Tutti pazzi per la 500!

Il 4 luglio la 500 ha compiuto 56 anni ed in rete non passa la moda dell’auto simbolo dell’italianità per eccellenza.
Era il 4 luglio 1957 quando a Torino negli stabilimenti di Fiat veniva presentato il primo modello della 500. Un avvenimento importante per un’auto che da lì a pochi anni diventerà il simbolo dell’Italia del boom economico, consacrandosi definitivamente nell’immaginario motoristico nazionale ed internazionale.
A  quasi 60 anni di distanza, dopo restyling e rivisitazioni, continua ad essere la più amata dagli italiani, anche in rete!


Su eBayAnnunci, sito di annunci gratuiti locali con oltre 4.710.000 annunci e 60.000 nuove inserzioni giornaliere, sono oltre 12.000 gli annunci per l’utilitaria per eccellenza tornata di gran moda da una decina d’anni a questa parte, in chiave urban. Complice le linee moderne e la nuova connotazione modaiola, il simbolo di casa Fiat continua ad essere tra i modelli più ricercati in rete, costituendo un vero status symbol moderno. Anche per chi appena fresco di patente!
“FIAT 500 1.2 LOUNGE 69 CV, anno 03/2008, km. 78.400, nero pastello, interno in tessuto beige,

Navigando in rete si può trovare anche chi, pur di averla, è disposto a pagarla subito ed in contati, vera rarità ormai in un periodo di crisi come quello attuale: “Cerco: Fiat 500Cerco fiat 500 da 2010  in poi, mjt o gpl. no interni in pelle .pagamento in contanti. max 8500 euro”. http://annunci.ebay.it/annunci/auto/genova-annunci-genova/fiat-500/47372154
Non solo gli ultimi modelli usciti sul mercato ma uno anche grande  spazio per i nostalgici e gli appassionati della “vecchia 500”, quella che ha fatto la storia, che grazie a un sito come eBayAnnunci, hanno la possibilità contattare utenti in tutta Italia per cercare di fare affari vantaggiosi: “Bellissima Fiat 500 F, auto storica completamente restaurata, carrozzeria, meccanica e interni, perfettamente funzionante”  http://annunci.ebay.it/annunci/auto/milano-annunci-dairago/fiat-500-f-del-1966/8995731.
Oppure questo altro utente di Roma che a malincuore è costretto a disfarsene, perché in mancanza di garage: “Per mancanza garage e per inutilizzo vendo a mio malincuore questa fiat 500 L del 71 ristrutturata completamente in occasione del mio matrimonio nel 2009.
La macchina è in ottime condizioni di carrozzeria e di motore con documenti e revisione regolari”. http://annunci.ebay.it/annunci/auto/roma-annunci-tuscolano-don-bosco-cinecitta/fiat-500-l/43653991.
C’è infine chi, dato la crisi, è disposto a scendere di prezzo e accetta proposte per eventuali permute “Vendo 500 appena restaurata professionalmente con molti lamierati sostituiti (ho foto del restauro come prove) meccanicamente perfetta,motore revisionato con frizione e distribuzione e altro tutto nuovo  motore affidabile al 100%. Valuto permute con piccoli fuoristrada fino al massimo di pari valore (anche sè la 500 ha un valore di almeno 6000 euro ma dato la crisi...)
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/l-aquila-annunci-sulmona/500-d-epoca-t-e-libr-orig-anche-perm-con-4x4/47171050

Nella top Five regionale, I Lombardi sono i più 500 addicted. Davanti a laziali e piemontesi. Roma invece batte Milano nel confronto tra le città
Analizzando i dati regionali emerge come i lombardi siano i maggiori estimatori del gioiellino di casa Fiat. In Lombardia infatti sono con 1400 gli annunci dedicati alla 500. A seguire il Lazio (920 annunci) che si piazza in seconda posizione davanti al Piemonte, terzo con 750 annunci. Quarto posto per la Campania che con 530 annunci precede di poco l’Emilia Romagna, quinta con 498 annunci.
Nel confronto tra città, Roma batte Milano! I quasi 500 annunci nella capitale contro i “soli” 380 del capoluogo meneghino proclamano Roma come la città della 500 per eccellenza! A seguire Torino (200), Bologna (160) e Napoli (141).

L’amore per la 500, simbolo del design italiano e dell’italianità, è direttamente connesso all’importanza attribuita dell’estetica e a rimandi di tipo “sociale” anche nel comparto motori. L’auto in Italia si sceglie non solo per la funzionalità ma soprattutto perché oggetto capace di esprimere e comunicare la propria personalità.
Un’evidenza “sociologica” rilevata anche da una recente ricerca internazionale svolta da Redshift Research per eBay Classifieds Group, presente in Italia con eBayAnnunci, a cui hanno risposto 10.054 persone (di cui oltre un migliaio in Italia) tramite interviste online realizzate in 10 Paesi - Argentina, Australia, Canada, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito - dalla quale è emerso che sono proprio gli abitanti dei Bel Paese a considerare la quattro ruote l’oggetto del cuore per antonomasia, stando attenti più di altri al lato emozionale dell’auto che a quello pratico.
Infatti mentre per i  Paesi del centro nord Europa (Olanda, Germania, Regno Unito e Danimarca) l’automobile viene vista principalmente come un mezzo di trasporto con il quale spostarsi dal  un luogo a un altro (per oltre il 65% degli intervistati), per noi gli italiani, l’auto rappresenta l’espressione del proprio state of mind: in Italia per il 20% degli intervistati si sceglie un determinato veicolo soprattutto perché si avvicina ed è in grado di esprimere il proprio modo di essere. La componente emozionale è quindi più influente in Italia che in altri Paesi.