Mozzi-Mozzi portano la Milano Autostoriche al successo in America


Un altro importantissimo successo per la scuderia Milano Autostoriche: dopo la vittoria di Zanchi-Agnese al Rallye di MonteCarlo, tocca ora a Giordano e Arianna Mozzi portare il gagliardetto del sodalizio milanese davanti a tutti addirittura oltre oceano. Nella Florida Car Marathon 2015, disputatasi negli Stati Uniti a inizio Aprile, il pilota mantovano, “navigato” per l’occasione dalla figlia diciassettenne Arianna al debutto nella specialità, si è imposto davanti all’agguerrita schiera dei regolaristi americani al volante di una Maserati Zagato del 1987. Giordano Mozzi completa con questo successo una trilogia iniziata nel maggio scorso con la vittoria alla 1000 Miglia, seguita poi dall’affermazione nella Mille Miglia in Giappone e conclusa con  quest’altro successo in una altrettanto emozionante e dura competizione.

La Florida Car Marathon, con partenza da Miami ed arrivo dopo 900 chilometri e 38 prove speciali a Neaples, si sviluppa attraverso tutta a Florida sulla durata di tre giorni. Mozzi-Mozzi, dopo aver concluso la prima tappa al settimo posto assoluto, hanno iniziato una lunga rimonta che li ha portati al comando della gara proprio a due prove speciali dalla fine. Un ulteriore allungo poi nel finale ha permesso di conquistare una stupenda vittoria a stelle e strisce, offrendo la prima affermazione oltre oceano alla Milano Autostoriche.

"Sono felicissimo - dice Giordano Mozzi - questa è una vittoria bellissima, ottenuta con una prestazione eccezionale nella seconda tappa, dove abbiamo recuperato ben 6 posizioni. Vincere all'estero, soprattutto in America alla prima esperienza in gare così lunghe e difficili non è mai facile. Ho realizzato uno dei sogni della mia vita: vincere almeno una gara importante con ciascuna delle tre donne della mia vita, mamma Irene Guarnieri, moglie Stefania Biacca e figlia Arianna. Con mia mamma ho vinto la Targa Florio nel 2012, con mia moglie le Mille Miglia del 2011 e 2014 e ora con mia figlia qui la Marathon in Florida"

La Scuderia Milano Autostoriche (www.milanoautostoriche.it) raggruppa principalmente gli amanti delle auto d’epoca ma anche gli appassionati di sfide su strada e in pista col cronometro.
Nato nel 2006 dal gruppo dei soci fondatori, tutti amici che gareggiavano insieme già da oltre dieci anni, il sodalizio conta attualmente quaranta soci, tutti appassionati in piena attività, con un parco vetture datate tra il 1930 e il 1980. Tra queste alcuni esemplari di indubbio valore storico-collezionistico. Presente con propri equipaggi in tutte o quasi le principali gare di regolarità disputate in Italia, è molto conosciuta anche all’estero, avendo gareggiato in Francia e in Corsica, in Spagna, in Portogallo, in Grecia.

Peculiarità della Scuderia Milano Autostoriche è lo spirito che accomuna tutti i soci ed i simpatizzanti: amicizia e sportività. Lo scopo della scuderia storica è quello di aiutare i soci con consigli e suggerimenti per la loro attività agonistica e per la corretta preparazione della vettura e della gara, contribuendo a creare sinergie che riescono a ridurre i costi e le tempistiche organizzative e burocratiche caratteristiche di determinati tipi di manifestazioni.