova Volvo XC90 dimostra che esistono nuovi e appassionanti modi di esprimere l’essenza della Svezia. Altrettanto faranno e le nostre future auto.”



Quali sono i tratti più evidenti del nuovo design?

“Tutti i marchi forti utilizzano una serie di richiami visivi che li renda unici. Al pari della nuova XC90, le future Volvo saranno caratterizzate dal distintivo marchio in acciaio collocato all’interno della griglia anteriore fluttuante, ai cui lati spiccano le luci a LED per marcia diurna a forma di T. Fra gli altri principali tratti caratteristici figurano il cofano più ampio con la sua nuova topografia, la linea di cintura che disegna un elegante arco lungo l’intera sezione laterale della vettura e la fiancata affilata che termina nei nuovi gruppi ottici posteriori. Tutti contribuiscono a creare un’auto dalla postura sicura e disinvolta. La semplicità di base, sia per quanto riguarda gli esterni sia per gli interni, è strettamente legata allo stile di vita scandinavo. In abitacolo, invece, puntiamo a ottenere un’atmosfera di raffinata funzionalità. Sulla XC90 l’innovativa tecnologia di interfaccia utente attraverso il grande schermo touch inserito nella console centrale ci consente di eliminare quasi tutti i tasti. Questa semplicità si sposa alla perfezione con la nostra tradizione stilistica scandinava, oltre a creare superfici sgombre che ci danno la possibilità di creare un’atmosfera lussuosa all’interno dell’auto sperimentando nuove forme. Vogliamo mantenere la promessa che è propria del nostro marchio, facendo sentire speciali i clienti di Volvo grazie alla combinazione di elementi classici di lavorazione artigianale con piacevoli dettagli unici e sorprendenti.”



Sicurezza ed eleganza possono coesistere?

“E’ una sfida che si sposa alla perfezione con il nostro approccio focalizzato sulle esigenze dell’individuo e con il nostro forte retaggio culturale. La nuova architettura libera sia noi sia gli ingegneri dalle limitazioni delle precedenti piattaforme consentendoci di realizzare le grandi proporzioni che sono essenziali per ottenere un look elegante. Gli ingegneri possono a loro volta risolvere le problematiche legate alla sicurezza grazie a un impiego maggiore di acciaio ad alta resistenza e a una nuova disposizione dell’impianto elettrico.”