Verona Legend Cars: gli appuntamenti di sabato


Inizia il fine settimana e Verona Legend Cars si prepara a ricevere appassionati e cultori di motori.

Grandi piloti, autori internazionali ed esperti presenziano agli incontri con il pubblico.

Una vetrina di portata internazionale che riunisce collezionisti da tutto il mondo.



GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 9 MAGGIO



AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO


- Ore 11.00 presso lo stand A.S.I. si terrà un incontro dal titolo: MOTORISMO STORICO E PROSPETTIVE FUTURE. LA PAROLA AI POLITICI.
Un’occasione per analizzare quali prospettive il Governo ha in cantiere per rimediare al contenuto dell’Art. 1, comma 666 della Legge di Stabilità.
Durante il dibattito si parlerà anche del Codice della Strada e dei criteri essenziali per la certificazione dei veicoli storici.
All’incontro parteciperanno la Senatrice Anna Bonfrisco, i Senatori Gibiino, Sonego e Tosato e l’Assessore al Bilancio e agli Enti Locali della Regione Veneto Roberto Ciambetti.



- Ore 15.30 incontro culturale dal titolo, "Il motorismo veronese e le sue icone: Giulio Cabianca, Bruno Ruffo e la Stallavena-Bosco…”, condotto da Danilo Castellarin.



GIORGIO NADA EDITORE


- Ore 15.00, STAND RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici (PAD. 2) presentazione del volume "Sotto il segno dei rally 2. Storie di piloti italiani dal 1980 ad oggi" di Beppe Donazzan, edito da Giorgio Nada Editore (216 pagine, 24,00 euro).
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, alcuni personaggi della storia del realismo italiano come il pilota Vittorio Caneva.


RIVS

- Ore 10.30, “VentiVentinove: quale prospettiva per le youngtimer in Italia?” tavola rotonda che coinvolgerà un parterre di ospiti d’eccezione alle prese con lo scottante tema dei benefici fiscali per i veicoli ultraventennali dopo l’abrogazione degli stessi introdotta con la recente legge di stabilità. Oltre agli interventi di numerosi esperti, particolarmente atteso sarà il confronto tra Rossano Nicoletto (Presidente RIVS) e Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI) su un tema ancora molto sentito da tutti gli appassionati.

- Ore 16.30, Dario Mella presenta il suo affascinante libro sulla storia del marchio McLaren "McLaren. Can-am. Formula Uno 1966-1970". A condurre le interviste il giornalista Luca Gastaldi.


ACI STORICO

- Ore 10.00 c/o lo Stand Club ACI Storico
Sottoscrizione dell’accordo ACI Storico – AAVS
Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e dell ACI Storico, Angelo STICCHI DAMIANI  e il Presidente della AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici  - Vittorio KLUN, illustrano i contenuti dell’accordo tra le due associazioni di appassionati di Auto Storiche.

- Ore 11.00 c/o lo Stand Club ACI Storico
Tavola Rotonda ”Donne e Motori” - A dispetto dei luoghi comuni, le automobili stanno diventando sempre più una questione da donne.
Sfatiamo un tabù: non è affare solo maschile. Le donne influenzano il mercato dell’auto nell’acquisto (nell’80% dei casi sono le donne a scegliere quale macchina acquistare). E sono sempre più numerose le professioniste di questo settore. In tutti i campi: scrivono, vivono, promuovono e amano l’auto d’epoca. Come avviene l’incontro, quale rapporto si instaura? Un dibattito che offre un raro momento privato per raccontare le sensazioni e spicchi di vissuto delle “addette ai lavori” e uno spiraglio inedito sull’auto d’epoca e la sua storia.

INTERVENGONO:
- Rita de Gaetano, Responsabile della Scuderia Jaguar Storiche
- Lucia Fanti, Top Driver vincitrice della Coppa delle dame della Mille Miglia 2014, ha partecipato al trofeo Nuvolari e corre nel campionato ACI SPORT
-  Giovanna Formaggioni / Daniela Zannetti de “Les Dames du Lac au volant”: giunto alla quarta edizione, è l’appuntamento tutto al femminile del Benaco Car Club. Quest’anno le partecipanti, alla guida di auto d’epoca, arriveranno a Verona Legend Cars e, successivamente, raggiungeranno Piazza Bra per il concerto Note d’AUTOre
- Monika Jakiela, General Manager DMA Servizi - Coordinatrice dell’iniziativa internazionale ACI”Ambasciatori della Sicurezza Stradale”
- Martina Scamparle, navigatrice di Verona e vincitrice della prima edizione di Rally Italia Talent

- Ore 15.00 c/o lo Stand Club ACI Storico
Heritage: Dna dell’auto
Sicurezza e tradizione: il binomio di Volvo dal 1927
L’Heritage è il DNA dell’auto: la sua aspirazione, i sui valori, la sua riconoscibilità; quel filo che unisce le vetture del passato al futuro. Per questo l’Heritage è centrale nell’azione delle grandi Case dell’automotive. Lo racconta Roberto Lonardi di Volvo, ponendo l’accento su uno degli elementi più distintivi della casa svedese: la sicurezza. Dal1959, con la cessione gratuita a tutto il mondo del brevetto per le cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio, che si stima abbia salvato, fino ad oggi, un milione di vite; dal 1967, con i primi studi sui seggiolini invertiti rispetto al senso di marcia; fino ai nostri giorni, con i primi airbag esterni pensati per la sicurezza dei pedoni. Una tradizione che affonda le sue radici nella volontà dei fondatori nel 1927.

- Ore 16.00 c/o lo Stand Club ACI Storico
“Best in Show: La Collezione Lopresto”
Come nasce una collezione capace di raccogliere 20 auto premiate nei migliori concorsi internazionali ? Lo racconterà lo stesso Corrado Lopresto, l’unico al mondo ad essersi aggiudicato per quattro volte la Coppa d’Oro nel più prestigioso appuntamento europeo: Villa d’Este.
Verona Legend Cars sarà l’occasione per presentare il suo "Best In Show", il libro che racconta, attraverso le foto di Roberto Carrer, i 20 modelli esemplari unici, prototipi o realizzati in serie limitatissima, della sua collezione: dall’Isotta Fraschini, telaio 1 del 1902, alla De Tomaso Pantera II Montella 7 x del 1973.

- Ore 17.00 c/o lo Stand Club ACI Storico
“Il trofeo Luciano Nicolis”
Il momento culmine dell’evento di Regolarità Classica “Aspettando la 1000 Miglia” con la consegna del Trofeo Luciano Nicolis e la proiezione in anteprima de “Rosso 1000 Miglia”, il film che racconta la gara più bella del mondo, girato da Claudio Uberti.
Madrina dell’evento: Francesca Rettondini
Conduce: Elisabetta Gallina di TELEARENA