Prima tappa di #FORUMAutomotive 2015 : dal Museo Nicolis di Villafranca testimonianze sul patrimonio culturale e di innovazione



La mobilità a motore guarda avanti, non solo perché l’auto è un elemento imprescindibile della vita quotidiana, ma anche perché all’automobile e al suo mondo sono legati una parte irrinunciabile di storia, innovazione, visione imprenditoriale, creatività del nostro Paese; difficile quindi pensare alla società contemporanea senza fare riferimento al formidabile patrimonio che questo settore ha lasciato alle generazioni attuali e future. Ha parlato di “Heritage” Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis di Villafranca (Verona), in occasione della prima tappa milanese di #FORUMAutomotive, il movimento di opinione che promuove lo sviluppo di una nuova cultura della mobilità basata su innovazione, visione sociale e responsabilità individuale e che pone con forza all’attenzione delle Istituzioni questo tema e i tanti problemi correlati, tuttora irrisolti.

Riconfermando la propria adesione al Movimento, di cui fa parte come membro del Comitato Tecnico, Silvia Nicolis ha sottolineato i valori culturali del motorismo italiano ricordando come il “Made in Italy”, fattore di identità e successo del nostro Paese nel mondo, debba molto al talento, alla progettualità, alla creatività di imprese, marchi, carrozzieri, designer che hanno segnato la storia dell’industria automobilistica.

Ne ha parlato a pieno titolo in quanto il Museo Nicolis di Villafranca è, oggi, uno dei più importanti Musei privati in Italia e in Europa e custodisce ben 7 rarissime collezioni di auto storiche, moto e biciclette d’epoca , strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, accessori da viaggio degli ultimi due secoli. Le oltre 200 vetture della collezione Nicolis (tutte restaurate e perfettamente funzionanti……) attirano ogni anno diecine di migliaia di appassionati e turisti da tutto il mondo e rappresentano uno dei poli di maggiore attrazione dell’intero territorio veneto. Bellezza e creatività la fanno da padrone in queste auto, basti citare, a titolo di esempio, la Cottereau Populaire del 1903, la Isotta Fraschini del 1929, la Bugatti del 1931, la Lancia Astura Mille Miglia del 1938, unica al mondo, e centinaia di altre bellissime quattro ruote.

Per testimoniare concretamente i valori che costituiscono il patrimonio culturale del settore, il Museo Nicolis ha messo a disposizione, per la tappa milanese di “#FORUMAutomotive”, uno spettacolare esemplare del marchio Maserati, la “3500 GT Spider Vignale”. Presentata per la prima volta nel 1957, la 3500 coupé della carrozzeria Touring si rivelò subito come uno straordinario successo commerciale per la casa del Tridente che,  in breve tempo,  affiancò alla versione coupé anche una  spider.

La vettura è disegnata da Giovanni Michelotti, uno dei più affermati e prolifici designer italiani del dopoguerra, ed è vestita dalla Carrozzeria Vignale. La macchina venne presentata al Salone di Torino nel 1959 già dotata di freni a disco anteriori, diventati poi di serie su tutta la gamma a partire dal 1960.

“Sono felice di testimoniare il supporto del Museo Nicolis alle tematiche di “#FORUMAutomotive” , non solo come Museo-Impresa che attraverso la propria attività promuove la tutela e valorizzazione del patrimonio automobilistico del nostro Paese “ ha sottolineato Silvia Nicolis “ma anche attraverso un esemplare emblematico di questo patrimonio. Per questo, ho affidato a uno dei marchi più amati e prestigiosi della collezione di auto d’epoca il compito di sintetizzare i valori portanti del nostro heritage. Per ricordare che una vettura come questa non è solo un gioiello tecnologico a quattro ruote, ma è anche un simbolo che rivendica a pieno titolo la propria appartenenza alla cultura, alla storia, al genio italiano”.