Il Jaguar Heritage Racing schiera alla Mille Miglia 2015 nove dei più famosi modelli degli anni ’50


Jaguar celebra quest’anno il suo ottantesimo anniversario e non perde l’occasione di partecipare, ancora una volta, alla leggendaria Mille Miglia, che si svolgerà in Italia dal 14 al 17 maggio. Il team del Jaguar Heritage Racing percorrerà oltre 1.000 miglia lungo un percorso che si snoda da Brescia a Roma per poi tornare a Brescia a bordo di nove dei più famosi modelli del marchio.

Celebrità provenienti dal mondo dei motori, della TV e della musica faranno sfrecciare gli iconici modelli Jaguar su un arduo percorso che si svolge durante quattro faticosi, ma indimenticabili giorni, partendo da Brescia, passando per Rimini, Roma, Parma per poi tornare a Brescia. Gli spettatori, lungo il percorso della Mille Miglia, potranno ammirare alcuni tra i più importanti modelli Jaguar del passato come le XK, le C-type e le D-type, con a bordo tanti volti noti.

Derek Bell, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, vincitore per tre volte della 24 Ore di Daytona e veterano delle competizioni sportive, farà il suo debutto alla Mille Miglia guidando una Jaguar C-type. Sarà affiancato dal collezionista e appassionato di auto d’epoca Adam Lindemann.

Alla guida della seconda C-type “NDU 289” ci sarà Mike Cross, Jaguar Vehicle Integrity Chief Engineer, mentre la terza e ultima C-type avrà come pilota d’eccezione Ben Cussons, Royal Automobile Club Motoring Committee Chairman.


Ian Callum, Jaguar Design Director, salirà a bordo della “RSF 303”, una D-type “dal muso lungo” dal valore inestimabile, con cui ha gareggiato il team Ecurie Ecosse e che si è aggiudicata il secondo posto alla Le Mans del 1957. Veterano della Mille Miglia, nell’edizione 2014 Ian ha guidato insieme al conduttore e comico statunitense Jay Leno; quest’anno, invece, sarà affiancato dal magnate e appassionato di auto d’epoca, Clive Beecham.

Il pilota della Jaguar MK VII sarà, invece, Charley Boorman: personaggio non del tutto estraneo alla velocità e alle poche ore di sonno. Abituato più alle due che alle quattro ruote, grazie alle sue molteplici avventure motociclistiche, Charley parteciperà in coppia con Giles English, co-fondatore del brand di alta orologeria Bremont. Nota per essere la berlina più veloce che partecipa alla Mille Miglia, la Jaguar MK VII è stata portata alla vittoria al Rally di Monte Carlo nel 1956 da Ronnie Adams e dai co-piloti Frank Biggar e Derek Johnstone.

Perfetta per il fascinoso abitacolo del “OOF 748”, il modello roadster della XK120, la presentatrice TV e ospite fissa di The Classic Car Show di Channel 5 Jodie Kidd, avrà come copilota David Gandy, modello di fama internazionale, editorialista di GQ e grande appassionato di auto sportive.

Ospite del popolare show Saturday Kitchen in onda sulla BBC One e chef televisivo rinomato, James Martin sarà affiancato dal co-fondatore di Bremont Nick English, fratello di Giles. I due condivideranno la penultima Jaguar D-type “dal muso lungo” mai costruita, registrata come “393 RW”. Il team delle tre D-type sarà completato da Simon Kidston, uno dei maggiori e più noti esperti di auto d’epoca.

Chiuderà il Jaguar Heritage team il famoso cantante/autore inglese Elliot Gleave, noto con il nome di Example. Elliot, guiderà una XK140 al fianco di suo padre Michael.
La XK140, registrata come “TAC 743”, era di proprietà del famoso pilota britannico David Hobbs.

Alla Mille Miglia, saranno presenti anche alcuni esemplari della nuova Jaguar XE che supporteranno il Jaguar Heritage Racing team, seguendo il percorso completo attraverso l’Italia con a bordo operatori TV e ospiti VIP.

Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili dal 14 al 17 maggio, attraverso i canali social ufficiali Jaguar (http://www.facebook.com/JaguarItalia e https://twitter.com/JaguarItalia), così come attraverso i profili Twitter ufficiali dei piloti utilizzando l’hashtag: #JaguarMille




Piloti del team Jaguar Heritage Nome profilo Twitter (utilizzando l’hashtag #JaguarMille)

Derek Bell @MrDerekBell
David Gandy @DGandyOfficial
Jodie Kidd @RealJodieKidd
Elliot Gleave (Example) @example
James Martin @jamesmartinchef
Nick English @BremontNick
Giles English @GilesEnglish
Charley Boorman @charleyboorman
Ian Callum @IanCallum