La Mille Miglia va verso Parma

Roma è già un ricordo, piacevole, ma solamente un ricordo. La Mille Miglia ha iniziato il suo lungo viaggio che domani pomeriggio la riporterà dove è partita, a Brescia, dopo aver fatto sosta a Parma questa notte. Stamattina, la "corsa più bella del mondo" è partita da Roma, da Parco dei Medici, percorrendo parte del Grande Raccordo Anulare per riprendere poi la SS Cassia a Formello.

Il percorso di questa terza tappa è da molti considerato quello più gratificante, per la bellezza dei panorami e per il piacere di guida che alcune strade sanno regalare: transiti come Ronciglione e il Lago di Vico, Viterbo, Radicofani, Siena, Pisa e Lucca non potranno che regalare momenti di grande gioia agli equipaggi che stanno vivendo la 33esima rievocazione della Mille Miglia 1927-1957.

Le vetture in viaggio sono in procinto di raggiungere Radicofani dove affronteranno una Prova Cronometrata. La classifica provvisoria vede in testa Juan Tonconogy e Guillermo Berisso su Bugatti T 40 del 1927, che precedono Andrea Vesco e Andrea Guerini su FIAT 514 MM del 1930, Ezio Martino Salviato e Caterina Moglia su Bugatti T 40 del 1928, Bruno e Carlo Ferrari su Bugatti T 37C del 1927, Pablo Stalman e Fernando Sanchez Zinny su Bugatti T 40 Gran Sport del 1929. Nella seconda cinquina troviamo Giovanni Moceri e Lucia Galliani su Chrysler 72 del 1927, Giordano Mozzi e Stefania Biacca su OM 665 Sport Superba 2000 del 1927, Daniel Andre Erejomovich e Gustavo Llanos su Aston Martin Le Mans del 1933, Carlos Sielecki e Juan Hervas su Bugatti T 35A del 1926 e a chiudere i primi dieci Riccardo Cristina e Sabrina Baroli su Bugatti T 40 Gran Sport del 1927.

Al seguito della corsa anche i vertici di ACI Brescia: «Stamattina ho visto tanti bambini in pigiama seguire la corsa – dichiara il presidente Piergiorgio Vittorini -: questo significa che la passione per la Mille Miglia non conosce orari».

Giunti nella splendida cornice di Viterbo anche Adriano Baffeli, consigliere di ACI Brescia, ha voluto dichiarare: «Abbiamo visto piazze magnifiche e borghi medievali affascinanti. La “Leonessa” esprime con questa corsa un futuro della Mille Miglia sempre più made in Brescia con un orizzonte sempre più internazionale».