All’indomani della firma del nuovo contratto integrativo aziendale, che ha visto l’introduzione di numerose novità ispirate alla “Charta dei Rapporti di Lavoro” che regolamenta quanto concordato tra il Gruppo Volkswagen e il Consiglio di Fabbrica Europeo e Mondiale, Italdesign Giugiaro ha organizzato, nell’anno del proprio quarantacinquesimo anniversario, il primo Family Day.
A partire dalle 10.00 e fino alle 17.00 i dipendenti e collaboratori dell’azienda hanno potuto far visitare il proprio luogo di lavoro ai famigliari: oltre 2.000 persone hanno allegramente invaso il quartier generale e il Nuovo Polo Logistico di Moncalieri e il centro Pre-Serie di Nichelino. «Da quando siamo entrati nel Gruppo Volkswagen nel maggio 2010 – spiega Enzo Pacella, Amministratore Delegato di Italdesign Giugiaro - abbiamo visto crescere costantemente il numero dei nostri dipendenti, ora vicino a quota 940, con un incremento di oltre il 20% e il successo di questa iniziativa è anche la cartina di tornasole del buon processo di integrazione».
«Il nuovo contratto integrativo aziendale – spiega Giuseppe Savino, direttore HRO di Italdesign Giugiaro – introduce alcune novità volte a migliorare la gestione della propria vita lavorativa in favore di quella privata; aver dedicato una giornata intera a tutte le nostre famiglie è un primo concreto esempio di questo nuovo indirizzo nella relazione tra azienda e lavoratori, in linea con la strategia del Gruppo per diventare Best Employer».
All’evento hanno preso parte anche le altre aziende italiane che fanno parte dell’Audi Group, Lamborghini e Ducati; la casa di Borgo Panigale ha coinvolto oltre 100 entusiasti bikers nei test ride su strada aperta della propria gamma di motociclette.
«È stata una giornata di festa – ha dichiarato Giorgetto Giugiaro – per vivere la nostra azienda in modo diverso e divertente, facendo conoscere a mariti, fidanzati, mogli, fidanzate, figlie e figli un po’ più da vicino il luogo in cui ogni giorno andiamo a lavorare».
Se i più piccoli hanno potuto divertirsi grazie alla vasta area giochi allestita nei cortili interni, i genitori hanno avuto la possibilità di partecipare a Safety Land, una iniziativa organizzata dall’ente Health & Safety, in collaborazione con Croce Rossa Italiana e ASL TO 1, per insegnare la manovra di disostruzione pediatrica e sensibilizzare i bambini più grandi al corretto utilizzo del 118.
Alle 15.00 una speciale giuria, composta da Giorgetto Giugiaro, Fabrizio Giugiaro e Walter de Silva, Head of Group Design di Volkswagen Group, ha premiato i giovani designer del futuro.
Alcune settimane fa è stato infatti lanciato il “Young Design Contest” in cui è stato chiesto ai figli dei dipendenti di disegnare la proprio auto dei sogni. Il concorso è stato un vero successo, al quale hanno preso parte oltre 300 tra bambini e ragazzi, suddivisi nelle categorie 0-5 anni, 6-10 anni, 11-13 anni. I vincitori di ogni categoria hanno ricevuto in premio una valigetta con 120 matite colorate e una litografia autografata da Giugiaro.
«Lo straordinario numero di partecipanti a questa simpatica iniziativa – conclude Fabrizio Giugiaro, Styling Director – è sinonimo di passione e dedizione, caratteristiche che da sempre contraddistinguono i collaboratori di Italdesign Giugiaro che, evidentemente, hanno saputo tramandare alle generazioni più giovani, addirittura giovanissime visto che abbiamo potuto ammirare il talento dei bambini di 1 anno!».
ITALDESIGN GIUGIAROItaldesign Giugiaro ha radici che risalgono al febbraio 1968 e allo studio di progettazione avviato da Giorgetto Giugiaro con una formula innovativa per l’industria automobilistica: un’azienda concepita come società di servizi capace di fornire creatività, ingegneria, costruzione di prototipi di pre-serie, assistenza all’avvio di produzione e tutti i supporti necessari all’industrializzazione di un nuovo prodotto. Dal 2010 Italdesign Giugiaro è parte di Volkswagen Group.
Dal 1968 sono stati creati circa 200 modelli di vetture, di cui 50 milioni di unità prodotte in serie dalle più importanti Case automobilistiche a livello mondiale.
Ulteriori informazioni sul sito www.italdesign.it