Il Nurburgring venduto per 90 milioni, lo storico circuito rimarra?


Il vecchio e storico circuito tedesco del il vecchio e storico circuito tedesco del Nurburgring è stato venduto per 90 milioni a un fondo d’investimento statunitense. La crisi del circuito del Nurburgring Nordschleife, che si sviluppa per circa 20 chilometri all’interno della foresta dell’Eifel e comprende anche il circuito di Formula 1 e Superbike, è in crisi da tempo a causa di investimenti sbagliati della precedente amministrazione che ha un debito con lo Stato tedesco di ben 413 milioni di euro.

Lo scorso anno la pista e tutte le strutture comprese nella sua area (anche il parco giochi White Elephant, causa principale dei conti in rosso del circuito) è stato messo in vendita attorno ai 130 milioni di euro. Il risultato è che, dopo diversi mesi, è stato acquistato per 90 milioni dal fondo d’investimento californiano HIG Capital. Il rischio chiusura di questo leggendario circuito è quindi scongiurato? Non del tutto poiché ancora non è risaputo quali progetti abbiano gli investitori statunitensi.

C’è chi ritiene ci sia la volontà di trasformarlo in un megacentro prove per le case automobilistiche tedesche, riprogettando pure una pista di Formula 1, ma c’è chi invece ipotizza la volontà di valorizzare quella vasta area in altro modo per poi magari far risalire il suo valore e, rivendendo il tutto, realizzare in un secondo tempo una cospicua plusvalenza. Insomma la domanda a cui al momento nessuno è in grado di dare una risposta è: lo storico tracciato del Nurburgring sparirà o verrà riportato ai fasti di un tempo? a un fondo d’investimento statunitense. La crisi del circuito del Nurburgring Nordschleife, che si sviluppa per circa 20 chilometri all’interno della foresta dell’Eifel e comprende anche il circuito di Formula 1 e Superbike, è in crisi da tempo a causa di investimenti sbagliati della precedente amministrazione che ha un debito con lo Stato tedesco di ben 413 milioni di euro. Lo scorso anno la pista e tutte le strutture comprese nella sua area (anche il parco giochi White Elephant, causa principale dei conti in rosso del circuito) è stato messo in vendita attorno ai 130 milioni di euro.

Il risultato è che, dopo diversi mesi, è stato acquistato per 90 milioni dal fondo d’investimento californiano HIG Capital. Il rischio chiusura di questo leggendario circuito è quindi scongiurato? Non del tutto poiché ancora non è risaputo quali progetti abbiano gli investitori statunitensi. C’è chi ritiene ci sia la volontà di trasformarlo in un megacentro prove per le case automobilistiche tedesche, riprogettando pure una pista di Formula 1, ma c’è chi invece ipotizza la volontà di valorizzare quella vasta area in altro modo per poi magari far risalire il suo valore e, rivendendo il tutto, realizzare in un secondo tempo una cospicua plusvalenza. Insomma la domanda a cui al momento nessuno è in grado di dare una risposta è: lo storico tracciato del Nurburgring sparirà o verrà riportato ai fasti di un tempo?