"Scintille", spettacolo da non perdere al Museo dell'Auto

Domenica 17 maggio, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della I° Guerra Mondiale, il Museo Nazionale dell’Automobile organizza una visita teatrale guidata alla collezione del museo dal titolo Scintille dove gli attori–guida che accompagneranno gli spettatori tra le sale del museo, racconteranno i contenuti essenziali delle auto esposte, in un intreccio continuo che condurrà il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo sulle vicende che portarono allo scoppio della prima guerra mondiale. Prenotazione obbligatoria.

Nell’agosto 1914 scoppia la prima guerra mondiale. L’inizio del secolo con la sua promessa di futuro, velocità e prosperità subisce una battuta d’arresto. La “Grande Guerra” scombina tutte le carte. Raccontare la storia dell’automobile attraverso la storia degli uomini e delle donne che questa guerra l’hanno vissuta e subita è raccontare un pezzo della nostra storia, un pezzo di secolo appena passato. Il teatro è un sorprendente strumento di narrazione, capace di portare alla memoria piccole e grandi storie, parla di noi, di chi ci ha preceduto e consegnato il presente.
Orari: 15.30 (primo gruppo); 17.00 (secondo gruppo)
Costi: ingresso al museo a tariffa ridotta (8 euro) per gli iscritti alla visita teatrale + 4 euro a persona per la visita teatrale
Per info e prenotazioni: prenotazioni@museoauto.it, tel. 011 677666

Il Museo dell’Automobile - in collaborazione con la compagnia teatrale “Teatro Società” - ha pensato di realizzare visite guidate teatrali per far conoscere le tante piccole storie che hanno contribuito a realizzare la Grande Storia del Novecento. Perché il XX secolo è stato caratterizzato da eventi che hanno cambiato la nostra vita privata e la percezione del mondo circostante: l’emancipazione femminile, la prima e la seconda guerra mondiale, il boom economico, la fine delle tensioni tra Est e Ovest. E i visitatori potranno ripercorrere i diversi eventi storici che si sono succeduti dentro un’altra storia altrettanto emozionante: la storia dell’automobile. La visita guidata teatrale è particolarmente adatta per valorizzare i diversi elementi da presentare al pubblico con semplicità e freschezza richiamando climi, percorsi e suggestioni, che ne possano favorire la conoscenza e la fruizione. In queste visite gli attori–guida racconteranno i contenuti essenziali del museo e delle auto esposte, in un intreccio continuo che condurrà il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo ad hoc, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, della sua collezione e delle singole auto qui contenute.
Festeggia il tuo compleanno al Mauto!