Nasce la prima iniziativa di GardaMusei “L’AUTOMOBILE È FEMMINA”

Tra le tante passioni che infiammarono il Poeta poco conosciuta è quella che riguarda il rapporto di Gabriele d’Annunzio e le automobili. Il 12 maggio il Museo Mille Miglia di Brescia inaugura la mostra “L’automobile è femmina”: curata dal Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri e dedicata alla passione automobilistica del Vate, resterà aperta fino al 31 agosto.

Per l’occasione saranno esposti al pubblico una serie di cimeli, tutti provenienti dal Vittoriale: oggetti personali del Poeta come soprabiti e cappelli, foulard, occhiali e coppe, ma soprattutto due automobili appartenenti al parco macchine di d’Annunzio. Lasceranno il Vittoriale per la speciale esposizione la gloriosa Fiat T4 con la quale il Vate entrò trionfalmente a Fiume il 12 settembre del 1919 alla testa di un drappello di legionari e la velocissima Isotta Fraschini, arrivata a Gardone l’11 settembre del 1936, di colore rosso-blu, 8 cilindri cabriolet, capace di raggiungere l’allora impensabile velocità di 150 km/h.

La mostra sarà accompagnata da una serie di immagini d’epoca che ritraggono il Vate accanto alle sue automobili e verrà completata da alcune lettere che raccolgono, tra le altre, la corrispondenza tra il Poeta e il pilota Tazio Nuvolari che negli anni Trenta si impose, alla guida della sua Alfa Romeo, come principale concorrente nelle corse delle automobili tedesche. I due si incontrarono al Vittoriale il 28 aprile del 1932 e in quell’occasione il pilota ricevette da d’Annunzio un piccolo portafortuna, la nota tartaruga d’oro con l’incisione benaugurante: “all’uomo più veloce l’animale più lento”. Nella mostra spicca anche la lettera al senatore Agnelli con la quale il Poeta decise il genere del mezzo di trasporto destinato a cambiare la storia dell’umanità: ”L’automobile è femmina”.

Questa mostra è il primo importante traguardo di GardaMusei, associazione di cui il Vittoriale (capofila) e il Museo Mille Miglia fanno parte; ideata per fare rete, a favore del Garda, della cultura e delle singole realtà che rappresentano questo territorio. Come il MU.SA., il Museo di Salò, sempre parte di questa associazione e di imminente apertura.

“Questa incantevole mostra, in un luogo fascinoso come il Museo Mille Miglia, è il primo risultato dell’Associazione GardaMusei, che mira a diventare uno strumento di bellezza e di ricchezza per tutta l’area del Garda. E credo che, proprio durante l’inaugurazione, ne potremo rivelare altre applicazioni concrete”: così Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani.

Il Presidente dell’ Ass.ne Museo Mille Miglia Vittorio Palazzani, commenta: “L’Associazione GardaMusei corona un paziente lavoro di preparazione e vuole essere l’inizio di una collaborazione permanente. Il link tra il Museo Mille Miglia e il Vittoriale è immediato, lo definirei un legame ‘naturale’. Proprio per questo questa mostra mette in evidenza come grandi personaggi e grandi eventi si intrecciano nella Storia. La mostra ‘L’automobile è femmina’ permetterà al visitatore di compiere un vero e completo viaggio nella storia dell’automobile, partendo dal nome stesso e arrivando ai bolidi su quattro ruote che hanno contribuito a fare della ‘Corsa più bella del mondo’ il mito mondiale che è oggi”.