AC Milano ed Autodromo Nazionale di Monza “aprono” alla mitica Mille Miglia


Grazie all’Automobile Club Milano, domenica 17 maggio, per la prima volta nella storia il celebre Circuito di Monza ha ospitato la corsa più bella del Mondo, la leggendaria Mille Miglia: oltre 500 splendide vetture d’epoca in gara di regolarità sul celebre tracciato monzese, compreso lo storico anello Alta Velocità riaperto per l’occasione, e per la prima volta percorribile anche dal grande pubblico, celebreranno il matrimonio fra due icone dello sport motoristico mondiale, orgoglio italiano nel Mondo.

E così, ciò che mai era avvenuto in precedenza, per la prima volta è diventato realtà: a partire dalla primissima mattina di domenica 17 maggio tutte le auto in gara nell’edizione 2015 della corsa per auto d’epoca per eccellenza si sono concentrerate nel paddock dello storico circuito di Monza per poi sfidarsi, dopo aver passato i controlli dei commissari, in una prova cronometrata di regolarità che ha influito sulla classifica finale della Mille Miglia 2015.

Gli straordinari modelli d’epoca in corsa hanno sfrecciato dapprima sulla Pista Stradale e successivamente anche sull’intera storica Pista Alta Velocità, il mitico “ovale” di Monza, celebre per le sue curve sopraelevate, il cosiddetto “banking”, vera e propria icona del motorsport mondiale, ufficialmente chiuso alle competizioni motoristiche nel lontano 1969 in occasione della 1000 km di Monza di quell’anno, e recentemente parzialmente restaurato da AC Milano ed Autodromo Nazionale di Monza.

Sono state oltre 550 le vetture, che hanno dato spettacolo sulla mitica pista: le ben 438 iscritte alla vera e propria gara e le oltre 120 del “Tribute Mille Miglia” (categoria riservata alle vetture G.T., che saranno raggruppate in una classifica separata). Come ogni anno la famosissima corsa ha visto impegnati team e piloti di prima grandezza, oltre a celebrità e VIP provenienti da ogni parte del globo, tra i quali testimonial di lusso come Stirling Moss, ex pilota F1 che nel 1955 sulla mitica Mercedes 300 SLR vinse con l'incredibile - nonché, imbattibile ed imbattuto - tempo record di 10h7'48".