Lo strano caso della Brough Superior

Alessandro Altinier, tra i più quotati commercianti europei di moto d'epoca di altissimo livello, è un assiduo frequentatore delle aste Bohnams che si svolgono in Europa. Tempo fa, partecipò a una di queste aste e... «Ero a Stafford - rivela il commerciante trevigiano di Silea -  ed ho partecipato all'asta di Bonhams sia per curiosità sia per vedere l'andamento del mercato e le richieste degli appassionati ed anche (perché no?) per riuscire a comperare qualcosina... Bene, con mio grandissimo stupore è stata venduta ad una cifra record (cito i commenti della casa d'aste) una Brough Superior SS80 del '39, quindi una con motore Matchless la meno pregiata, e praticamente tutta a pezzettini. Si descriveva come "restoration project" ma sinceramente tutti quelli che la guardavano la vedevano come "tomb project". In ogni caso è stata venduta. Dopo i pagamenti quando si carica la merce, mi sono avvicinato al famigerato "lotto" più per la confusione che c'era attorno, che per interesse e mi sono accorto che "conoscevo" gli acquirenti, sì sottolineo acquirenti perché erano in cinque, tutti dell'Est Europa. Dato il mio stupore (e anche perché non capivo una parola di quello che dicevano) mi sono avvicinato e ho notato che stavano "dividendo" i pezzi tra di loro con un ordine ben preciso. I lamierati per uno, i pezzi da fusione a un altro, telaio e tubi l'altro ancora. Capito?».

«Ho fatto loro i complimenti per l'acquisto - aggiunge Alessandro -  così li ho agganciati e abbiamo scambiato  due parole. "Il capo banda" mi ha confermato che provenivano dalla Repubblica Ceca e avevano intenzione di restaurare al meglio la moto. Fin qui tutto ok ed apprezzabile, a parte il fatto che la moto l'avevano pagata già come una restaurata. Quindi? Facile: dopo centinaia di BMW replicate (parecchie arrivate anche in Italia) ora bisogna cambiare modello, qual è la moto più richiesta attualmente? Bene, cominciamo con il procurarcene una con numeri e documenti corretti... al momento credo non sia possibile fare supposizioni o "denunciare" il fatto a tutti i nostri amici appassionati, ma sicuramente mettere tutti in guardia si. Finora non ho ancora visto le moto finite, ma è comunque solo una questione di tempo e "altre" Brough sicuramente spunteranno fuori».