Due torinesi e una Lancia Fulvia Coupé 1300 alla Pechino-Parigi.


Ha inizio in questi giorni, con la spedizione dell’auto, l’avventura dei due unici italiani che si cimenteranno nella massacrante Pechino Parigi 2013.del prossimo 28 maggio - 29 giugno 2013.
Gianmaria Aghem e Piergiovanni Fiorio-Trono, coppia di ferro delle competizioni per auto storiche, hanno scelto per questa avventura di 12.250 km, una Lancia Fulvia Coupé 1300 del 1971, che oltre ad essere l’unica auto italiana in gara è anche quella di minor cilindrata.
Dal 28 maggio al 29 giugno prossimi, con soli 4 giorni di riposo, i nostri eroi attraverseranno Cina , Mongolia, Russia, Ucraina, Slovacchia, Austria, Svizzera e finalmente Francia, con tappe a volte di oltre 600 km di lunghezza.

La moderna Pechino Parigi, giunta alla sua 5° edizione, è un po’ raid e un po’ rally, in quanto lungo il percorso sono previste prove speciali di velocità, nelle quali gli equipaggi saranno costretti a schiacciare l’acceleratore ma non troppo, alfine di non far subire al mezzo degli stress che ne potrebbero compromettere l’efficienza.

Parlando del mezzo, la piccola Fulvia è stata adattata, attrezzata e irrobustita con tutta una serie di accorgimenti che consentiranno di far fronte a difficoltà naturali tremende. Sul piano tecnico qualche problema in più sarà causato dalla qualità e dalla reperibilità del carburante. A questi problemi si è ovviato con accorgimenti elettronici e con due grandi serbatoi.

L’aspetto esterno della Lancia non è stato stravolto e l’elegante linea della Fulvia non passerà certo inosservata in Mongolia e in Russia, le nazioni nelle quali si disputeranno la maggior parte delle tappe. Due pneumatici montati sul coperchio del baule, una protezione anteriore salva radiatore ed i colori rosso e nero caratterizzano l’auto, che è stata esposta al recente Automotoretrò di Torino creando grande interesse e curiosità.

L’impresa che attende Aghem e Fiorio Trono anche sul piano fisico è piuttosto impegnativa, per la necessità non solo di guidare e navigare  su percorsi difficili per molti chilometri ogni giorno, ma anche per la necessità di far fronte da soli a tutti gli eventuali problemi di assistenza alla vettura in quanto i meccanici dell’Officina Ratto di Savona e della Carrozzeria Barbieri Rosso Corsa, che hanno preparato la Fulvia, saranno a 20.000 km di distanza!

A questa edizione della Pechino Parigi sono iscritte circa 100 vetture di età compresa dal 1913 al 1975 con cilindrate che vanno dai 14.500cc. della Lafrance Tourer ai 1300cc. della Fulvia.
La Fulvia porta in gara le insegne dell’ASI Automotoclub Storico Italiano e del Veteran Car Club di Torino e dell’ACI di Torino.