Speciale 30 anni Renault Espace


Con oltre 1.245.000 unità prodotte in quattro generazioni, nel 2014, Renault Espace compie 30 anni.

Da ben 30 anni nel panorama automobilistico, ne ha influenzato la sua evoluzione, trainando nella sua scia innovativa molti modelli, sia di taglia grande che compatta.

Gli inizi non sono stati facili, né dal punto di vista industriale, né in termini commerciali. Contrapponendosi ai canoni in vigore, ha avuto bisogno - come qualunque progetto innovativo di un po’ di tempo per conquistare il suo spazio e creare un nuovo segmento: quello di un veicolo abitabile, estremamente modulabile, con prestazioni dinamiche da grande stradista.

Espace ha finito per imporsi stabilmente, grazie all’originalità e alla ricchezza delle prestazioni, a tal punto che il concetto e il nome del veicolo sono praticamente assimilati ad un marchio generico.

Proprio perché ha continuato ad evolvere e progredire a tutti i livelli, Renault Espace resta ancora oggi un veicolo fuori dalla norma, senza un reale equivalente sul mercato automobilistico.

Con un colpo d’occhio nel retrovisore, passiamo in rassegna tali evoluzioni attraverso le principali caratteristiche tecniche e gli schemi dei diversi modelli di Renault Espace dal 1984 a oggi.


RENAULT ESPACE I
FASE 1: 1984-1988 – FASE 2: 1988-1991
IL PIONIERE
Viaggiare in sette, su tre file di sedili individuali, all’insegna del comfort e del dinamismo (oltre 175 km/h su circuito) in appena 4,25 m: è un concetto inedito nel 1984,  è tutto Renault Espace.

In breve:
Codice progetto Renault: J11
Lancio: giugno 1984
Unità prodotte: 191.674
Luogo di produzione: Stabilimento Matra Romorantin – Stabilimento Alpine  Dieppe (a livello complementare dal 1988).

Dimensioni: L: 4,25 m (fase 1 benzina) – 4,36  m (fase 2), L: 1,78 m, h: da 1,66 m a 1,72  m (Quadra fase 2). Passo 2,58 m

Motorizzazioni: 1995 cm3 Benzina 110 cv (poi 103 cv e 120 cv). E 2068 cm3 Turbo Diesel 88 cv, poi 2165 cm3 Benzina 110 cv
Gruppo ammortizzatori/sospensioni: Assale anteriore della Fuego (fase 1) – Assale anteriore R25 (fase 2)
Carrozzeria: Fibre di vetro e poliestere

Versioni che si sono particolarmente distinte:
-Versione TSE con sedili anteriori girevoli
-Versione Quadra: trasmissione a “4 ruote motrici permanenti” (1988)
-Opzione sospensione posteriore pneumatica (1990)

Curiosità
Ha fatto entrare il termine “monovolume” nel dizionario.
Fin dal 1985, rende omaggio a Stanley Kubrick e al suo film “2001, Odissea nello spazio” con una versione alto di gamma 2000-1.



RENAULT ESPACE II: 1991-1996 VERSO L’ALTO DI GAMMA
Cambiano le dimensioni, ma soprattutto le ambizioni. Espace II incarna la visione di Renault di alto di gamma da vivere.

In breve:
Codice progetto Renault: J63 (presentata al Salone di Ginevra 1991)
Unità prodotte: 316.518
Luogo di produzione: Stabilimento Matra de Romorantin – Stabilimento Alpine de Dieppe (produzione complementare fin dal 1988)

Dimensioni: L: 4,43 m – h: da 1,69 m a 1,71 m secondo le versioni
Passo 2,58 m.
Motorizzazioni: 2165 cm3 benzina 110 cv, 2068 cm3 Diesel 88 cv
Introduzione del motore 2849 cm3 V6 benzina 153 cv
Gruppo ammortizzatori/sospensioni: assale anteriore basato sulla Renault 25
Carrozzeria: SMC (Sheet moulding Compound)

Versioni che si sono particolarmente distinte:
-V6 benzina e trasmissione automatica
-Espace Quadra: trasmissione a «4 ruote motrici permanenti» (1988)
-Opzione sospensioni posteriori pneumatiche (1990)

Curiosità:
Trasporta la fiamma olimpica nel 1992
Usata per F1 nel 1994.



RENAULT ESPACE III
FASE 1: 1996-2000 – FASE 2: 2000-2002
IL SUCCESSO CONTINUA
Renault Espace IIl vede le cose in grande e gioca la carta di una versione più lunga. Questa generazione “futurista” di Espace batte il record di produzione annuale del modello: 71.200 unità nel 1999.

In breve:
Codice progetto Renault : J66
Unità prodotte: 365.200
Luogo di fabbricazione: stabilimento Matra de Romorantin. Stabilimento di Dieppe.

Dimensioni: L: 4,52 m (corta), 4,79 (lunga)  – l: 1,81m – h: 1,69m  - 1,77 m (con barre da tetto). Passo 2,70 m (corta), 2,87 m (lunga).

Principali Motorizzazioni (impianto trasversale…)
Benzina: 1998 cm3 115 cv (8 valvole), 140 cv (16 valvole) (trasmissione manuale o automatica), 2963 cm3 V6 170 cv (trasmissione manuale), V6 24v 194 cv/ 204 cv.
Diesel: 1870 cm3 dTi 100 cv, 2193 dT (12 valvole) 110 cv,  2188 cm3  dCi (16 valvole) 115/130 cv.
Carrozzeria: materiali compositi. Cofano motore in lamiera.

Versioni che si sono particolarmente distinte:
-V6 Cambio automatico con comandi al volante.
- Sospensioni pneumatiche.

Curiosità:
Si veste da spider per le 24 ore di Le Mans 1998.





RENAULT ESPACE IV
FASE 1: 2002-2006 – FASE 2: 2006-2010 – FASE 3 :2010-2012 – FASE 4: 2012…
SEMPRE ALL’AVANGUARDIA, NON HA ETÀ
I 7 m2 di superficie vetrata, di cui 2,46 m2 di tetto trasparente, caratterizzano Espace “al 100% Renault”. Il perfezionamento di un progetto dalla stupefacente longevità …

In breve:
Unità prodotte: 372.692 a fine 2013.
Luogo di produzione: Stabilimento Renault di Sandouville

Dimensioni: L: 4,66 m (corta) 4,65 m (lunga) – l: 1,86 m – h: da 1,72 m a 1,78 m.
Passo: 2,80 m (corta) 2,87 m (lunga)

Piattaforma: Laguna II - Vel Satis
Carrozzeria: Acciao e alluminio

Principali motorizzazioni:
Benzina: 1998 cm3  aspirato 140 cv e Turbo 165, poi 170 cv, 3498 cm3 V6 245 cv.
Diesel: 1870 cm3 115 cv,.1995 cm3 dCi  130 e 150 cv (Trasmissione manuale 6 rapporti)  e 175 cv (trasmissione manuale 6 rapporti o automatica), 2188 cm3 150 cv (trasmissione manuale a 6 rapporti o automatica), V6 2958 cm3 180 cv (trasmissione automatica), V6 2993 cm3 235 cv (trasmissione automatica).

Versioni che si sono particolarmente distinte:
25th, Alyum, V6 Initiale.

Curiosità:
Trasporta le star del Festival di Cannes.
Adotta la nuova identità Design Renault nel 2012.


«Espace è probabilmente il modello che incarna meglio la capacità d’innovazione e l’immagine di Renault nell’alto di gamma. Inventando nuovi concetti automobilistici, aprendo nuove strade, Renault è spesso in anticipo rispetto alle aspettative e ai fabbisogni del mercato. Celebrando oggi i 30 anni di esistenza, Renault Espace dimostra che innovare, per un vantaggio concreto dei clienti, induce successo e longevità. Una saga che chiede solo di proseguire… ».
Philippe Brunet – Direttore del programma M2S Renault