31° Meeting “Mundial”: le Fiat 500 Storiche invadono Garlenda


Hanno fatto faville i motori delle 500 di tutta Italia (e non solo!) per il Meeting Internazionale di Fiat 500 Storiche che a Garlenda (SV) nei giorni 4, 5 e 6 luglio ha visto arrivare centinaia di equipaggi

Il Meeting “Mundial”, per rimanere in tema col campionato mondiale di calcio ed il carattere internazionale di questa manifestazione, ha messo in scena eventi per tutti i gusti, studiati per accontentare partecipanti e visitatori. Oltre 1000 auto ed un pubblico di più di 5000 persone. “Abbiamo accolto alla grande l’ondata di cinquecentisti per vivere ancora una volta la magia dell’invasione a Garlenda.”, afferma il direttore del Meeting, Alessandro Scarpa.

Per sottolineare l’aspetto internazionale del Meeting , il “mega raduno” nomina ogni anno una nazione “ospite d'onore”: è questo il turno della Svizzera e per i cinquecentisti elvetici è in serbo un'accoglienza speciale...

Ogni anno il Meeting si supera per originalità e novità: escursioni tra mare e monti, spettacoli musicali, incontri culturali, mostre, ottima cucina, il più grande mercato ricambi dedicato alla bicilindrica.

Visti i campionati mondiali, non sono mancate le 500 vestite da calciatori: un attaccante ed un portiere con tanto di guantoni!

Nel 2014 il Fiat 500 Club Italia festeggia i 30 anni dalla sua fondazione ed il Meeting è stata un'occasione per celebrare degnamente questo importante successo, un tributo agli oltre 21.000 soci iscritti che rendono questo sodalizio il più grande Club di modello al mondo dedicato al mitico cinquino.

Novità assoluta di questa edizione, una imperdibile esibizione su tracciato chiuso al traffico delle Formula Monza 875, guidate da piloti professionisti. Per rimanere in tema, il Museo della 500 “Dante Giacosa”, aperto al pubblico gratuitamente per tutta la durata della manifestazione, ha ospitato l'esemplare che fu guidato da Michele Alboreto, il campione di Formula 1 che in gioventù affrontò i circuiti con questo genere di vettura.

Tutte le “anime” del fenomeno 500 sono state rappresentate, con vetture rare e di pregio, esemplari conservati e restaurati a regola d'arte accanto a modelli superpersonalizzati nell'estetica e nella meccanica.