Targa Florio, rivive la leggenda

Campofelice di Roccella, dopo 108 anni, dal 7 al 10 maggio rivivrà ancora la magica atmosfera della Targa Florio.
 Nel 1906 per la prima volta, il Cav.Vincenzo Florio diede il via alla prima edizione, sul rettifilo di Campofelice di Roccella nella Contrada “Pistavecchia”.
 In Occasione della 98° Targa Florio, valevole per la 3° delle otto gare del Campionato Italiano Rally e per il T.R.N di 6° zona, il Comitato Sportivo “A Cursa dei Florio” in collaborazione con il Comune di Campofelice di Roccella realizzeranno il “Targa Florio Village”.
 Il Comitato Sportivo, nato lo scorso anno dall’idea di alcuni appassionati di Campofelice di Roccella, in questo modo anche per la 98° edizione darà il suo prezioso contributo.

“Si tratta di un progetto per la valorizzazione delle eccellenze dei comuni madoniti - ha dichiarato il presidente del sodalizio Peppe Natoli - l’obiettivo è infatti quello di coinvolgere i partecipanti, i giornalisti, i commissari di gara, gli appassionati e semplicemente il vasto pubblico dei visitatori, che diventeranno ambasciatori delle eccellenze locali.
 Più di 5.000 persone è la stima di afflusso al Targa Florio Village, un target internazionale di grande prestigio. Il nostro intento è quindi quello di fare conoscere la Targa Florio anche attraverso il gusto e la cultura madonita”

E’ un progetto ideato per l’occasione a Campofelice di Roccella con l’allestimento di aree degustazioni presso il parco assistenza sito in Contrada Pistavecchia, sul rettifilo di Buonfornello, a due passi dalla storica partenza della Targa Florio. Il Progetto prevede l’allestimento di una dozzina di gazebo di Mt. 3,00 x 3,00, con punto luce elettrico e cartellonistica pubblicitaria della manifestazione. I gazebo, saranno disposti al centro del parco assistenza, insieme ad un baby parking con giochi gonfiabili e alle postazioni delle varie emittenti radiofoniche, che trasmetteranno l’evento attraverso le loro frequenze. Un parco assistenza polifunzionale che, viste le numerose presenze di auto e di pubblico, per dare maggiore spazio si è spostato dal centro abitato.

“Anche quest’anno abbiamo voluto dare fiducia al Comitato “A Cursa dei Florio” in modo da non farci trovare impreparati dai numerosi e competenti appassionati di rally – ha chiosato il vicesindaco di Campofelice di Roccella Roberto Di Sanzo - La 98° edizione è stata preparata con più calma rispetto lo scorso anno, quindi in concerto con tutti i soci del comitato abbiamo avuto modo di curare alcuni aspetti che nel 2013 non abbiamo sviluppato, come ad esempio il Targa Florio Village”


Il comitato “A Cursa dei Florio” nel territorio di Campofelice di Roccella offrirà inoltre agli organizzatori della gara: l’allestimento del palco di arrivo e del parco assistenza, l’ordine pubblico grazie ad un plotone di volontari, la fornitura di alcuni mezzi di soccorso e soprattutto una smisurata passione verso la gara più antica del mondo. La porta delle Madonie vi aspetta già a partire da mercoledì 7 maggio per l’apertura del parco assistenza e del relativo “Targa Florio Village”, prima di gustare l’indomani l’antipasto dello Shakedown (a poche centinaia di metri dal parco), i riordini e le assistenze del venerdì ed infine i tre passaggi della prova speciale “Campofelice di Roccella” previsti sabato. In diretta su Rai Sport dalla centralissima Piazza Garibaldi, alle 15.30 l’arrivo della prima auto storica, alle 16.30 arrivo per le auto moderne, a seguire intervista ai vincitori e la conferenza stampa finale.