La Peugeot Castagna al museo!



La Peugeot 508 RXH Castagna, frutto della collaborazione tra Peugeot Italia e l’Atelier Castagna, è stata donata al Museo de l’Aventure Peugeot di Sochaux al termine di una cerimonia alla quale sono intervenuti Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, Gioacchino Acampora, chief designer dell’Atelier Castagna, e Christophe Dupont, Direttore del Museo de l’Aventure Peugeot.

Si realizza così un percorso che ha portato al connubio tra la creatività italiana e il savoir faire francese, espresso in due creazioni: la 508 RXH, appunto, e la 2008 Castagna.

Peugeot 508 RXH rappresenta la massima espressione tecnologica del Marchio, con il suo sistema innovativo HYbrid4, e anche il suo alto di gamma, grazie alla ricchezza degli equipaggiamenti. Su quest’auto, Gioacchino Acampora si è sentito maggiormente coinvolto per esprimere la propria creatività ed esaltare le caratteristiche “Premium” di questo modello: la carrozzeria veste ora un nuovo colore materico, con il colore bordeaux in contrasto su un gioco di opachi e lucidi, di lisci e ruvidi, supportato da elementi in grigio con “misticanze” verdi che riflette l’esterno, fondendo l’auto nel suo contesto.

La naturalità fredda dell’esterno diviene calda all’interno: la speciale Alcantara© grigio-verde a effetto “lanoso” è stata il materiale ideale su cui installare imbottiture in autentico tweed inglese, tarsie in cuoietto senape naturale venate con un gilettino in pelle bordeaux e ricercate lavorazioni ottenibili solo manualmente. Parte del calore dell’interno si ritrova all’esterno nelle modanature in rovere affumicato che valorizzano lo spigolo della linea di cintura fino al faro.

“L’incontro tra due Marchi come Peugeot e Castagna, così ricchi di storia e attenti alla tradizione, prosegue proprio qui dove Peugeot è nata e dove il passato è destinato a vivere per sempre.” ha dichiarato Eugenio Franzetti, durante la cerimonia di consegna.

Da parte sua, Gioacchino Acampora si è dichiarato “felice che una mia creazione abbia trovato dimora tra le mura di chi dimostra tutti i giorni di sapersi prendere cura delle automobili e dove la 508 RXH Castagna potrà continuare a vivere in compagnia di modelli fantastici della storia del Leone. Al tempo stesso sono orgoglioso di portare un po’ di italianità in un luogo di culto dell’automobile francese.”

“Siamo sempre alla ricerca di creazioni con il logo del Leone” - ha commentato Christophe Dupont – “ma non ci capita spesso di ricevere donazioni. Siamo grati a Peugeot Italia e a Castagna per questo esemplare unico che arricchisce la nostra collezione.”

Post più popolari