"Magical Moments", il ritorno delle frecce d'argento


Il progetto televisivo “Magische Momente. Die Stunde der Silberpfeile” (Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento) fa splendere di nuova luce la gloriosa tradizione sportiva della Stella. Dopo oltre un anno di lavoro, Cassian von Salomon, produttore televisivo di fama internazionale, capo redattore ed amministratore delegato di “Spiegel TV” fino al 2011, ed il suo team hanno realizzato un vivido ritratto delle Frecce d’Argento di Mercedes-Benz e dei loro piloti. Per rendere giustizia a questo mito in tutto il suo fascino, “Magical Moments” va oltre l’epoca solitamente associata alle Frecce d’Argento, ossia gli anni dal 1934 al 1955, e prende le mosse dagli albori dell’automobilismo sportivo e prosegue fino ai giorni nostri con numerose testimonianze di collezionisti, piloti e personaggi che hanno fatto la storia delle competizioni motoristiche.


Si tratta di uno dei principali capitoli della storia dell’automobilismo sportivo: le Frecce d’Argento Mercedes-Benz ed i loro piloti hanno lasciato un segno indelebile sulla cultura motoristica a metà del XX secolo. Proprio a questo mito, cui ancora oggi si deve molto del fascino della Stella, è dedicata la serie TV in dieci puntate “Magische Momente. Die Stunde der Silberpfeile” (Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento). Il noto produttore televisivo Cassian von Salomon, caporedattore ed amministratore delegato di “Spiegel TV” fino al 2011, ed il suo team guidano gli spettatori in un viaggio mozzafiato della durata di 500 minuti attraverso la storia dell’automobilismo.
Con la regia di Saskia Weisheit e la collaborazione dell’autore Florian Dennert, la casa di produzione Cas-Film ha portato avanti un progetto che riunisce per la prima volta filmati storici recuperati dagli archivi di Mercedes-Benz Classic, scene riprodotte con la massima cura e fedeltà (i cosiddetti re-enactment) e reportage dell’epoca. “Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento” sarà disponibile come cofanetto DVD o Blu-ray a partire da dicembre 2013.


“Mercedes-Benz Classic non ha soltanto messo a disposizione le vetture della propria collezione per questa produzione TV, ma ha contribuito e, di fatto, reso possibile il progetto anche concedendo l’accesso ai propri archivi ed al Mercedes-Benz Classic Center, un’autentica miniera di informazioni”, spiega Michael Bock, Responsabile di Mercedes-Benz Classic. “Perché la nostra filosofia non è volta unicamente a preservare la tradizione ed il mito di Mercedes-Benz, ma anche a renderli accessibili ad un pubblico il più vasto possibile”, prosegue Bock. Anche il Responsabile di Mercedes-Benz Classic compare nella serie per testimoniare l’indiscusso fascino che ancora oggi esercitano le Frecce d’Argento.