Colpo di scena: l'Alpine torna a Le Mans

 


Renault ha annunciato, il 5 novembre scorso, il rinnovamento della Marca Alpine, con la creazione della Société des Automobiles Alpine-Caterham. Nell’attesa della commercializzazione del 1° veicolo, prevista nel 2016, Renault organizza numerose operazioni per valorizzare il marchio Alpine, tra cui, a gennaio scorso, il Rally Montecarlo Storico, dove ha schierato 5 berlinette.
Il ritorno di Alpine nelle gare di endurance, fin dal 2013, alla 24 Ore di Le Mans e all’European Le Mans Series (Campionati europei di endurance) segna una nuova tappa. La Direzione Generale di Renault ha deciso, il 5 novembre 2012, di rilanciare il marchio Alpine nell’ambito di una partnership con Caterham. La nuova Société des Automobiles Alpine Caterham, diretta da M. Bernard Ollivier, lavora fin d’ora su un nuovo veicolo, che dovrebbe essere commercializzato nel 2016.

Nell’attesa del lancio, il marchio ritorna progressivamente alla ribalta per consolidare la propria immagine e preparare il suo ritorno, in modo graduale e ponderato, in tutti i settori di attività.
È così che, dopo aver presentato Alpine A110-50 - un veicolo che celebrava l’anniversario dei cinquant’anni della celeberrima “berlinette” – al Gran Premio F1 di Monaco e a Le Mans Classic 2012, Renault schierava ufficialmente nell’ultimo Rally Montecarlo Storico cinque Alpine A110, accolte trionfalmente dal pubblico. Queste auto – e altri modelli della Marca creati da Jean Rédélé – sono state poi esposte al Salone Rétromobile, all’inizio di febbraio.
Oggi viene superata una nuova tappa importante, con la partecipazione, fin dal 2013, di un prototipo all’emozionante Campionato ELMS (European Le Mans Series), nonché alla 24 Ore di Le Mans, il 22 e 23 giugno 2013.


La decisione di tornare alle gare di endurance è in linea, a sua volta, con la storia della Marca. Ricordiamo che Alpine ha partecipato undici volte alla 24 Ore di Le Mans, tra il 1963 e il 1978, con 55 auto di fabbrica, assicurandosi tutti i riconoscimenti: l’Indice Energetico nel 1964, 1965 e 1968, l’Indice di Performance nel 1968 e 1969, sette vittorie per la classe, e soprattutto la vittoria in Classifica Generale Assoluta nel 1978; con il prototipo Alpine A442B pilotato da Jean-Pierre Jaussaud e Didier Pironi. Questo successo era stato completato dal 4° posto dell’equipaggio Jean Ragnotti / Guy Fréquelin, su un’altra Alpine A442.
Per garantire il successo di questo ritorno, Alpine si è associata con l’équipe Signatech di Philippe Sinault, che schiererà un prototipo LMP2 Alpine, con telaio motorizzato con propulsore Nissan 500 cv, alle cinque prove del Campionato ELMS. Il via sarà dato a Silverstone (GB) il 13 aprile prossimo, con i piloti Pierre Ragues e Nelson Panciatici.
Il momento culminante della stagione coinciderà, evidentemente, con la 24 Ore di Le Mans, regina delle prove del calendario sportivo internazionale. Il nome del terzo pilota per la 24 ore di Le Mans sarà annunciato in occasione della presentazione dell’auto a Le Castellet, il 24 marzo 2013.
Per Carlos Tavares: «Il ritorno di Alpine dal 2013 in questa mitica prova della 24 ore di Le Mans costituisce l’inizio di una nuova avventura, destinata a durare. La profonda passione che ci anima va di pari passo con la sobrietà di questo ritorno, imperniato sull’impegno dei nostri partner e fan, che tengo a ringraziare. Una tappa alla volta, cercheremo di scrivere collettivamente una nuova pagina della storia di Alpine, questa grande Marca francese di automobili sportive».